Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Xp eliminare il messaggio di software non originale?

In questo messaggio vi è sia la procedura manuale e sia un utility per rimuovere il controllo di MicrosoftDisattivare le notifiche WGA.
L'ultimo aggiornamento del Windows Genuine Advantage, installato con gli aggiornamenti di fine Giugno/inizio Luglio 2006, ha messo in crisi numerosi utenti che, loro malgrado, si sono trovati con una copia di Windows non autentica, magari dopo aver pagato il corrispettivo a rivenditori senza scrupoli.
Dopo questa installazione, l'utente riceve ad ogni accensione e ad intervalli di tempo non molto lunghi, l'avviso che il software non e' originale.
Si apre una finestra popup molto fastidiosa che fornisce l'avviso di software non originale e, solo all'avvio, occorre usare un pulsante per chiudere questa finestra ed avviare il sistema operativo.
Questo avviso, soprattutto all'avvio, diventa oltremodo fastidioso per chi utilizza tecnologia assistiva, perchè disorienta l'utilizzatore che, nella migliore delle ipotesi e' costretto ad eseguire manovre insolite per avviare il proprio PC.
Dopo una settimana circa, la Microsoft ha pubblicato sul proprio sito la modalità per evitare tale fastidioso inconveniente, disattivando il software che lo genera.
La procedura per poter disattivare due file del sistema operativo e' pubblicata sul sito Microsoft, ma si riportano di seguito i passi salienti e si danno i suggerimenti per poter eseguire quanto descritto per chi utilizza tecnologia assistiva.
Bisogna eseguire prima un controllo per verificare la versione di Windows Genuine Advantage installata e poi si passa, se e' il caso, alla disattivazione dei due file interessati.
Allora facciamo come segue:
1. Avviamo il computer utilizzando un account che dispone di privilegi di amministrazione.
2. Ci assicuriamo che la versione TNotifiche WGA esistente nel computer sia una versione pilota. Per verificare questo particolare, dobbiamo fare cosi':
a. Ci portiamo nel pannello di controllo, installa applicazioni ed invio.
b. Premiamo tab fino alla casella di controllo visualizza aggiornamenti ed attiviamo con la barra spaziatrice.
c. Tab fino all'elenco delle applicazioni installate e con freccia giu' troviamo la voce "Windows Genuine Advantage Notifications". Siccome e' una voce che si trova in fondo all'elenco, sarà fastidioso con freccia giù scorrere tutta la lista per trovarla.
Se volete fare prima, dovete avvalervi di un occhio in prestito e farlo fare con il mouse.
d. Selezionata questa voce, premiamo tab e ci ritroviamo sul pulsante "Informazioni sul supporto" che per chi usa Jaws viene letto:
"fare click qui per informazioni sul supporto", e premiamo barra spaziatrice.
e. Si apre una finestra con le indicazioni che abbiamo chiesto e bisogna esplorare lo schermo con il cursore del mouse per poter leggere la versione del software installata sul nostro computer.
Per chi usa Jaws, girare Jaws a pc, pagina su, tasto home e freccia giù per leggere riga per riga. Quando siamo sulla riga versione, seguita da un numero che facilmente Jaws leggerù come data, ci portiamo con control piu' freccia destra sul numero da leggere.
Il formato di versione per la versione pilota è il 1.5.0532.x, dove X e' un numero che va da 0 a 2.
In questo caso, e' possibile disinstallare solo le versioni comprese tra 1.5.0527.0 alla 1.5.0532.2, cosa non proprio chiara dal bollettino di informazioni della Microsoft.
Siccome la finestra che mostra il numero della versione, qualche volta non consente di raggiungere il pulsante chiudi, basta premere alt e, dal menu che si apre, scegliamo chiudi seguito da invio e avremo chiuso la finestra di informazione che avevamo aperto.
g. Ci ritroviamo di nuovo sul pulsante "Informazioni sul supporto" e con tab cerchiamo di nuovo la casella di controllo Mostra aggiornamenti, che disattiviamo con barra spaziatrice.
i. Chiudiamo con alt piu' F4 installa applicazioni e pannello di controllo.
3. Apriamo risorse del computer, disco C, disco dove si presume sia installato il sistema operativo, e ci portiamo all'interno della cartella:
Windows, System32.
In questa cartella, ammesso che si abbiano i privilegi di amministratore e che sono visibili file nascosti e di sistema, troveremo due file che dobbiamo rinominare.
Questi file sono:
WgaLogon.dll e WgaTray.exe.
Se non sono visibili le estensioni, portarsi nelle opzioni cartella e nella scheda visualizzazione, disattivare la voce nascondi estensioni per i tipi di file conosciuti.
Questi due file li rinomineremo in:
WgaLogon.old e WgaTray.old.
Personalmente, in un computer dove era installata la versione 1.5.00540.0, ho rinominato i due file ed al riavvio non si e' presentata la finestra popup per la notifica della genuinità del software.
Siccome non tutti hanno installato le versioni suddette, a cui fa riferimento Microsoft nelle sue pagine e nei suoi bollettini, qualora si intendesse rinominare lo stesso i due file, anche in presenza di versione non corrispondente a quelle suddette, se ne assume tutte le responsabilità, perchè non e' sicuro che si disattiva il Windows Genuine Advantage Notifications, come e' accaduto a me, ed inoltre potrebbero verificarsi anche altri problemi.
Alla prossima tornata, quando faremo il prossimo acquisto per un computer nuovo, occorre che ci facciamo furbi e ci facciamo dare le licenze del Sistema Operativo, con i relativi cd-rom di installazione, e non ci facciamo fregare da commercianti senza scrupoli che ci vendono per originale quello che poi si e' rivelato non esserlo.
Tutto quello sin qui scritto, non e' altro che quello che la Microsoft ha comunicato e che e' stato da me ripreso per dare una mano a chi e' meno pratico.
Qualora non si avessero i privilegi di amministratore, queste operazioni le dovra' eseguire l'amministratore del sistema.
RemoveWga:
utility per rimuovere il controllo di Microsoft
creato dalla Firewall Leak Tester, azienda che commercializza strumenti per provare la qualità e la sicurezza dei personal firewall.
RemoveWga impedisce a Microsoft di contattare quotidianamente i propri server per verificare l'autenticità di Windows:
un'azione che, pur intrapresa da tempo, solo da poco l'azienda di Redmond ha reso nota al grande pubblico.