Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Ripristino del sistema Operativo, ovvero, Ghost facile per tutti.

Per chi fosse interessato al ripristino in piena autonomia del sistema operativo, da oggi non ci sono più scuse, quindi, inutile nascondersi dietro ad un dito, dicendo di non essere capace ad usare il pc per eseguire certe operazioni delicate come questa.

Infatti, chi non riesce a ripristinare Internet Explorer o perde per strada delle impostazioni di sistema non più ripristinabili con qualsiasi manovra di ripristino salvo una drastica formattazione, per dirne solo due, ecco che ci viene incontro il Ghost 2003 con una veste nuova che Michele Sala ed Alessandro Sternini gli hanno dato per rendere questa operazione la più semplice possibile per tutti, anche quelli che non hanno molta dimestichezza con il PC. A tutt'oggi, questo software rimane praticamente l'unico vero strumento gratuito e gestibile dai non vedenti, e non solo, per salvaguardare i propri dati personali e per risparmiare il costo che un intervento di un tecnico per la formattazione del computer comporta.

Ecco di seguito la sola presentazione della guida all'uso di UniGhost, ovvero quello che gli autori, a ragione e con molto entusiasmo, hanno etichettato come il "Ghost Universale".

La breve presentazione riportata di seguito, fa parte del file txt che è incluso nel pacchetto zip del programma. Tale pacchetto è possibile scaricarlo dal sito di Michele Sala.

Dalla pagina: http://www.michelesala.com/Downloads/indexD.htm è possibile scaricare alcune utility interessanti da provare. Il link diretto per scaricare Uni Ghost, invece, è: http://www.michelesala.com/Downloads/UniGhost.zip

Ecco la presentazione che ne danno gli autori stessi:

Uni Ghost è stato pensato per realizzare un backup del sistema utilizzando come destinazione sia un disco esterno formattato in fath 32, che una partizione secondaria di qualunque disco interno del computer, purché formattata in fath 32, che infine, una normalissima penna USB, sempre in fath 32, ovviamente di capacità sufficiente al bisogno.

In quest'ottica è una realizzazione completamente nuova rispetto agli applicativi già disponibili per il download all'indirizzo: http://www.michelesala.com/Downloads/indexD.htm

E' quasi un miracolo che un applicativo di dimensioni così modeste si presti all'utilizzo in tanti scenari diversi tra loro, ma è anche un merito della immaginazione fervida di Michele, che utilizzando degli stratagemmi da linea di comando, opportunamente trascritti in file batch, è riuscito a ottenere praticamente il massimo ottenibile da questo piccolo software.

Uni Ghost è stato anche pensato per soddisfare le esigenze di quegli utilizzatori che hanno incontrato delle difficoltà nell'utilizzo dei pacchetti già disponibili per il download sul sito stesso. Mi riferisco in particolar modo, ma non solo, a tutti coloro che hanno la necessità di creare un backup di ripristino per quei sistemi particolarmente complessi, come alcuni degli odierni portatili, per i quali, a causa di molteplici suddivisioni in partizioni separate del disco di lavoro, è difficile venire a capo dell'esatta assegnazione numerica delle diverse partizioni, primaria e di archivio, rendendo così a volte molto difficile la compilazione di un file operativo batch personalizzato, consono alle specifiche circostanze.

Ciò naturalmente non toglie nulla al fatto che questo adattamento di Ghost possa essere utilizzato con indubbio vantaggio da tutti, non solo quindi disabili visivi, per le ragioni che verremo man mano esaminando.

Mi riferisco in particolar modo a tutti coloro che hanno espresso il desiderio di poter archiviare, ed effettuare un ripristino di un'immagine di Ghost utilizzando una chiavetta USB di opportune dimensioni, o un disco rigido esterno.

Ora ciò è stato reso possibile, e in parallelo è disponibile la possibilità di effettuare le medesime operazioni utilizzando una sottopartizione dedicata di disco esterno o interno.

Il resto delle spiegazioni di utilizzo e di configurazione si possono leggere direttamente dal file leggimi.txt contenuto nel pacchetto zip scaricabile come suddetto.