Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Jaws e come farsi leggere il pulsante attivo in una finestra.

Quando operiamo con qualsiasi finestra, dalle tipiche apri e salva a quella di opzioni cartella, del programma configurazione di jaws o altre, anche se c'è da modificare un solo valore la tendenza naturale è di spostarsi fra i vari controlli premendo tab fino ad arrivare al pulsante OK, Salva, Apri o simili.

Tuttavia tornerà senz'altro utile in questa, come anche in altre occasioni, la combinazione di tasti resa disponibile da JAWS, insert più la lettera E.

Premendo questa combinazione la sintesi ci dirà qual è il pulsante predefinito che sarà azionato non appena si darà invio da un qualunque punto della finestra.

Esempi tipici in cui applicare questa comodità sono:

  1. la finestra di dialogo salva con nome. Sia essa derivata da un download o da un salvataggio file in un'applicazione che elabora dati, se la cartella rimane sempre la stessa non è necessario tutte le volte andare a controllare la posizione in cui il file viene salvato. Questo perché dall'ultima volta che abbiamo operato con quella finestra non abbiamo fatto nessun cambiamento. Perciò, direttamente dal campo nome file si potrebbe dare Invio e il file verrà salvato nella cartella già preimpostata.
  2. Anche per la finestra di dialogo Apri vale lo stesso principio. Se con word, Blocco note, inserimento allegati eccetera, non abbiamo mai modificato la cartella in cui cercare i file, si può dare Invio direttamente sul nome del file nella visualizzazione ad elenco o direttamente dal campo nome file.
  3. varie finestre di dialogo denominate Opzioni, configurazione e simili. Anche in questo caso, modificando uno o pochi valori di nostro interesse, sapendo qual è il pulsante predefinito possiamo premere Invio senza dover percorrere tutta la finestra.

Tipici esempi sono:

  1. la finestra di dialogo opzioni dei programmi Office.
  2. il programma configurazione di jaws.
  3. le finestre di dialogo trova in blocco note, wordpad, word eccetera.
  4. la finestra applica a tutte le cartelle presente in opzioni cartella. In quel caso, quando il pc pone la domanda circa l'applicazione delle impostazioni a tutte le cartelle, il pulsante predefinito è già Sì, quindi, possiamo risparmiarci la lettura di tutta quella pappardella, premere invio, con tab, andare sul pulsante OK, senza perdere troppo tempo, e premere invio per chiudere la finestra.

Ognuno di noi, con le indicazioni suddette, avrà modo di scoprire l'efficacia di questo comando (insert più lettera E), ottimizzando l'uso quotidiano delle applicazioni che usa.