Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

L'account nascosto.

Come su Windows XP, anche su Windows Vista è presente un account Amministratore che si crea automaticamente durante l’ installazione del sistema operativo. L’ account possiede tutti i poteri, anche più di quelli di un semplice account. Esso, una volta che voi create un account normale e personale, verrà nascosto e verrà usato come account di default; verrà poi oscurato e reso inaccessibile agli utenti.

Ma quest’ ultima affermazione per quanto veritiera sia, è anche falsa poiché esistono ben due metodi che ci permettono di attivare l’ account Amministratore. La prima procedura è la più facile ed immediata poiché si fa davvero in pochi click. Ecco illustrato come.

Cliccate su Start e digitate secpol.msc nella barra di ricerca; vi si aprirà il Local Security Policy e al seguente percorso Local Policies- Security Options, cercate la voce Accounts: Administrator account. Cliccateci sopra due volte con il tasto sinistro (alias dare invio), per attivare/disattivare l’account amministratore.

Riavviate il PC per attivare l’ account amministratore.

Un altro metodo, poco più complesso è sottocitato :

Aprite il prompt dei comandi come amministratore ( per fare ciò basta cliccare col destro e scegliere la voce “Esegui come”, scegli Amministratore ).

Fatto questo inserite il comando

“net user administrator /active:yes”

per attivare l’account Amministratore ( se volete disattivare account Amministratore basta sostituire a yes la parola no ).

Se inoltre volete inserire una password all’ account amministratore basta digitare il comando:

Net user administrator password

dove alla parola password va sostituita la password che volete.