Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Jaws installato su una pendrive.

Le versioni di jaws che si possono far funzionare su pendrive sono: la 4.xx , la 5.x e la 7 inglese portatile.

Se abbiamo sul nostro computer una delle versioni 4 o una delle versioni 5, oppure abbiamo il software della 7 Inglese portabile, per installare jaws su pendrive, possiamo fare come segue:

Versione 7 portabile in inglese:

Per installare questa versione, avviare il software di installazione, scegliere come disco la pendrive e completare l'installazione. La procedura di installazione provvede ad inserire nella pendrive due file bat per avviare il programma. Per l'avvio, di seguito sarà spiegata la procedura.

Versione di Jaws in italiano 4.xx e 5.xx.

Se sul computer è installata la versione di Jaws 4.xx o 5.xx, ci portiamo sul disco C, ci posizioniamo sulla cartella di Jaws della versione installata e la copiamo negli appunti con control più C.

Per copiare tutta la cartella su una penna USB, colleghiamo la pendrive, portiamoci in risorse del computer, selezioniamo la pendrive, premiamo invio per aprire questa periferica e incolliamo con control più V.

Aspettiamo che la copia sia ultimata e, per preparare l'utilizzo del software da pendrive, dobbiamo creare dei file con estensione bat.

Per farlo, andiamo in menu avvio, programmi o tutti i programmi, accessori, Wordpad ed invio. Aperto Wordpad, scriviamo quanto segue:

@echo off
Cls
Echo
Echo
echo Avvio di Jaws, attendi.
start \jawsXx\jfw.exe /seloq

Chiudiamo Wordpad con la pressione di alt più f4 e, alla richiesta di salvare, rispondere di si premendo invio.

Inseriamo il nome "jaws.bat", senza le virgolette.

Questo file che abbiamo creato, servirà per lanciare jaws, versione copiata sulla pendrive, quindi, nella casella combinata salva in …, sceglieremo di salvare direttamente sulla pendrive. Possiamo anche salvare in altra cartella e poi copiarlo nella root della pendrive.

Passiamo a creare ora il file bat per avviare il driver video da installare sul pc. Praticamente, bisognerebbe installare il video intercept, però, farlo da soli, quindi, al buio, non e' una cosa tanto semplice.

Personalmente consiglio di avere sulla pendrive anche il file di installazione della stessa versione di Jaws Xx di cui abbiamo copiato la cartella sulla pendrive, perché avviando tale file, partirà l'installazione di Jaws che per prima cosa installerà il driver e poi chiederà di riavviare il computer.

Vediamo come creare il file bat per avviarlo direttamente dalla pendrive, dando per scontato che sulla pendrive sia stato già copiato il file di installazione e che detto file sia jfwXx.exe.

Per farlo, andiamo in menu avvio, programmi o tutti i programmi, accessori, Wordpad ed invio. Aperto Wordpad, scriviamo quanto segue:

@echo off
Cls
Echo
Echo
echo Installazione del driver video di Jaws. Attendi.
\jfwXx.exe

Chiudiamo Wordpad con la pressione di alt più f4 e, alla richiesta di salvare, rispondere di si premendo invio.

Inseriamo il nome "Video.bat", senza le virgolette.

Questo file che abbiamo creato, servirà per lanciare il file di installazione di jaws, versione copiata sulla pendrive, quindi, nella casella combinata salva in …, sceglieremo di salvare direttamente sulla pendrive. Possiamo anche salvare in altra cartella e poi copiarlo nella root della pendrive.

Se tutto è stato eseguito come descritto, sulla pendrive avremo:

  • la cartella jawsXx, cartella dove e' installato jaws.
  • Il file jaws.bat, file che avvia jaws.
  • Il file video.bat, file che installa in modo guidato, con il riavvio del pc, il driver della scheda video. In pratica, con questo file, si avvia il file di installazione jfwXx.exe, file principale dell'installazione di jaws.
  • Il file JfwXx.exe, file principale dell'installazione di jaws.

La procedura, molto lunga da spiegarsi, una volta che sono stati preparati tutti i file e la cartella di JawsXx sulla pendrive, si riduce a questa semplice sequenza di operazioni:

  1. Apriamo il menu di avvio, direttamente nella finestra esegui, con tasto Windows più R, e premiamo invio.
  2. Sul campo editazione di esegui, digitiamo F:\video.bat e premiamo invio. Se l'unità assunta dalla pendrive è la lettera F, si avvia l'installazione di Jaws dalla pendrive. Se l'unità non è la lettera F, provare con altre lettere, fino a trovare quella giusta. Se siamo assistiti da un vedente non credo ci siano problemi. Ma se siamo soli, bisogna fare i tentativi ripetendo il comando con le lettere probabili che ha assunto la pendrive.

Nota bene: se vogliamo avere la certezza della lettera di unità della pendrive, prima di digitare qualsiasi comando al buio, basta copiare sulla pendrive anche un file sonoro midi o wave e magari ne prendiamo uno di quelli usati per i suoni di Windows. Fatto ciò ed ammesso che il file si chiami blip.wav, una volta aperto il campo editazione di esegui come visto al punto 1, scriveremo: E:\blip.wav e premiamo invio. Se suona, la lettera assunta dalla pendrive è la E. Se non otteniamo il suono, passiamo alla lettera F, poi alla G e così via fino a sentire il suono di blip.wav.

  1. Dopo aver stabilito la lettera di unità della pendrive e dopo aver avviato il file di installazione di Jaws con il file video.bat, aspettiamo che si installi il driver video e ci viene chiesto di riavviare il computer.
  2. Dopo il riavvio del computer, apriamo il menu di avvio, direttamente nella finestra esegui, con tasto Windows più R, e premiamo invio.
  3. Sul campo editazione di esegui, digitiamo F:\Jaws.bat e premiamo invio, ammesso che l'unità assunta dalla pendrive fosse la lettera F. Con questo comando si avvia JawsXx dalla pendrive per cui non avremo più problemi ad usare il computer.

Come avete potuto constatare, pur se la spiegazione è stata lunga, avviare Jaws da pendrive risulterà in realtà molto semplice.