Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Allineare in Word alcune cifre usando il Tabulatore.

Con Word, ma in generale con tutti i software professionali per fare videoscrittura, si procede con le tabulazioni.

I tabulatori sono degli elementi speciali che permettono al testo di essere incolonnato a posizioni ben specifiche.

Se sei fortunata ti andrà bene inserire un tabulatore generico (o predefinito), altrimenti ne definirai uno tu per il paragrafo che stai utilizzando.

Se devi fare quello che serve a te, incolonnare due date per ogni riga, ad esempio, Inserisci il primo numero, premi TAB per inserire un tabulatore e scrivi il secondo numero. Se ripetendo questa operazione con le altre date ti accorgi che il secondo numero inizia sempre a X centimetri dal bordo sinistro, il comando di Jaws per saperlo è alt più canc, vuol dire che quel tabulatore predefinito va bene.

Se non va bene, vai nelle impostazioni del paragrafo, entra in tabulazioni e trova una distanza che possa andar bene per tutte le date.

Se il tabulatore lo imposti ad esempio a 4 cm, tutti i numeri dopo il tabulatore inizieranno a 4 cm dal margine sinistro. A meno che la prima parte della data non superi i 4 cm di larghezza.

Questo modo di procedere però non è sicuro in quanto basta che per errore inseriamo uno spazio a qualche parte che saltano tutti gli allineamenti.

La cosa migliore è quella di usare le tabelle, perché una volta che abbiamo costruito una tabella, cosa che si fa da menu tabella, inserisci, tabella ed invio, stabilito il tipo di tabella, possiamo nascondere le righe che la delimitano e vediamo solo i dati incolonnati.

Non ci sono difficoltà a gestire le tabelle con Jaws, quindi, possiamo leggere correttamente tutto.