Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Convertire testo da tutto maiuscolo a minuscolo.

Supponiamo il caso in cui si fosse in possesso di un testo scritto per esempio tutto in maiuscolo o le iniziali delle parole tutte maiuscole e lo si volesse trasformare in testo minuscolo e maiuscola dopo il punto fermo

Si può sfruttare un comando di Word, che permette tale trasformazione. Il comando Shift+F3 è un comando ciclico ed agisce in questa modo:

se il cursore è posizionato su di una parola, ciclicamente (cioè digitando più volte il comando), converte tutta la parola in maiuscolo, converte tutta la parola in minuscolo, converte la lettera iniziale in maiuscolo.

Se invece è stata selezionata una frase o tutto il testo, allora: converte tutta la frase in maiuscolo, converte tutta la frase in minuscolo, converte tutte le iniziali di parola della frase, che seguono un punto, in maiuscolo. Le parole interne alla frase rimangono in minuscolo.

Pertanto se si volesse sistemare il testo tutto scritto in maiuscolo si procede come di seguito illustrato:

  1. aprire il file Word;
  2. selezionare tutto il testo;
  3. eseguire il comando Shift+F3 il numero di volte necessario per raggiungere la funzione “tutti minuscoli e le iniziali dopo il punto maiuscole”.

Nel caso in cui, nel testo, sono presenti nomi propri, che non seguono un punto, risulteranno essere scritti in minuscolo. Tali nomi propri vanno Risistemati manualmente, aiutandosi con il comando Trova e Sostituisci.