Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Istruzioni dettagliate sulla modalità provvisoria.

La modalità provvisoria di Windows è una opzione di avvio per caricare il sistema operativo in uno stato limitato. Vengono infatti caricati in memoria soltanto i file e i driver di base, quelli assolutamente necessari, senza i quali un computer non partirebbe nemmeno. Non vengono caricati nemmeno i driver della scheda video per cui la modalità provvisoria presenterà un desktop e una grafica da PC anni 80.

Per avviare un PC Windows in modalità provvisoria, è necessario un account di amministratore (chi usa il computer proprio è sempre sicuramente amministratore, per i PC aziendali può essere invece necessario l'intervento del responsabile tecnico).

Per avviare Windows (da Windows 98, XP, Vista e Windows 7) in modalità provvisoria basta premere il tasto F8 durante l'avvio di Windows. La tecnica grezza da usare per entrare nella schermata che permette di scegliere come avviare Windows è quella di premere ripetutamente (e delicatamente) F8 subito dopo aver acceso il computer, quando appaiono scritte bianche su schermo nero.

Se appare il logo di Windows, vuol dire che non si è trovato il tempo giusto quindi, riavviare e riprovare. Si riconosce che F8 ha funzionato quando compare una schermata con le opzioni avanzate di avvio.

Utilizzare i tasti freccia sulla tastiera per selezionare la modalità provvisoria (Safe Mode) dalle opzioni e premere poi Invio. Si può scegliere se usare la modalità provvisoria con o senza supporto rete.

Avviare il computer con la rete attiva significa che ci si potrà collegare ad internet ed usare i servizi di rete cosa che è meglio non fare se si pensa di avere il PC infetto da un virus.

Per entrare in modalità provvisoria quando questa è bloccata a causa di errori c'è un piccolo tool di riparazione e ripristino della funzionalità chiamato SMFixer che ripristina il Safe Mode. Premendo il pulsante Fix, il PC si riavvia e poi, premendo F8 dovrebbe entrare in modalità provvisoria.

Se ci fossero difficoltà ad accedere a questo menu di avvio avanzato col tasto F8, si può entrare in modalità provvisoria anche usando la configurazione di sistema.

Andare allora al menu Start, quindi su Esegui premere invio, scrivere msconfig, passare alla scheda Opzioni di Avvio e, sotto, selezionare la modalità provvisoria, minima o con servizi di rete.

Attenzione: Non utilizzare questo metodo da MSConfig se si sospettasse che il computer fosse infetto da malware o virus. Ci sono infatti casi piuttosto frequenti in cui il malware modifica e rovina le chiavi di registro della modalità provvisoria provocando, in casi gravi, un loop senza fine di riavvii continui per cui il computer non riesce più a caricare Windows.

In questi casi bisognerà rinominare il file C:\Boot.ini (magari con un sistema Linux portatile).