Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Guida all'uso di Google in dieci passi.

Di seguito verranno illustrati alcuni trucchi e suggerimenti per rendere più veloci ed efficaci le interrogazioni sul motore più cliccato della rete, Google.

Ogni giorno sei utenti su dieci trovano informazioni online grazie al suo aiuto. Tanto per i navigatori più esperti, quanto per quelli che muovono i primi passi, Google viene ormai percepito come una sorta di lampada di Aladino in grado di rispondere a tutti i desideri e di orientare nei meandri più oscuri della rete.

Il grande successo di Google è dovuto alla sua capacità di imporsi su decine di concorrenti agguerriti è proprio grazie alla sua estrema semplicità e velocità di utilizzo. Eppure capita spesso di lanciare ricerche su ricerche senza arrivare al risultato sperato: questo perché il supermotore di Google ragiona pur sempre con la lingua - certo intelligente, ma a volte anche ottusa - degli algoritmi matematici.

Esistono però una serie di trucchi e suggerimenti, spesso sconosciuti ai più, che possono aiutare a far comprendere meglio e a velocizzare le operazioni compiute più di frequente.

È proprio questo il motivo per il quale sono stati raccolti dieci consigli, individuati a partire dalle varie guide realizzate da Google, ma anche dai tanti trucchi condivisi in rete dagli utenti più esperti.

