Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Windows 7 e le cartelle utente e documenti.

Windows 7, subito dopo la sua installazione, presenta un desktop con pochissime icone, l’utente poi lo personalizzerà secondo le proprie esigenze.

La personalizzazione consiste nell’inserire ulteriori icone utili al normale utilizzo del PC. Le icone che sicuramente vanno inserite sul desktop sono Computer (corrispondente a Risorse del computer di Win XP), Rete (corrispondente a Risorse di Rete), Documenti e utente. Quest’ultima è l’icona predefinita, che ha preso il posto di Documenti. La cartella utente, il cui nome è proprio il nome dell’utente, contiene tutte le cartelle contenenti i dati dell’utente, tra le quali vi è Documenti, Download, Immagini, Application Data, ecc. In Application Data vi sono i dati memorizzati dai software presenti sul PC, per esempio c’è la posta elettronica, memorizzata dal client predefinito.

Di seguito viene illustrata la procedura per far comparire le icone di interesse sul desktop.

Con Windows+M ci si porta sul desktop, selezionare un’icona con spazio e premere CTRL+spazio per deselezionarla, premere tasto applicazioni o menù contestuale e scendere con le frecce fino alla voce Personalizza e dare invio.

Dalla finestra che si apre sarà possibile eseguire le modifiche. Premere Tab fino a trovare il link "Cambia icone sul desktop" e attivarlo con spazio.

Dalla finestra che appare e scorrendo con le frecce verticali, si trovano dei pulsanti a tre stati che riportano le icone caratteristiche del desktop, ossia Cartella utente, Computer, Rete, Cestino e Pannello di controllo, tali pulsanti si attivano o disattivano con lo spazio.

Nel caso specifico, selezionare Cartella utente e con spazio si attiva, selezionare, eventualmente, altre icone per attivarle o disattivarle. Dopo di che premere Tab fino a raggiungere il pulsante Ok, quindi chiudere la finestra principale.

Se invece si vuole sul desktop solo la cartella Documenti, procedere in quest’altro modo:

con Windows+R aprire la finestra Esegui, digitare "C:" (le virgolette non vanno inserite), quindi dare invio.

Raggiungere con le frecce la cartella Users o Utenti, aprirla con Invio, cercare la cartella del proprio user account e aprirla, si troverà al suo interno, tra le altre, la cartella Documenti. Posizionati su Documenti, premere il tasto applicazioni e scendere su Invia a sottomenu, freccia destra e posizionarsi sulla voce “Desktop crea collegamento” e dare invio. Ecco dunque apparire sul desktop anche la cartella Documenti.