Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Smart tag e Jaws in Word.

Smart Tag. In Microsoft Word, Jaws riconosce gli Smart Tag, una funzione disponibile solo a partire da Microsoft Office XP o versione successiva.

Gli Smart Tag sono utili poichè danno un accesso rapido a delle azioni che normalmente richiederebbe diversi passaggi prima di poter essere eseguite.

Jaws annuncia che ci sono degli Smart Tag quando digitate certi tipi di informazioni come il nome di una persona, l'indirizzo o il compleanno, o quando aprite un documento che ha queste informazioni.

Per far sì che Jaws legga gli Smart Tag, dovrete abilitarli in Word.

Di seguito elencheremo i tipi di informazioni che vengono riconosciuti dagli Smart Tag:

  • Date;
  • Numeri di telefono;
    • Caselle e-mail di Outlook recenti;

Suggerimento: Per decidere se Jaws leggerà o meno gli smart tag, premete Insert+V mentre siete in Word per cambiare le opzioni di prolissità.

Selezionate Smart Tag e premete Spazio per attivare o disattivare questa funzione.

Abilitare gli Smart Tag in Word.

Per abilitare gli Smart Tag in Word, dovrete attivare tre opzioni nel menù Strumenti.

  1. Per spostarvi al menù Strumenti, premete Alt+S.
  2. Premete la lettera O per aprire la finestra di dialogo Opzioni.
  3. Premete CTRL+Tab per spostarvi alla pagina Visualizza.
  4. Premete Tab per spostarvi sulla casella di controllo Smart ag e premete Spazio per attivarla.
  5. Premete Invio per chiudere questa finestra di dialogo.
  6. Aprite ancora il menù Strumenti.
  7. Premete Z per la finestra di dialogo Opzioni correzione automatica.
  8. Premete CTRL+Tab per spostarvi sulla pagina Smart Tag.
  9. Premete Tab per spostarvi sulla casella di controllo Contrassegna testo con smart tag. Premete Spazio per attivare questa casella di controllo.
  10. Premete Tab di nuovo per spostarvi sulla casella di controllo Mostra pulsanti azioni smart tag, ed attivate questa casella premendo Spazio.
  11. Premete Invio per chiudere questa finestra di dialogo.

Usare gli Smart Tag.

Potete accedere agli Smart Tag in due modi. Il primo modo può essere usato mentre create un documento. Quando avete finito di digitare informazioni sugli Smart Tag, rispostate il cursore indietro sulle informazioni. Jaws dirà, "ha uno Smart Tag". A questo punto, premete Alt+CTRL+Insert+S per aprire un menù contestuale. Usate questo menù per selezionare elementi specifici alle vostre informazioni sullo Smart Tag.

Il secondo metodo consiste nell'aprire un documento finito e premere Alt+Insert+Shift+S. Aprirete la finestra di dialogo Smart Tag, che elencherà tutti gli Smart Tag nel documento. Se non ci sono Smart Tag nel documento, Jaws vi avviserà. Successivamente, premete Freccia su o Freccia giù per spostarvi nell'elenco e premete Invio sull'elemento Smart Tag. Questa operazione vi porterà alle informazioni con tag nel documento.

Ora premete Alt+CTRL+Insert+S per aprire un menù contestuale, che offre delle scelte specifiche per l'elemento. Per uscire da questa finestra di dialogo e ritornare al punto in cui eravate nel documento, premete Esc.

Nota: L'elenco degli Smart Tag comprende un numero prima di ogni elemento. Questi numeri potrebbero non corrispondere al numero di elementi in elenco.

Questo succede perchè non ci sono più Smart Tag nei documenti Word che sono stati ancora implementati appieno da Microsoft. Jaws riconoscerà tutti questi Smart Tag, ma visualizzerà solo quelli che sono stati implementati al momento.