Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come eseguire una ricerca con Google.

Innanzitutto digitiamo, nella barra degli indirizzi del browser, l’indirizzo web:

http://www.google.it

Nel campo editazione digitiamo una chiave di ricerca. Nella pagina che appare ci portiamo all’inizio con CTRL+Home e premo la combinazione tasti INS+F1.

Ecco di seguito incollato quanto appare a video:

Ci sono 13 intestazioni. 1 al livello 1, 12 al livello 2, questo è un documento HTML o PDF.

Potete usare i comandi di lettura standard di Jaws o i tasti di navigazione veloce per esplorare e leggere questo documento. Jaws può anche mostrare degli elenchi di certi elementi su questa pagina.

Ad esempio, potete premere Insert+F7 per avere l'elenco dei link, Insert+F6 per l'elenco delle intestazioni, o Insert+F5 per l'elenco dei campi del form. Inoltre, se tenete premuto CTRL+INS mentre premete un tasto di navigazione veloce, Jaws mostrerà un elenco di tutti gli elementi di quel tipo sulla pagina.

Se state inserendo dei dati in un campo di un form, assicuratevi di attivare prima la modalità maschere premendo Invio. Per disattivare la modalità Maschere, premete Num Pad Più.

Potete creare dei segnaposti per contrassegnare dei punti importanti sulla pagina che siano di riferimento. Premete CTRL+K per creare un segnaposto temporaneo su cui ritornare premendo il tasto di navigazione veloce K. Per creare un segnaposto permanente sulla posizione corrente, premete CTRL+Shift+K per aprire la finestra di dialogo Segnaposto.

Potete assegnare delle etichette personalizzate a quasi tutti gli elementi sulla pagina. Per assegnare un'etichetta personalizzata ad un link, immagine, pulsante, o altro elemento sulla pagina, spostatevi sull'elemento e premete CTRL+INS+Tab. In alternativa, potete premere Insert+F2 e selezionare “Personalizza etichetta”.

Per maggiori dettagli su queste funzioni, consultate la guida in linea di Jaws. Potete anche premere Insert+H per visualizzare l'elenco completo dei tasti di Jaws per i documenti HTML o PDF.

[Fine citazione].

Dopo una prima esplorazione, ci si rende conto che i risultati della ricerca sono formattati come livello di intestazione 2. E ciò significa che, digitando il 2 sulla tastiera estesa, ci spostiamo comodamente da un risultato all'altro. Teniamo anche presente che sulla pagina vengono presentati solo 10 risultati, mentre ce ne potrebbero essere tanti di più.

I link per andare alle pagine successive sono dei numeri: 2, 3, 4, ecc. Se premiamo insert+f7, qui possiamo andare di tastiera. Premiamo, ad esempio, 5, e andiamo sulla quinta pagina, dove riprenderemo la nostra ricerca con h o meglio con 2.

Così facendo, non vedo pubblicità, ma soprattutto velocizzo la mia ricerca.