Capitolo precedente

5 Come usare il Web Browser (Serie 60 3^ Edizione)

5.1 Introduzione alla Navigazione

Tutti i telefonini Serie 60 di terza generazione consentono la navigazione in Internet attraverso un Web browser. Questo browser è supportato da TALKS attraverso la realizzazione di capacità di navigazione virtuale. Le pagine Web possono essere lette riga per riga, mediante lettura continua, e tasti veloci possono essere usati per trovare facilmente alcuni tipi di oggetto.

TALKS ancora non supporta pagine locali, o salvate in precedenza. Per consentire la navigazione in modo virtuale, occorre verificare che il “Supporto Java/ECMA” sia impostato.

5.2 Caricamento di una Pagina Web

Ci sono vari modi dio caricare una pagina Web:

1. Scegli una pagina web salvata nella lista dei preferiti. Se la lista dei preferiti non si può visualizzare, la puoi far comparire premendo [Tasto 1[ (“Opzioni”), e poi scegliendo “Preferiti”.

2. Se invece la lista dei preferiti è visualizzata sullo schermo, puoi digitare un indirizzo Web. Da ricordare che TALKS pone in testa allìindirizzo digitato la stringa “ ”, che va quindi rimossa o modificata all’occorrenza.

3. Puoi premere [Tasto 1] (“Opzioni”) e poi scegliere “Vai alla pagina Web” oppure “Naviga” e poi “Vai alla pagina Web”, e quindi digitare l’indirizzo della pagina. Dopo ogni lettera, viene mostrata una lista di pagine Web che contengono i caratteri appena digitati, e puoi premere il tasto [Su] per mettere a fuoco questa lista, e scegliere una pagina.

4. Dopo che un certo numero di pagine Web è stato visitato durante la sessione di navigazione corrente, puoi premere [Tasto 2] (“Indietro”) per andare alle pagine precedentemente visitate. Una volta posizionato in questo modo, usando i tasti [Destra] e [Sinistra] si possono scegliere tali pagine, e mediante il tasto [Seleziona] si possono caricare di nuovo. Da notare che durante questa operazione vengono mostrati sullo schermo gli ultimi testi visionati durante la navigazione sulla pagina, e non il nome della pagina stessa.

Durante il caricamento di una pagina Web, puoi premere i tasti [TALKS],[Tasto 2 trattenuto] per leggere la quantità di dati scaricati fino a quel momento. Una volta terminata la procedura di scaricamento della pagina, TALKS annuncia il numero di Frames, Intestazioni, e Links che si trovano su quella pagina Web. Adesso puoi usare i comandi di lettura ed i tasti veloci per accedere al contenuto della pagina.

5.3 Comandi di TALKS per leggere le pagine Web

I comandi seguenti sono disponibili quando viene mostrata una pagina Web nel browser Web. Noi li chiamiamo “Tasti Veloci” perché non occorre premere il tasto [TALKS] prima di ottenere la esecuzione del comando; ed anche perché consentono l’accesso veloce ad alcuni oggetti presenti nella pagina Web.

