Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come inibire la modifica di un documento Word.

Nel momento in cui si è redatto un documento nel formato Microsoft Word, dovendolo distribuire, si vuole che questo diventi non modificabile. Per far ciò seguire una delle strade sotto descritte.

  1. Esportare il file Word nel formato pdf. Nella versione 2007 di Microsoft Office e successive, è possibile eseguire la trasformazione direttamente nella finestra "salva con nome".

Se non si dovesse possedere tale versione di Office si può installare un programma tipo DoPDF, PdfCreator, che si andranno ad inserire tra le stampanti del sistema.

Pertanto con CTRL+Shift+F12 aprire la finestra di dialogo di stampa, scegliere come stampante DoPDF o P-DF creator e dare invio su Ok. Si aprirà una finestra di dialogo del software in questione che farà scegliere dove salvare il file pdf e confermare. Ecco dunque generato un file PDF dal file Word.

Si è detto che tale trasformazione rende il file non modificabile, ma ciò non è proprio vero in quanto un file PDF è modificabile, ma per farlo occorre il pacchetto Acrobat di Adobe, utilizzato solo a livelli professionali.

  1. Inserire una password di modifica. Per impostare tale password accedere al menù Strumenti, quindi alla voce Protezione dare invio; oppure nelle altre versioni di Word accedere alla voce Protezione.

A questo punto, pur modificando il documento, questo non potrà più essere salvato con lo stesso nome. Per modificare il file originale si dovrà conoscere e digitare la password.

  1. Un ulteriore metodo di protezione è quello di selezionare l'intero contenuto del documento, quindi dare il comando copia con CTRL+c. Aprire un nuovo documento, accedere al menu Modifica e dare invio su Incolla speciale, nella finestra scegliere uno dei due formati immagine, quindi invio per salvare

Quel che si è ottenuto, pur essendo ancora in Word, è una immagine che è impossibile da editare e modificare testo o layout. Ovviamente il documento sarà illeggibile da parte degli screen reader, a meno che non si usi un OCR.