Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Jaws e la lettura veloce.

Premete Shift più CTRL più Insert più Freccia giù o selezionate "Strumento di lettura veloce" nell'elenco delle utility di Jaws (Insert più F2) per visualizzare la relativa finestra di dialogo.

Usate questa finestra per definire come volete che Jaws faccia una lettura veloce del documento corrente. Potrete scegliere di leggere la prima frase o la prima riga di ogni paragrafo. In alternativa, potrete creare delle regole di testo per cercare righe, frasi, o paragrafi che contengono delle parole o delle frasi specifiche.

Le opzioni disponibili nella finestra di dialogo Lettura veloce sono descritte qui sotto.

Quando premete CTRL più Insert più Freccia giù, Jaws avvierà la lettura veloce dalla posizione corrente del cursore fino alla fine del documento. Tuttavia, uno degli aspetti più utili della funzione di lettura veloce è la possibilità di creare un riepilogo del documento corrente.

Per generare un riepilogo usando le impostazioni correnti di lettura veloce, selezionate il pulsante Crea riepilogo.

Il riepilogo verrà visualizzato nel Virtual Viewer e conterrà tutto il testo che corrisponde al criterio che avete definito. Ogni segmento di testo sarà un link, e verrà singolarmente numerato.

Potrete spostarvi ad un segmento e premere Invio per spostarvi alla sua posizione all'interno del documento. Una volta creato il riepilogo, quest'ultimo rimarrà disponibile fino a quando ne generate un altro, anche se passate ad un documento o ad un programma differente.

Potete premere Tasto Windows più Insert più Freccia giù per leggere l'ultimo riepilogo che avevate creato nel Virtual Viewer. Tuttavia, potete usare i link solo se il riepilogo è stato creato da un documento attivo.

Usare un tipo di regola.

Selezionate uno dei seguenti pulsanti radio per selezionare la modalità di lettura veloce desiderata:

  • Leggi prima riga del paragrafo - Quando premete CTRL più Insert più Freccia giù, Jaws leggerà la prima riga di ciascun paragrafo.
  • Leggi prima frase del paragrafo - Quando premete CTRL più Insert più Freccia giù, Jaws leggerà la prima frase di ciascun paragrafo.
  • Regole per il testo applicate alla lettura - Quando premete CTRL più Insert più Freccia giù, Jaws cercherà il testo in base ad una regola che definite voi.

Jaws poi leggerà la riga, la frase o il paragrafo che contiene il testo corrispondente, in base all'opzione che avete selezionato nell'elenco Leggi unità.

Nota: le altre opzioni in questa finestra di dialogo saranno disponibili solo se selezionate "Usa regole testuali."

Regole testuali.

Questo elenco vi permette di selezionare una regola di testo che avete creato. Le regole di testo sono espressioni logiche che dicono a Jaws di cercare del testo specifico durante la lettura veloce. Jaws poi leggerà la riga, la frase o il paragrafo che contiene il testo corrispondente, in base all'opzione che avete selezionato nell'elenco Leggi unità.

Dovrete selezionare il pulsante radio Applica regole di testo per la lettura se volete usare le regole testuali durante la lettura veloce.

Aggiungi regole.

Scegliete il pulsante Aggiungi regole per creare una nuova regola di testo. Nella casella editazione Regola testuale, inserite una parola o una frase che volete far cercare da Jaws durante la lettura veloce. Opzionalmente, potrete usare un'espressione logica per rifinire ulteriormente la ricerca. Ci sono tanti modi per creare queste espressioni.

Se volete cercare solo le unità di testo che contengono due o più parole, separate ogni parola con ".*" (ovvero, un punto seguito da un asterisco senza spazi tra le parole o i simboli).

Ad esempio, potete usare l'espressione seguente per cercare le unità di testo contenenti sia le parole "Jaws" che "MAGic": JAWS.MAGic.

Se volete cercare delle unità di testo che contengono una parola qualsiasi tra le tante, separate ogni parola con "|" (ovvero, una barra verticale senza spazi tra le parole o i simboli). Ad esempio, potete usare l'espressione seguente per cercare le unità di testo contenenti la parola o "JAWS" o "MAGic": JAWS|MAGic.

Potrete creare anche espressioni molto più avanzate. Ad esempio, potrete usare l'espressione seguente per cercare le unità di testo contenenti qualsiasi anno che comincia con "19": 19\d{2}\s.

Suggerimento: Per maggiori informazioni su come creare delle espressioni complesse, consultate la sezione Elementi della lingua per le espressioni logiche nella libreria MSDN.

Dopo aver inserito del testo o un espressione logica, digitate un nome per la regola testuale nella casella editazione Nome regola. Selezionate OK per salvare la regola. Potete selezionare quale regola testuale volete usare nell'elenco delle regole testuali.

Modifica regola.

Se volete cambiare o rinominare una regola di testo, selezionatela nell'elenco Regole per il testo e poi scegliete questo pulsante. Poi potrete cambiare il testo cercato dalla regola o digitare un nuovo nome. Una volta terminata la modifica, selezionate OK per salvare le modifiche.

Elimina regola.

Per eliminare una regola testuale, selezionatela nell'elenco Regole testuali e poi scegliete il pulsante Elimina regola.

Elimina tutte le regole.

Per eliminare tutte le regole di testo salvate, scegliete il pulsante Elimina tutte le regole.

Leggi unità.

Selezionate se Jaws deve leggere il paragrafo, la frase o la riga contenente qualsiasi testo che corrisponda alla regola di testo selezionata al momento.

Indicazione di lettura veloce.

Se selezionate questa casella di controllo, Jaws vi avviserà quando va oltre le unità di testo che non corrispondono alla regola di testo selezionata al momento. JAWS emetterà un suono per ogni 20 unità che salta.

Avviare lettura veloce.

Scegliete questo pulsante per salvare le modifiche ed iniziare la lettura veloce dalla posizione corrente.

Crea riepilogo.

Scegliete questo pulsante per creare un riepilogo della pagina corrente nel Visualizzatore Virtuale. Questo riepilogo contiene tutto il testo che sentirete se iniziate la lettura veloce dalla posizione corrente usando le opzioni selezionate al momento. Il riepilogo rimarrà disponibile fino a quando ne create un altro, anche se passate ad un altro documento o programma.

Potete leggere il riepilogo nel buffer virtuale in qualsiasi momento premendo Tasto Windows più Insert più Freccia giù.

Chiudi.

Scegliete questo pulsante per chiudere questa finestra di dialogo e salvare le modifiche.