Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Google: i trucchi per utilizzarlo al meglio.

Alcuni utili consigli per ottenere il massimo dal motore di ricerca di Mountain View, e imparare a usare le funzioni avanzate.

Tutti sono capaci di usare Google: basta aprire la pagina del motore di ricerca, digitare le parole più significative relative all'argomento desiderato e fare clic su Cerca con Google (anzi, ormai quest'ultima operazione non è praticamente più necessaria): i risultati appariranno quasi immediatamente.

Esistono tuttavia diversi trucchi per migliorare l'efficienza delle proprie ricerche, e altre utili funzioni accessibili direttamente dalla barra di ricerca di Google.

Usare le virgolette. È forse uno dei trucchi più noti, ma vale sempre la pena ricordarlo: una prima e generalmente efficace raffinazione della ricerca si può ottenere semplicemente racchiudendo tra virgolette le chiavi di ricerca.

Facciamo un esempio: può capitare di voler utilizzare Google per trovare il titolo di una canzone di cui si conosce soltanto parte del testo. Inserendo le parole che si ricordano senza virgolette, è facile che appaiano molti risultati che nulla hanno a che fare con il brano in questione. Racchiudendo tra virgolette le parole, invece, si potrà andare praticamente a colpo sicuro.

Escludere quello che non interessa. Google è un motore di ricerca con una spiccata tendenza alla bulimia: restituisce il maggior numero di risultati possibile. Esiste tuttavia un modo per escludere i risultati che non interessano: l'operatore "meno" (-). Se si desidera che i risultati relativi a una determinata keyword non appaiano, non serve far altro che scrivere la chiave in questione facendola precedere dal segno “trattino“.

Ancora un esempio musicale: se si vuole cercare i video della canzone Thriller di Michael Jackson ma non si desidera che appaiano anche le esibizioni dal vivo, tutto quello che occorre fare è scrivere qualcosa del tipo:

"Michael Jackson" "Thriller" –live

Chiedere agli esperti. Alle volte una ricerca generica non è quello che si desidera davvero; invece ci sarebbe bisogno di un'opinione autorevole, magari tratta dalla letteratura accademica. In questo caso, anziché il motore generico di Google, è conveniente rivolgersi a Google Scholar.

Si tratta di una particolare versione del motore di ricerca, creata per consultare le pubblicazioni scientifiche di tutti i settori, accedendo alle biblioteche online; se il testo ricercato è disponibile in Rete, vengono mostrati i link; in caso contrario viene indicato dove si può trovare una copia cartacea.

Google non è soltanto un motore di ricerca: non si limita infatti a restituire elenchi di link, ma può compiere diverse operazioni accessorie che a volte possono risultare decisamente utili.

Previsioni del tempo. Per conoscere la situazione meteo di una città e le previsioni per i giorni successivi non è indispensabile affidarsi a un sito specialistico: Google è sufficiente. Tutto quello che si deve fare è scriver Meteo seguito dal nome della città. Per esempio, se si vogliono conoscere le previsioni per Milano, si deve scrivere Meteo Milano: Google restituirà la situazione attuale oltre a un grafico delle temperature e alle previsioni per i giorni seguenti.

I film in programmazione. Procedendo in modo simile a quello visto per il meteo, si possono facilmente conoscere i film in programmazione nei cinema di una data città. Scrivendo Film Milano, dunque, si otterrà un breve elenco con alcuni degli spettacoli in programmazione nel capoluogo lombardo e un link per accedere all'elenco completo. La ricerca funziona anche se, invece del nome della città, si inserisce il CAP.

Risultati sportivi. Il principio illustrato nei due casi qui sopra vale un po' per tutto. Se si vuole conoscere il risultato dell'ultima partita di calcio della propria squadra del cuore, per esempio, basta inserire i nomi delle due squadre coinvolte; se non vi sono partite recenti Google mostrerà le prossime in programma.

Convertire le unità di misura. La barra di ricerca di Google può servire anche per convertire al volo le unità di misura di qualsiasi tipo, valute comprese: per conoscere quanti galloni corrispondono a un litro, per esempio, basta scrivere 1 litro in galloni e il motore risponderà col valore. L'importante è non farsi prendere la mano dal gioco, convertendo per esempio i galloni in litri, i dollari in euro e scoprire che negli USA la benzina costa intorno ai 70 centesimi di euro al litro (con le prevedibili variazioni di Stato in Stato.

Consultare il dizionario. Utilizzando la keyword “define” e facendola seguire da una parola di cui non si conosce la definizione, Google accederà alle proprie fonti (per lo più Wikipedia) e fornirà immediatamente una spiegazione del vocabolo in questione, fornendo anche il link necessario per approfondire.

Visualizzare una mappa. Per visualizzare al volo la mappa di un luogo, è sufficiente far seguire il nome di quel posto dalla keyword “map”: apparirà una mappa cliccando sulla quale si verrà ricondotti al servizio Google Maps.

E molte altre informazioni. Volete sapere che ore sono a Londra? Basta scrivere Ora di Londra. Serve conoscere a quanto ammonti la popolazione di Napoli? Tutto quello che bisogna fare è scrivere Popolazione Napoli. Siete preoccupati per l'andamento azionario della vostra società? Scrivetene la sigla con cui è indicata in Borsa (per esempio MSFT per Microsoft) e otterrete tutte le informazioni necessarie.

Google si dimostra molto più di un semplice motore di ricerca: quelle che abbiamo proposto qui sono soltanto alcune delle possibilità offerte, le quali peraltro diventano anche più interessanti se si considera che funzionano benissimo anche se utilizzate direttamente dalla barra di ricerca integrata nel browser.