Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come pulire il menù dai documenti recenti.

Cliccando di destro sull'icona del menu di avvio, c'è la possibilità di aprire le proprietà. Si apre una Finestra a due schede: una per il menu avvio e l'altra per la barra delle applicazioni. C'interessa la prima. Si procede così:

  1. Premere Tab fino a quando la voce non ci dice che siamo sul pulsante avvio o start.
  2. Premere il tasto applicazioni e scendere su Proprietà e premere invio.
  3. Nella finestra del menu avvio, con tab ci spostiamo su "personalizza”. Premere barra spazio e quindi con control+tab raggiungiamo la sottopagina "avanzate".
  4. Qui ci interessano una casella e un pulsante.
  5. Attivando la casella, Windows andrà a vedere nella cartella chiamata "documenti recenti" e farà in modo che i più recenti appaiano in un sottomenu che compare nel menu di avvio.
Con il pulsante invece si eliminano tutti i dati recenti dalla relativa cartella, lasciando vuoto il sottomenu di cui sopra.

Le proprietà del menu di avvio e della barra delle applicazioni si possono raggiungere anche dal pannello di controllo; ma in entrambi i casi c'è da fare qualche giro. E comunque non è consentita un'eliminazione selettiva.

Il trucco:

Se aprite la cartella del vostro account, assieme ai dati delle applicazioni, documenti, ecc., trovate anche la cartella "documenti recenti" sopra nominata. Selezionatela.

Menu applicazioni, invia a desktop (crea collegamento). Ora andiamo sul desktop, rintracciamo questo collegamento ed eventualmente lo rinominiamo se ne abbiamo l'esigenza. Se proprio volete esagerare, digitate in corrispondenza di questo collegamento il comando alt + invio (proprietà) e nella finestra che percorrerete col solito tab, assegnategli una combinazione, curando di fare in modo che non si vada ad occupare una combinazione già assegnata.

La prossima volta, o con quella combinazione o direttamente dal desktop, aprite la cartella dei documenti recenti e ne cancellate il contenuto, in tutto o in parte. Ma velocemente.

Un altro trucco per eliminare i dati recenti e il seguente:

premere il tasto start, con le freccette scendere su esegui e digitare recent e confermando con invio si apre la cartella che contiene la lista di tutti i file che abbiamo utilizzato. Per eliminare tutti i collegamenti basta premere control + 5 del tastierino numerico, premere il tasto canc e confermare con invio ed uscire dalla cartella con alt +F4.