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Spiegazione dei messaggi di errore delle email.

Quando un nostro messaggio di posta elettronica non viene consegnato al destinatario riceviamo un messaggio, spesso in lingua inglese, con allegato l'originale ed in più altre informazioni. Delivery Status Notification: significato dei vari messaggi di notifica, spiegazione, soluzione. MAILBOX FULL, BAD DESTINATION MAILBOX ADDRESS, ACTION: FAILED, ecc...

Premessa:
Di quando in quando, può succedere che una e-mail inviata a un indirizzo possa non essere consegnata per qualche motivo tecnico: di questo ci notifica il "postmaster", ovvero il sistema addetto allo smistamento della posta, una sorta di "postino virtuale", instancabile e sempre attento. Il messaggio che riceviamo è spesso in lingua inglese e riporta, in coda o come allegato, il nostro messaggio originale. Sono i cosiddetti "Delivery Status Notification" ed ecco qui di seguito una lista di tutti gli eventi che possono capitare.
Significato dei vari messaggi e soluzioni:
Messaggio: "MAILBOX FULL"
Spiegazione: Ogni provider assegna un certo spazio alla casella postale di ogni utente: quando questo limite viene superato, la casella "trabocca di messaggi" e quelli nuovi vengono rifiutati.
Soluzione: Di solito si arriva a questa situazione quando il vostro contatto ha cambiato indirizzo, abbandonando quello vecchio. Se non avete un altro modo di contattare il vostro collega (telefono, ICQ, o quant'altro) ed egli è stato così scortese da non notificarvi il suo nuovo recapito, ritrovarlo è pressoché impossibile.
Messaggio: " oppure "USER UNKNOWN"
Spiegazione: l'indirizzo postale a cui state inviando i messaggi non esiste.
Soluzione: Controllate bene il nome del destinatario (la parte prima di "@" nell'indirizzo) e fate bene attenzione ad utilizzare il suffisso (.it, .com, .net) adatto. Ad esempio, se inviate un messaggio a voglio_la_laurea@tin.it, il vostro postmaster vi risponderà così, poiché "voglio_la_laurea" non è un utente registrato (almeno, spero).
Messaggio: "ROUTING SERVER FAILURE"
Spiegazione: Simile all'errore di prima, ma qui è il dominio (la parte di indirizzo dopo "@") ad essere sbagliato, o non esistente Soluzione: Otterrete questo errore, ad esempio, se mandate un messaggio a email@emails.it (invece di email@email.it) l'errore sta nella s finale del primo indirizzo. Infatti, il nome utente è corretto, il dominio no. Ricontrollate l'indirizzo e risolverete il problema.
Messaggio: "RELAYING NOT ALLOWED"
Spiegazione: Non vi è permesso inviare la vostra mail, indipendentemente dal destinatario. Questa limitazione appare sempre più spesso da quando gli abbonamenti a Internet sono diventati gratuiti: inizialmente era concepito per evitare il sovraccarico di questo o di quel server; i vari provider concorrenti non permettevano l'uso del proprio server di posta in uscita (smtp) a meno che non foste collegati specificatamente con il loro abbonamento. Ultimamente, tale limitazione ha cambiato scopo, e mira a individuare con maggiore precisione e velocità gli spammer.
Soluzione: Se ricevete questo messaggio, accertatevi che l'abbonamento con cui siete on-line e le impostazioni del mailer siano dello relativi allo stesso provider. Faccio un esempio: dovete inviare una mail con un vostro indirizzo utente@email.it in questo caso se l'impostazione dell'SMTP è mail.email.it allora dovete collegarvi con la connessione a internet di email.it
Messaggio: "OTHER OR UNDEFINED PROTOCOL STATUS" oppure "OTHER OR UNDEFINED MAIL SYSTEM STATUS" oppure "OTHER OR UNDEFINED NETWORK OR ROUTING STATUS".
Spiegazione: E' un errore estremamente raro e indica una configurazione errata del server di posta in uscita.
Soluzione: attendete qualche ora e riprovate l'invio. Se l'errore dovesse persistere, notificate l'errore al vostro provider.
Messaggio: "ACTION: FAILED"
Spiegazione: un messaggio davvero utile alla risoluzione dei problemi, avvisa che si è verificato un problema non specificato e che il messaggio non è stato consegnato.
Soluzione: attendete qualche ora e riprovate l'invio. Se l'errore dovesse persistere, notificate al vostro provider.
Messaggio: "ACTION: DELIVERED"
Spiegazione: E' una notifica specifica che potete richiedere (tramite mailer) qual'ora abbiate la necessità di sapere con sicurezza che il messaggio è stato consegnato alla casella postale del destinatario. Notate che ciò non significa che il vostro interlocutore abbia realmente scaricato/letto la missiva, ma solo un "ok" dal lato tecnico.
Soluzione: non si tratta di un errore.
Messaggio: "ACTION: RELAYED"
Spiegazione: Il messaggio e' stato ritrasmesso.
Soluzione: il messaggio sta saltellando di server in server: se non ricevete altre notifiche, nessun problema, ma generalmente al ventesimo salto (hop) vi verrà notificato un "ACTION: FAILED"
Messaggio: "DELIVERY TIME EXPIRED"
Spiegazione: Altro messaggio abbastanza raro, significa che il server del ricevente non è riuscito a prendere in consegna il messaggio nonostante il postmaster abbia tentato più volte.
Soluzione: di solito ciò significa che il server del ricevente è down. Riprovate in un paio d'ore, se il vostro contatto non adotta una soluzione "fai-da-te" per la posta, tutto dovrebbe essersi sistemato.
Messaggio: "MESSAGE TOO BIG"
Spiegazione: Significa che la capienza della casella del ricevente non è tale da permettervi di inviargli tutte le canzoni dell'ultimo album dei sadici piangenti in formato non compresso.
Soluzione: "Spezzate" il file e inviatelo in più parti, assicurandovi che il vostro contatto scarichi la posta sul proprio disco prima di inviare il frammento successivo. La posta elettronica è il mezzo meno indicato per trasferire file di grosse dimensioni: una soluzione FTP è sicuramente più adatta.
Messaggio: "INVALID DOMAIN NAME SYNTAX"
Spiegazione: ogni indirizzo deve essere nella forma "nomeutente@dominio.suffisso", qualunque altra forma sarà rifiutata
Soluzione: controllate l'indirizzo del destinatario e reinviate.