Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Selezionare, copiare e incollare con iPhone.

Se, con l’iPhone, si ha la necessità di selezionare una porzione di testo, copiarla e poi incollarla da un'altra parte, seguire le procedure appresso illustrate.

Quanto di seguito illustrato vale se si è in presenza di campi che non è possibile editare, per esempio in caso di documenti in PDF, pagine del browser Safari o in caso il documento è visualizzato in qualsivoglia applicazione dove il cursore è in lettura.

Supponiamo di essere in una mail, all’interno della quale è presente un codice seriale, che si ha bisogno di copiare per essere usato altrove.

Per esempio nella mail c’è la seguente frase: “ecco il codice: 293475615 richiesto”.

Se si volesse copiare tutto il testo basta premere con l'indice sul testo con due tap, dove il secondo va tenuto premuto fin quando non si ode un segnale acustico, quindi sollevare il dito. Si avrà subito a disposizione il comando “Seleziona”, fare un flick orizzontale e si udirà seleziona tutto, quindi doppio tap.

Dopo la conferma della selezione, apparirà il comando “Copia”. Confermare con doppio tap.

A questo punto premere il tasto “Home” e aprire un nuovo documento di “Note”; girare il rotore fino a “Modifica”, flick verticale fino alla voce “Incolla”, quindi doppio tap per confermare.

Se ci si trova davanti una parola, con il comando “Seleziona” la si potrebbe selezionare. Invece se si desidera evidenziare più di una parola la cosa si complica un po’.

Come selezionare più di una parola.

Girare il rotore fino a “Parole”, flick verticale per saltare parola per parola fino a quando non si raggiunge la prima del gruppo da selezionare.

Arrivati alla sequenza di parole da selezionare, fare con due dita la forbice disgiunta, praticamente va fatto un gesto di aprire l'indice e il pollice in precedenza congiunto, come fosse un pizzico.

Quindi congiungere le punte delle dita e aprirle con un gesto deciso.

Facendo la prima forbice si seleziona una parola, ripetere per selezionare la seconda e così via. Girare il rotore fino a “Modifica”; flick verticale per selezionare “Copia” e doppio tap.

Posizionarsi nel punto in cui si vuole incollare e sempre flick per scegliere “Incolla” e quindi doppio tap.