Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Glossario sulle tipologie di memoria del PC.

Memoria: area di esecuzione, ad alta velocità, contenuta nel computer, dove i dati sono contenuti, copiati e caricati.

Memoria Base: sono i primi 640 Kb di memoria di un computer IBM compatibile.

Memoria Cache:è un tipo di memoria estremamente veloce che aumenta le prestazioni del processore e del trasferimento dati, immagazzinando dati da elaborare più di una volta.

Memoria Convenzionale: detta anche memoria base, è quella parte della RAM di un personal computer al di sotto dei primi 640 KB utilizzabile direttamente dai programmi MS-DOS.

Memoria di Massa: dispositivo che consente la registrazione e/o lettura di grandi quantità di dati. Sono memorie di massa, ad esempio, gli Hard Disk, i CD ROM.

Memoria Espansa: memoria detta anche EMS gestibile dai programmi MS-DOS in aggiunta ai 640 KB di memoria convenzionale, compresa fra i 640 KB e 1 MB. E’ utilizzabile con un apposito device driver a blocchi di 64 KB ciascuno.

Memoria Estesa: è quella parte di memoria che risiede oltre il primo Megabyte di memoria principale.

Memoria Locale: viene chiamata così la memoria presente in una scheda, ad esempio scheda grafica, per distinguerla dalla memoria di sistema.

Memoria Non paged: memoria di cui non è possibile eseguire il paging.

Memoria RAM: è la memoria ad alta velocità contenuta nei circuiti dei computer, sulla quale si possono eseguire operazioni di lettura e scrittura.

Memoria Video: porzione di memoria destinata a contenere la riproduzione esatta del contenuto del video. In genere la CPU può accedere direttamente alla memoria video migliorando le prestazioni del sistema.

Memoria Virtuale: consente di utilizzare lo spazio su disco fisso come se fosse memoria Ram.

Memoria Volatile:è la memoria ad accesso casuale (RAM) che memorizza informazioni fintanto che il computer è in funzione.