Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Sincronizzare l'ora di Windows con il Tempo Campione Italiano.

Nel sistema operativo Windows, è incluso un client SNTP (servizio W32Time), che può essere utilizzato per sincronizzare l’ora del PC, senza dover installare software aggiuntivo, in modo tale da avere il PC sempre con l'ora esatta.

In alternativa, si può utilizzare una specifica versione del software NTP originale compilata per MS Windows dalla Meinberg Radio Clock, reperibile dal seguente sito:

http://www.meinberg.de/english/sw/ntp.htm

Procedura per utilizzare il client SNTP incluso nel sistema operativo.

Di seguito, viene descritta la procedura, da seguire, per sincronizzare il PC ai server NTP dell'I.N.RI.M. (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica ), utilizzando il servizio W32Time di Windows.

Fare click su Start, Pannello di controllo, Data, ora, lingua e impostazioni internazionali; fare click su Data e ora; selezionare la scheda Ora Internet; abilitare la Sincronizzazione automatica con server di riferimento ora ; inserire il nome: “ntp.inrim.it” nella casella Server.

Fare click su Start, Tutti i programmi, Strumenti di amministrazione, Servizi; fare click sulla voce Ora di Windows; fare click su Riavvia il servizio; chiudere la finestra Servizi; ritornare alla finestra Proprietà, Data ed Ora, e fare click sul pulsante Aggiorna.

Verificare che il computer si sincronizzi (su alcuni PC l'operazione potrebbe richiedere fino a 15 secondi); Chiudere la finestra Proprietà, Data e Ora.

Le impostazioni predefinite prevedono che il PC si sincronizzi al server NTP di riferimento una volta ogni sette giorni. Per modificare questo intervallo di tempo utilizzare la procedura che segue.

Attenzione! Per effettuare questa operazione è necessario utilizzare l'editor del Registro di sistema. Il suo errato utilizzo può causare gravi problemi che potrebbero richiedere la re installazione del sistema operativo. Si consiglia l'uso di questa procedura solo ad utenti esperti. Si raccomanda di effettuare una copia del registro di Windows, prima di proseguire.

Fare click su Start, Esegui e digitare il comando regedit e invio;

individuare la seguente chiave:

HKEY LOCAL MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\W32Time\NtpClient

Con Tab spostarsi nel riquadro di destra e dare invio su “SpecialPollInterval”, quindi scegliere il comando Modifica, premere spazio su Base Decimale, inserire il valore in secondi (es. 86400 per un giorno) dell'intervallo di tempo tra due sincronizzazioni successive, quindi fare click sul pulsante OK e selezionare il comando Esci dal menù File.

Dal menù Start, Tutti i programmi, Strumenti di amministrazione, Servizi; dare invio su: “Ora di Windows” e cliccare su riavvia il servizio. Chiudere la finestra Servizi.

Per ulteriori informazioni si possono consultare i seguenti documenti specifici sulla sincronizzazione dei sistemi Windows pubblicati dalla Microsoft e reperibili su:

http://support.microsoft.com/