NON è MAI TROPPO TARDI.
Di Nunziante Esposito.
Quinta puntata, Secondo ciclo.
Adattamento per disabili visivi delle lezioni tratte dal progetto " Non è mai troppo tardi " di Rai Educational in convenzione con il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie.
******.
ANSELMO:
Professore ho fatto la ricerca che mi hai detto di fare, e una visita in un posto che poi ti dico.
PROFESSORE:
Anselmo non ricordo quale ricerca ti avevo detto di fare.
ANSELMO:
Mi avevi detto di cercare qualcosa sul pane, sul vino o sulla vita, ho scelto quella sulla vita, e lo sai che ho trovato? una bomba! Non l'ho cercata, l'ho pensata io. Ascolta, ascolta: la vita è l'unica cosa da cui non si esce vivi. Ti piace questa sintesi? Che ne dici?
PROFESSORE:
Anselmo, con te si perde il senno!
ANSELMO:
Che sono uscito fuori tema?
PROFESSORE:
No no non sei uscito fuori tema, fai uscire me dai gangheri.
ANSELMO:
Dammi un altro tema che sto imparando molto così. Di che parlo?
PROFESSORE:
Parla del computer, vediamo se hai imparato almeno qualcosa in queste lezioni.
Teresa:
Ragazzi, se avete finito di chiacchierare vi dico che oggi possiamo prendercela con calma, Francesca ha telefonato che arriva con ritardo.
Salvatore:
Invece di perdere tempo perché non facciamo una ricerca in internet. Ho letto un cartello passando con l'autobus che qui a Fidene c'e' una casa dell'età del ferro.
Luisa:
L'ho letto anch'io, ma non è come dici tu, dovrebbe essere una capanna di ferro, è lì che cercavo stamattina di fare una visita, ma non l'ho trovata.
* * *.
ANSELMO:
Io questa casa di ferro non l'ho trovata. Mi sa che il giornalaio mi ha preso in giro, a meno che non sia una gabbia per gli uccelli. Forse un antico giardino zoologico. Ma neanche quello ho trovato. Mi sa, se quelli hanno detto la verità, ci vuole un archeologo. Mi sarebbe piaciuto tanto trovarla. Sai che figurone col professore! Mah, il mondo è pieno di misteri, una casa di ferro...
* * *.
PROFESSORE:
Che notizia sarebbe Anselmo una capanna di ferro? Ma sai qual è la differenza tra una capanna dell'età del ferro e una capanna di ferro?
ANSELMO:
No, proprio no, credevo fosse la stessa cosa.
Salvatore:
L'ho sentito dire anch'io che c'e' una capanna dell'età del ferro.
Teresa:
Proviamo a cercarla ragazzi, con gli elementi che abbiamo e un po' di fortuna forse la troviamo in internet, e inganniamo il tempo lavorando, e se ci riesce facciamo un bel regalo a Francesca.
Luisa:
Anselmo, io lo so cos'e' l'età del ferro, roba di tremila anni fa, l'ho letto in un libro. Non ci vuole mica la laurea in storia, una capanna di quel periodo non è soltanto una capanna.
Teresa:
Se andiamo sul desktop premendo windows più M, scegliamo internet Explorer e premiamo invio,apriamo la barra degli indirizzi con control più F12 o con alt più D, scriviamo: