Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Cos’è un indirizzo IP.

L’indirizzo IP è quell’indirizzo con il quale qualsiasi apparato (PC, stampanti, ecc.), si presenta sulla rete internet o intranet.

L’indirizzo IP è univoco, mai due apparati di rete possono avere lo stesso indirizzo IP sulla stessa rete.

L’indirizzo IP può essere assegnato manualmente o automaticamente da un server DHCP, presente nella stessa rete ove risiede l’apparato che richiede l’indirizzo. Esso viene assegnato nel momento in cui si collega il cavo di rete.

Se si vuole far comunicare gli apparati di rete devono essere noti i loro indirizzi IP. Per esempio se si vuole stampare su di una stampante di rete, se ne deve sapere il suo indirizzo IP. Così come se si vuole inviare un file ad un PC presente in rete, se ne deve sapere il suo indirizzo IP.

In una rete casalinga o di una piccola azienda, la sequenza di accensione degli apparati di rete, al fine di permettere a qualsivoglia apparato di poter accedere alla rete è la seguente:

Il modem/router. Il modem prende l'indirizzo IP pubblico con il quale si affaccia sulla rete internet, mentre la parte router ha già il suo indirizzo IP, che è quello del gateway per gli apparati ad esso connessi.

Poi l’accensione dei PC o stampanti può avvenire senza un particolare ordine. Le stampanti hanno un indirizzo IP statico, ovviamente non può cambiare altrimenti risulterebbe difficile stampare con esse da parte dei PC dopo che ne hanno installato il relativo driver. Mentre i PC possono avere l’assegnazione dinamica dell’indirizzo IP da parte del server DHCP, che assegnerà il primo indirizzo Ip libero al primo apparato che ne fa richiesta. Oppure anche ai PC può essere assegnato l’indirizzo IP staticamente.