Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Cancellare il contenuto di una cartella con soli due click.

Quante volte abbiamo avuto la necessità di eliminare il contenuto di una cartella?

Le soluzioni sono differenti, caratterizzate dalla quantità di file contenuti nella cartella. Per qualche decina basta la selezione col mouse e l'eliminazione. Quando si parla di svariate centinaia (se non migliaia) di file, l'operazione manuale diventa piuttosto un esercizio di pazienza e precisione.

Spesso si ricorre all'eliminazione dell'intera cartella per poi ricostituirne una nuova omonima, vuota. Troppe operazioni. Ricordiamo che si deve avere la massima resa con la minima spesa. Di seguito verrà illustrato come cancellare il contenuto di una cartella indipendentemente dal numero di file presenti al suo interno, in due click, adoperando una piccola modifica al registro di sistema.

E' d'obbligo ricordare che la modifica del registro di sistema può essere attuata da persone con una discreta competenza in materia, tenuto conto dell'estrema delicatezza dell'oggetto in questione. Pertanto: operate solamente se consapevoli di ciò che fate. Precisato quanto dovuto, passiamo alla parte tecnica.

L'intervento è di relativa semplicità: dopo aver raggiunto il registro (Start - Esegui - "regedit") occorre individuare il percorso:

HKEY_CLASSES_ROOT \ Directory \shell

facendo clic destro su "shell" va creata una nuova chiave (Nuovo - Chiave), da rinominare come si preferisce, per esempio: “Svuota cartella").

Facendo clic destro su quanto appena creato, va generata una nuova chiave, da nominare "command".

Ultima operazione da compiere è cambiare il valore di command (nella finestra a destra), sostituendo al predefinito il valore:

cmd /c "cd /d %1 && del /s /q *.*

doppio clic su "Predefinito" e inserimento della stringa.

Chiudendo il registro, tutto dovrebbe essere stato compiuto a dovere. Per verificare, basta far clic destro su una qualsiasi cartella del sistema e verificare la comparsa della nuova opzione.

Una soluzione piuttosto interessante, che permetterà di risolvere i problemi di eliminazione in modo molto rapido.