Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Word e note a piè di pagina.

Bisogna vedere se si cerca soltanto un riscontro vocale alla nota, oppure se si vuole operare nel testo della stessa.

Nel primo caso, dal menu delle prolissità di Jaws <insert+v>, attiviamo con la barra spaziatrice la riga che si riferisce ai commenti e alle note.

In questo modo basterà che il cursore si trovi sul riferimento, perché il commento o la nota siano letti pur senza apparire sullo schermo.

Ma andiamo ad approfondire il meccanismo secondo Word.

Dopo aver scritto una parola o una stringa, intendo mettere, a piè di pagina oppure alla fine del capitolo o dell'intero documento, una nota contenente un testo esplicativo, un rimando bibliografico, ecc. ecc.

Se sto usando una versione di Office xp, trovo il comando in <menu/inserisci/riferimenti, sottomenu/note>. - <menu/inserisci/note> nella versione 2000 -

La finestra che compare mi sembra intuitiva. Comunque da qui sceglierò se la nota andrà messa a fine pagina, fine sezione o fine documento

Da questo momento, o magari anche da prima, facciamo due cose che ci consentiranno di lavorare al meglio.

  1. Attiviamo la visualizzazione normale.
  2. Congiungiamo i due cursori digitando <control+insert+meno tast num>, in modo che la sintesi dica: "Jaws seguirà il PC". Stesso comando per tornare alla situazione precedente. In questo modo ci verranno comodi i pulsanti di emulazione del mouse contenuti sul tastierino numerico.

Dunque, portiamo il cursore nel punto voluto e diamo il comando di inserimento nota. Word apre un riquadro nella parte bassa dello schermo dove verrà visualizzato il testo che digiteremo. Ma precisiamo: la parte bassa dello schermo non significa necessariamente la parte bassa della pagina.

Stiamo lavorando in visualizzazione normale; e ciò vorrà dire che in questo riquadro appariranno anche le note a fine capitolo o fine documento.

Com'è noto, da un riquadro all'altro ci si sposta con <f6>. Ma ciò non vuol dire che il cursore si troverà nel punto da noi voluto. Invece, se diamo un doppio clic sul carattere del rimando nota - numero o asterisco che sia - faremo un ping pong tra il testo e la nota, a seconda del rimando su cui clicchiamo.

Ricordo, nel caso in cui il riquadro delle note non fosse visibile, che lo si può visualizzare da apposita riga contenuta sul menu/visualizza.