Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Aumentare il tempo di registrazione del programma "Registrazione di suoni".

Questo noto programma fornito insieme a Windows, che si trova in Programmi/Accessori/Svago o è richiamabile tramite il comando: sndrec32, digitabile nella finestra di Start/Esegui, permette di registrare suoni della durata teoricamente massima di 60 secondi (un minuto).
Senza usare software di terze parti quali GoldWave, SoundForge e simili, è possibile già con questo programma registrare file oltre i 60 secondi e salvarli in mp3! Credeteci pure!
Per prolungare la durata del suono, bisogna prima di tutto fare una modifica nelle proprietà di registrazione del controllo volume.
Per entrare in quella finestra vi sono due modalità:
- una con più passaggi, infatti bisogna andare su start, programmi, accessori, svago, controllo volume ed invio.
Premere alt-p per aprire Opzioni, scegliere Proprietà, fare tab per arrivare al gruppo di pulsanti radio e scendere con la freccia fino a sentire: regola il volume di registrazione pulsante radio attivato.
Quindi dare tab per andare sulla casella elenco, ed assicurarci che la casella di controllo chiamata wave sia attivata.
- oppure, un modo rapidissimo che consiste nell'aprire start, esegui e digitare: sndvol32 /r seguito da Invio.
Così il controllo volume sarà aperto direttamente nelle proprietà di registrazione senza fare tante manovre!
Fatto questo, muoviamoci di tab fino a sentire wave volume, regoliamo la percentuale e diamo tab fino a sentire seleziona casella di controllo, assicurandoci eventualmente di attivarla con lo spazio.
Ricordiamo che mentre in riproduzione sono utilizzabili tutti i controlli, per la registrazione si può usare una sola fonte alla volta.
Lasciamo aperto Controllo volume, ed andiamo nel Registratore di suoni.
Zittiamo jaws scegliendo la sintesi no speech, premiamo control-r per far partire la registrazione e lasciamo che passi un minuto.
Ora riattiviamo la sintesi eloquence, ricordo che per cambiare sintetizzatore si preme control-insert-s e lo si sceglie dalla casella elenco.
Spostiamoci nel registratore col tab fino a sentire lo slider, impostato al 100% perché la registrazione del file è stata fatta fino alla massima durata consentita.
Portiamo lo slider a 0%, ovvero all'inizio del file.
Dal menu Effetti scegliamo il comando Diminuisci velocità e noteremo che la lunghezza in tempo del file raddoppierà. Facciamo questa operazione fino a quando il file non avrà raggiunto la durata in minuti da noi desiderata.
Notate che, aumentando la velocità con l'apposito comando del menu Effetti, dimezzerete la durata della registrazione.
Ora si può registrare premendo control-r, dopo aver eventualmente ricambiato in controllo volume la fonte utilizzata.
Se vi serve il microfono, andrete di tab fino a volume microfono, verificherete che sia regolato alla giusta percentuale e di tab fino a seleziona, che va attivato. Sì perché come detto, in registrazione attivando un dispositivo si disattivano tutti gli altri.
Il controllo wave serve a registrare su file audio tutto ciò che viene emesso dalla scheda audio del computer.
io ad esempio, in questi giorni ho registrato in wav e convertito in mp3 alcuni minuti di corse in macchina e moto con top speed 2, frenate ed incidenti compresi! Brum brum brum brum brum brum brum! Olèolèolèolèolèolèolè!
Per salvare in mp3, si va su file e si sceglie Proprietà. Quindi, converti pulsante, tab fino alla voce: formato casella combinata, lettera M fino a sentire: mpeg layer 3.
Si sceglie, dalla casella sottostante che raggiungiamo col tab, la frequenza in hertz del file audio e si va su ok pulsante, dove si preme invio.
Ora da file salva con nome si attribuirà il nome al file. Ed in questo caso, anche cambiando l'estensione da wav a mp3, poiché il file è stato salvato con il relativo codec audio mpeg layer 3, non ci saranno problemi di riproduzione dell'audio.
Quello del cambio di estensione, tuttavia, non è un vizio da prendere per altre situazioni. Da ricordare infatti che il cambio di estensione da Esplora risorse non significa che il file è stato convertito da un formato all'altro direttamente dal sistema operativo.
Dunque, scordatevi di cambiare un file da .doc a .txt credendo di averlo già trasformato in testo semplice, o peggio ancora da .rar a .doc pensando di averlo già decompresso o... infine, da .doc o .txt in .mp3 convinti che la conversione in audio venga effettuata all'istante!
Per molti può sembrare una stupida ovvietà, ma negli scorsi due anni specialmente al telefono ho sentito questa ed altre sciocchezze da parecchie persone che usavano ed usano tuttora il PC!