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Excel: concatenamento di celle.

Si supponga di avere un foglio Excel, popolato con l’anagrafica dei 2000 dipendenti dell’Università di Foggia. Essa contiene i campi: cognome, nome e matricola.

Si deve generare il campo mail, da inserirsi prima del campo cognome. La mail deve essere della forma nome.cognome@unifg.it.

Ecco come procedere:

Posizionarsi sulla cella A1. Inserire una nuova colonna. Inserire in A1la dicitura “mail”. Pertanto il campo cognome va in B1, il nome in C1 e la matricola in D1.

Posizionarsi nella cella A2 e scrivere la seguente formula:

=concatena(minusc(c2);”.”;minusc(b2);”@unifg.it”)

Si è usata la formula concatena, questa unisce i contenuti delle celle o stringhe separate dal punto e virgola all’interno delle parentesi della formula stessa.

La funzione “minusc()c2” trasforma in minuscolo il nome, mentre “minusc(b2)” rende il cognome in minuscolo.

La stringa “.” Inserisce il punto tra il nome e il cognome, mentre la stringa “@unifg.it” inserisce dopo il nome.cognome il dominio della mail.

Posizionarsi in A2, copiare la cella con CTRL+c, quindi premere F5 e scrivere: A3:A2000 per selezionare tutte le celle dell’intervallo indicato. Quindi incollare con CTRL+v la cella in precedenza copiata.

A questo punto ci si ritroverà tutta la colonna popolata di mail.