Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

Help Desk. - uic-helpexpress -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Verificare la destinazione degli URL accorciati con LongURL.

I cosiddetti URL accorciati che possono essere creati attraverso servizi come bit.ly, tinyURL, eccetera, sono molto comodi per condividere indirizzi internet lunghi e complessi, ma sono però anche tra i metodi più utilizzati per la diffusione di malware e virus. La possibilità di poter celare il reale indirizzo pericoloso dietro ad un apparentemente innocuo URL accorciato, è infatti l'ideale per tendere una trappola agli utenti nel mirino dei malintenzionati.

La trappola scatta però unicamente nel momento in cui si clicca sul link e si approda all'indirizzo pericoloso. Poter quindi verificare la destinazione "nascosta" dietro all´URL accorciato costituisce un buon metodo per mettersi al riparo dai rischi.

LongURL è un servizio online gratuito che permette di verificare l´URL di destinazione degli indirizzi accorciati.

Tutto quello che occorre fare è copiare l´indirizzo accorciato nel campo di input presente sulla home page del servizio e il sistema procederà a fornire informazioni sull´URl originale come l´indirizzo esteso, il nome del sito, il numero di redirect che vengono messi in atto e un thumbnail della pagina di destinazione.

LongURL è raggiungibile partendo da qui: http://longurl.org/