  1. Il successo di una ricerca dipende in larga parte dalla parola chiave inserita. È per questo che conviene evitare del tutto interrogazioni generiche come [televisore] per poi ritrovarsi con milioni di risultati non pertinenti. È sempre meglio utilizzare subito le parole chiave, aggiungendo termini che esplicitano il contesto di riferimento (ad esempio [televisore plasma]). Se poi se si conosce già l'espressione esatta di ciò che si sta cercando, conviene sempre metterla tra virgolette ["televisore al plasma 32 pollici"] in modo da sfoltire i risultati non pertinenti. Questa regola vale a maggior ragione se si sta cercando una persona (["mario rossi"] rispetto a [mario rossi], dà 400 mila risultati in meno). Le frasi esatte possono tornare utili anche per interrogazioni più complesse: digitando tra virgolette ["meglio plasma o lcd"] potrete trovare le risposte ricevute dagli utenti che avevano lo stesso dubbio. Ad ogni modo, non esagerare mai con frasi troppo lunghe: il motore considera fino a un massimo di 32 caratteri. Per quanto riguarda la scrittura e la punteggiatura, mettere pure da parte le principali regole ortografiche imparate a scuola. Per Google non c'è alcuna differenza tra maiuscolo e minuscolo: le ricerche [Televisore LCD] e [televisore lcd] danno un numero identico di risultati. Stesso discorso per la punteggiatura (l'algoritmo ignora del tutto punti, virgole e due punti) così come le espressioni comuni (congiunzioni, articoli).
  2. Eppure anche Google ha una sua grammatica e punteggiatura: comprende cioè benissimo la lingua degli operatori logici [AND], [OR], [NOT], [+], [-], [..]. Il primo serve per legare tra loro due parole chiave: se ad esempio vi interessano solo gli schermi LCD e lanciate la ricerca [televisore AND lcd] verranno restituiti solo i risultati in cui sono presenti entrambi i termini. Ultimamente Google ha inserito l'operatore [AND] di default su tutte le interrogazioni con più parole chiave: si può quindi evitare di utilizzarlo. Se invece si vuole escludere del tutto una parola chiave (come plasma) e includere tutto il resto (quelli LCD, a tubo catodico, etc.), conviene digitare [televisore NOT plasma]: in questo modo saranno scartate tutte le pagine in cui compare la parola [plasma]. Se invece si scrive [televisore OR plasma] verranno visualizzate tutte le pagine in cui si parla di televisore e di plasma. A cosa serve? Può tornare utile per trovare [plasma] abbinato alla parola [schermo]. Gli operatori possono essere sostituiti anche con i simboli [+] (al posto di AND) e [-] (meno al posto di NOT). Altro operatore utile è [..]: nel caso in cui vi interessano solo gli schermi tra 32 e 50 pollici, si può inserire la query [lcd 32..50 pollici] e compariranno anche le pagine che parlano di televisori da 40 o 46 pollici. Questo operatore può essere utilizzato anche per ricerche limitate a un arco temporale (ad esempio [1980..1998]). Se proprio non si ha voglia di ricordare tutti questi operatori, utilizzare il modulo di “Ricerca avanzata” in cui si può definire le parole da includere/eliminare, il periodo di riferimento, la tipologia di file solo .pdf o .ppt). Può capitare, inoltre, di voler restringere una ricerca ad alcuni domini particolari. Ad esempio, voler visualizzare tutte le recensioni del modello di televisore preferito pubblicate su una rivista tecnica. In questo caso conviene ricorrere all'operatore [site]. Digitando [lcd site:punto-informatico.it] verranno forniti solo i risultati trovati sul sito di Punto Informatico. L'operatore [site] può essere utilizzato anche per limitare le ricerche ai singoli domini: [site:.edu] per i soli risultati delle università statunitensi; oppure [site:.it] per quelli italiani.
  3. . In pochi ci fanno attenzione, ma spesso i primi risultati restituiti da Google non sono necessariamente i migliori: può capitare che siano invece collegamenti sponsorizzati. Da cliccare quindi, solo se effettivamente interessano, altrimenti conviene arrivare al primo risultato “ufficiale” più in basso.
  4. La ricerca sicura (Safe Search) è un altro strumento poco noto che può essere attivato dalla pagina di Ricerche Avanzate. Se selezionato, elimina tutti i risultati considerati “a luci rosse”, secondo diversi livelli: [medio] non visualizza le immagini esplicite, ma non filtra i normali risultati web; [massimo] esclude tutti i risultati.
  5. Si sono fatte ricerche in lungo e in largo per il web, ma si hanno ancora dubbi su quale sia la differenza tra un Plasma e un LCD? Provare a usare la funzionalità [define]. In pochi la conoscono, ma può essere davvero un valido alleato. Basta lanciare una ricerca del tipo [define:lcd] per trovare tutte le definizioni disponibili online (su dizionari, enciclopedie e siti specializzati), con tanto di link diretto alla fonte. Da utilizzare come valida alternativa a Wikipedia per definizioni veloci di un acronimo o di un termine straniero.
  6. Google funziona anche da calcolatrice e convertitore di valuta. Se finalmente si è trovato il modello di schermo che più piace su un sito di e-commerce inglese e si scopre che costa 500 sterline, basta scrivere [500 pound in euro] per sapere subito a quanti euro corrisponde. Il convertitore funziona per diverse unità di misura: ad esempio dalle miglia ai metri o dalle ore ai secondi [3 ore in secondi]. Per calcolare la differenza di prezzo tra diversi modelli, si può usare la calcolatrice con simboli [+], [-], [*], [/]. Esempio: [678-643].
  7. Google tende a dare maggiore visibilità ai risultati che sono nella stessa lingua dell'utente (fate attenzione che sia selezionato l'italiano nelle vostre impostazioni per avere risultati migliori). Se vi capita di trovare un risultato interessante in una lingua che proprio non conoscete, accanto al titolo comparirà [Traduci questa pagina]. Basta cliccare per avere all'istante una traduzione (molto imperfetta, a dir la verità) che aiuta se non altro a comprendere il senso generale. Sempre sul fronte lingue straniere, Google può essere un utile strumento per scoprire se un termine o un'espressione è corretta. Supponiamo di voler scrivere una mail (in inglese) al sito di e-commerce per avere maggiori informazioni sui tempi di consegna o la garanzia. Improvvisamente un dubbio: si scrive [wich] o [which]? Basta dare un'occhiata al numero di risultati restituiti dalle due ricerche, per scoprire che il termine più utilizzato è il secondo. Anche qui, non si tratta di una regola sempre valida, ma può essere un metodo efficace per far svanire una perplessità al volo. Lo stesso vale anche per le espressioni più lunghe, come le formule di cortesia: se non si è sicuri su come si scriva correttamente basta inserirla tra virgolette ["I look forward to hearing from you"] e vedere il numero di risultati o il "Forse intendevi." suggerito da Google.
  8. Google non è solo il motore di ricerca generico che giornalmente viene interrogato. Da un pò di tempo, nella pagina di ricerca (in alto a sinistra) compare un menu con le voci News, Blog, Immagini, ecc. Non si tratta di semplici sotto-motori di Google, ma veri e propri strumenti differenziati per ricerche più mirate. «News» ad esempio indicizza tutte le notizie dell'ultimo mese con una velocità di aggiornamento migliore rispetto a quella del motore generale; in più offre la possibilità di ordinare cronologicamente i risultati o di effettuare le ricerche per singole testate (ad esempio [televisore plasma site:corriere.it]). Se si è in procinto di acquistare un nuovo dispositivo, conviene sempre dare un'occhiata a quello che dicono i blog specializzati sul modello che più vi piace. Anche qui, basta cliccare sul menù «Blog» per accedere al motore specializzato per blog. Google conta decine di motori verticali, che spesso danno risultati molto più precisi: se si cerca un libro meglio passare direttamente da Ricerca Libri (se ne possono anche leggere brevi estratti), per un articolo scientifico Google Scholar.
  9. Piuttosto che digitare decine di volte al giorno [www.google.it] nella barra del browser o premere sul tasto «Home» (nel caso in cui fosse stato impostato come pagina iniziale), conviene di gran lunga installare la toolbar di Google. In questo modo si ha sempre il campo di ricerca a portata di schermo. Consiglio: nelle preferenze della toolbar, selezionare la voce “apri in una scheda diversa” per evitare che i risultati vengano aperti nella stessa pagina che si sta visualizzando. La toolbar offre decine di altre funzionalità, come quella utilissima di traduzione. Basta attivarla e quando col mouse si passa sopra una parola straniera comparirà al volo la traduzione in italiano.
  10. Si vuol sapere che tempo fa in una determinata città? Scrivere [weather roma] e Google visualizzerà subito le icone con le previsioni e le temperature dei prossimi tre giorni. Lo stesso vale per i fusi orari (ad esempio [time mumbai]). Altra funzionalità poco conosciuta è quella sulla programmazione dei cinema di una specifica città. Scrivere [cinema milano] e comparirà subito la programmazione di tutte le sale cittadine. Se si conosce già il titolo del film che si vuole vedere, lanciare una ricerca [benjamin button Napoli] e Google vi dirà direttamente le sale e l'orario in cui è programmato. Se si vuole restringere solo i risultati all'ambito cinematografico, lanciare la ricerca [movie: Casablanca], così si eviteranno tutte le pagine che parlano della città marocchina. E così anche per la musica: digitando [music:U2] verranno visualizzati solo i risultati relativi alla band irlandese, organizzati in Artist, Album, Songs.