Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Utilità dei file con estensione old.

I file con estensione old, permettono il salvataggio delle impostazioni precedenti che in seguito a qualche modifica potrebbero necessitare di essere ripristinate. Per chiarire il concetto: Quando si salva un file documento la versione prima del salvataggio viene rinominata con estensione old, mentre la nuova versione salvata prenderà l’estensione vera e propria del file.

Con Windows XP è difficile imbattersi in file del genere, contrariamente al sistema operativo Dos dove l’uso ne era frequente.

Esempio chiarificatore. Supponiamo di poter modificare un dizionario, potendo aggiungere ed eliminare parole. Al fine di evitare che, una modifica sul dizionario, possa comprometterne il suo funzionamento, ad ogni modifica salvata ne corrisponderà un salvataggio della versione precedente con estensione old.

Supponiamo di avere un file dizionario.diz. Viene aggiunta una parola al suo interno. Al salvataggio il file dizionario.diz diventa dizionario.old, mentre il file dizionario.diz sarà il dizionario aggiornato. Lo stesso dicasi se si elimina un vocabolo.

Supponiamo di voler ripristinare il dizionario ad una versione precedente all’ultima modifica. Basta prendere il file dizionario.diz ed eliminarlo, rinominare il file dizionario.old in dizionario.diz.

Ecco come eseguire il ripristino in maniera molto semplice e veloce.