Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Lente d'ingrandimento per desktop.

Il desktop è la scrivania virtuale del nostro computer, il nostro ambiente di lavoro che alcune volte ci mette in difficoltà poiché tendiamo a incrementarne la risoluzione per visualizzare più oggetti che naturalmente divengono più piccoli e difficili da leggere soprattutto se siamo stanchi.

Virtual Magnifying Glass è un programma molto ben realizzato per sistemi Windows e Linux che ci mette a disposizione una lente d'ingrandimento da richiamare in ogni momento per visualizzare meglio piccoli particolari o testi troppo piccoli del nostro monitor.

Virtual Magnifying Glass è un programma gratuito che permette di avere a disposizione una lente personalizzabile in dimensioni e fattore d'ingrandimento per il nostro desktop.

Tipo: lente virtuale per il monitor

Lingua: inglese

Licenza: freeware

Link per scaricare Magnifier: http://www.nontipago.it/Utility/Barre/Magnifier.htm

tipo del file: file autoinstallante

giudizio: ottimo

Virtual Magnifying Glass è stato realizzato sia per Windows (tutte le versioni, che per Linux.

Installazione.

Scaricate il file autoinstallante, cioè non deve essere decompresso prima dell’installazione, dare invio sul file di setup per avviare il wizard (versione Windows) se si dispone già di una versione precedente del programma sarà invece bene seguire le istruzioni per la disinstallazione della precedente versione prima di installare la nuova.

Suggerimenti. Il programma, una volta avviato diviene una piccola icona nella taskbar vicino all'orologio, pronto per essere aperto con il click del mouse che fa comparire la grande lente rettangolare sullo schermo ma può anche essere avviata con la sequenza di tasti ( CTRL ALT e ) se abbiamo selezionato la possibilità di farlo dal menù che appare con il click destro sull'icona.

Il click sull'icona fa quindi apparire la lente lasciandola agganciata al mouse sin quando un altro click sinistro la farà scomparire. Durante l'utilizzo i tasti freccia permettono di aumentare o diminuire altezza e larghezza della lente, i tasti + e - aumentano e diminuiscono il fattore d'ingrandimento da 1x a 16x, mentre ESC nasconde la lente.

Il menù.

Le voci del menù accessibile con il tasto destro del mouse (click sull'icona nella taskbar) permettono di determinare i settaggi della lente ed eventualmente salvarli come preferenze (Save current setting as default) dei quali i più utili sono:

Lens width in pixel ..... stabilisce la larghezza in punti della lente che può essere estesa sino alla dimensione massima dello schermo andando in questo caso a costituire una comoda barra ottica per la lettura ingrandita dei testi.

Lens height in pixel ..... stabilisce l'altezza della lente in punti.

Magnification .... modifica il rapporto d'ingrandimento.

Graphics Tools .... mostra un mirino e fornisce il valore del colore dell'oggetto puntato.

Graphical Border .... visualizza o nasconde i bordi della lente.

Invert Colors .... inverte i colori dell'immagine.

Hot Key Invoke .... fornisce la possibilità di attivare o no la sequenza di tasti per far apparire la lente.

Utilizzo.

Un programma gratuito, molto semplice ma ben realizzato che si rivelerà utilissimo in molte occasioni soprattutto con testi e grafica.