Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Procedure per la conversione di file all'apertura di Word.

Il programma di editor testi Microsoft Word, non apre solo file proprietari doc e docx, ma è possibile aprire file di testo di altri formati, con una procedura di conversione degli stessi, prima di essere leggibili in Word.

Per la conversione di file all’apertura vengono mostrate tre diverse procedure.

Procedura 1. Molto semplice. Eseguire la combinazione tasti ALT+F8, scrivere: “fileconfermaconversioni”, senza spazi fra le parole e premere invio. Stessa cosa va fatta per disattivare.

Procedura 2. Dal menu Strumenti, scendere fino alla voce Opzioni e dare invio; con CTRL+Tab spostarsi sulla scheda "Standard". Attivare la casella "Conferma conversione all'apertura".

Procedura 3. Dal menu Strumenti, scendere fino a Personalizza e dare invio. Premere il pulsante "Ridisponi comandi". Ora ci si ritroverà in una finestra dove, prima, va scelto se aggiornare la barra degli strumenti oppure i menu.

Supponiamo di aver scelto i menu; accanto si trovano le voci dei menu, anche di quelli che non appaiono in visualizzazione standard. Supponiamo di voler aggiungere una riga, quella della conversione, nel menu file; questa va selezionata quindi premere il pulsante "aggiungi".

Nella finestra che appare ci sono, divisi in categorie o in elenco completo, tutti i comandi di word. Scegliere quello che interessa, nel caso specifico “file conferma conversioni” e concludere la procedura premendo spazio sui vari pulsanti Ok che si presentano.

Nella finestra precedente, precisamente dove si è premuto il pulsante "aggiungi", si è potuto visualizzare l'aspetto dei menu come si presentano prima dell'operazione.

Quindi, se come menu si è selezionato File e come controllo ci si è posizionati su una riga, per esempio "salva", il nuovo controllo verrà visualizzato prima della voce "salva" nel menu File.

A questo punto si potrà attivare o disattivare la conversione con un movimento rapidissimo.

La procedura 1 vale per Word versione 2003, ma anche per la 2007 e la 2010. Le altre due procedure valgono solo per Word versione 2003. Per le versioni 2007 e 2010 si può andare nelle Opzioni di personalizzazione, ALT+f e scendere fino a Opzioni.