Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Drag and Drop.

Il Drag and Drop è l’operazione di trascinamento di icone, che di solito viene eseguito con il mouse. Si clicca con il tasto sinistro sull’icona, si tiene premuto e poi rilasciato quando si è arrivati nella finestra dove trasferirla. L’icona può essere un file o una cartella.

Tale operazione, anche se non molto semplicemente, può essere eseguita con I cursori di Jaws. Eccone, di seguito, illustrata la procedura.

  1. Girare Jaws a pc con insert più meno del tastierino numerico.
  2. Premere insert più la barra del tastierino per bloccare il pulsante sinistro del mouse.
  3. Premere control più insert più meno del tastierino per fare in modo che il cursore del mouse, con agganciato il suo file o la sua cartella segua il cursore PC.
  4. Con control più le frecce direzionali, se la visualizzazione è ad icone oppure è sufficiente l'uso delle frecce se ci si trova in una cartella con un elenco di elementi, e si andrà a cercare la cartella nella quale si vuole trasferire il file o la cartella che si sta trasportando.
  5. Trovata la cartella, premere control più insert più meno del tastierino per dire a Jaws che il cursore Jaws non seguirà più il cursore PC.
  6. Fatto ciò, sbloccare la situazione premendo insert più la barra del tastierino numerico.
  7. Il file o la cartella che si stava trasportando, sgangiandosi dal cursore Jaws, viene spostata nella cartella selezionata.
  8. Attivare il cursore PC e controllare se l’operazione è stata portata a termine.

Osservazione. Tale operazione può essere equivalentemente eseguita utilizzando i comandi di copia e incolla e di taglia e incolla, che agevolmente sono utilizzati da coloro che non usano il mouse.