Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Perché il pc si riavvia?

Solitamente il PC va in crash per errori dei driver USB, dei driver delle Webcam, e dei driver delle Schede Video, insomma questi sono i più frequenti ma potrebbe andare in crash anche per altri motivi, per esempio per un surriscaldamento eccessivo della CPU centrale.
Infatti Il BIOS controlla il sistema e riavvia il PC se si scalda troppo la CPU. Le schede madri di nuova generazione così come anche alcune di qualche anno fa hanno al loro interno dei sensori che misurano costantemente e in tempo reale varie temperature, a partire da quella della CPU centrale, alla temperatura interna del case alla temperatura dei dischi fissi ma anche al numero di giri delle ventole di raffreddamento e così via.
Per lo stesso motivo di Windows cioè per non creare ulteriori danni anche il BIOS può decidere di riavviare il Computer. In questo caso i danni sarebbero gravi perchè significa fondere la CPU, il processore centrale.
Se tu entri nel BIOS potrai vedere con l'aiuto di un vedente che ci sono delle soglie di temperature oltre le quali il BIOS riavvia il sistema.
Solitamente si lasciano quelle di default, e anche io ti consiglio di lasciarle così.
Se il Computer però si riavvia frequentemente allora è il caso di dare una controllatina al sistema di aerazione interno, cioè ventola sulla CPU, dissipatori, e ventola del case, verifica anche la batteria del bios.