Tabella 6

Tasto  
Description  
[1]   Quando il cursore di lettura si trova all’inizio di una lista o di una tabella, questo tasto veloce lo muove alla fine di questa struttura, o viceversa.. Se si trova invece all’interno, viene spostato al prossimo elemento della tabella, o al prossimo elemento della Tabella.  
[2]   Sposta il cursore di lettura alla successive posizione di FORM nella pagina Web. Questo comando si può ripetere usando i tasti [*] e [#].  
[3]   Questo tasto veloce sposta il cursore di lettura al FRAME successivo nella pagina Web. Da notare che TALKS supporta solamente i FRAMES che si trovano nello stesso dominio. Questo comando si può ripetere usando i tasti [*] e [#]. La lettera che corrisponde al tasto è “F” che sta per “Frame”.  
[4]   Questo comando sposta il cursore di lettura alla prossima intestazione della pagina Web. Questo comando si può ripetere usando i tasti [*] e [#]. La lettera che corrisponde al tasto è “H” che sta per “Heading” (Intestazione).  
[5]   Questo comando sposta il cursore di lettura al prossimo Link o al prossimo Pulsante. Questo comando si può ripetere usando i tasti [*] e [#]. La lettera che corrisponde al tasto è “L” che sta per “Link”.  
[6]   Questo commando sposta il cursore di lettura al prossimo elemento della pagina Web che non sia un Link o un Pulsante, e può essere usato per saltare un gruppo di Link. Questo comando si può ripetere usando i tasti [*] e [#]. La lettera che corrisponde al tasto è “N” che sta per “Not Link”.  
[7]   Questo tasto veloce sposta il cursore di lettura al paragrafo successivo. Questo comando si può ripetere usando i tasti [*] e [#]. La lettera che corrisponde al tasto è “P” che sta per “Paragrafo”.  
[8]   Questo comando sposta il cursore di lettura al prossimo campo di testo. Questo comando si può ripetere usando i tasti [*] e [#]. La lettera che corrisponde al tasto è “T” che sta per “Testo”.  
[9]   Questo comando sposta il cursore di lettura alla prossima tabella o lista, e si può ripetere usando i tasti [*] e [#].  
[0]   Questo tasto veloce sposta il cursore di lettura sulla riga iniziale, dove sono elencati il numero dei FRAMES, Intestazioni e Links della pagina Web corrente. Premendolo di nuovo il cursore si sposta alla fine della pagina.  
[Chiamata]   Questo tasto veloce apre una finestra di testo, in cui si può digitare un testo per la ricerca. Una volta finito di digitare, puoi premere [Tasto 1] (“OK”) per ricercare quel testo, oppure [Tasto 2] (“Cancella”) per interrompere la ricerca. Dopo aver effettuato una ricerca, si può ripetere premendo i tasti [*] e [#] per continuarla nella stessa pagina.  
[*]/[#]   Dopo che uno qualsiasi dei Tasti veloci 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 è stato premuto, o dopo aver effettuato la ricerca di un testo, il tasto [#] ripete la esecuzione dello stesso comando, muovendola in avanti nella pagina, mentre il tasto [*] lo fa muovendosi in senso opposto (ad esempio andando sul risultato precedente).  

5.4 Elementi di una Pagina Web

5.4.1 Elementi Funzionali

5.0.0.1 Links e Pulsanti

TALKS riconosce i Links e i Pulsanti, e li precede con le parole “Link”, oppure “Questo link di pagina” nel caso di un Link che punta a una porzione diversa della pagina correntemente esaminata, oppure “Pulsante” per un pulsante. Link e Pulsanti sono mostrati su una riga separata. Premi il tasto [Seleziona] per seguire un Link, o eseguire l’azione associata ad un pulsante.

I Tasti Veloci interessanti in questo caso sono [5] per passare al prossimo Link o Pulsante, e [6] per passare al prossimo elemento che non sia né l’uno né l’altro.

5.0.0.2 Campi di Testo

TALKS riconosce singoli campi di testo, che sono preceduti dalla parola “Testo£, ed anche campi multipli di testo, che sono preceduti dalla frase “area di testo”. Dopo di che viene mostrata la prima riga dell’area di testo.

Premi [Seleziona] per immettere un nuovo testo in un campo di testo. Una volta terminato, puoi lasciare il campo di testo usando un tasto cursore , o premendo [Tasto 1] (“Opzioni”) e scegliendo “Esci” per accettare il nuovo contenuto, oppure premere [Tasto 2] (“Cancellami”) per lasciare nel campo il contenuto precedente.

5.0.0.3 Pulsanti Radio e Caselle di Controllo

TALKS riesce a riconoscere i pulsanti radio, per scegliere un’azione fra tante, e le Caselle di Controllo, che consentono di predisporre una certa selezione ad on (Selezionato) oppure Off (Non Selezionato). Essi sono preceduti dalle frasi “Pulsante Radio” oppure “Casella di Controllo”, rispettivamente, seguite dalla opzione dell’oggetto, ad esempio “Selezionato” oppure “Non Selezionato”. Pulsanti Radio e Caselle di Controllo fanno parte della famiglia dei “Form”, per cui il Tasto Veloce ad essi corrispondenti è [2], che consente di trovare il Form successivo nella pagina Web.

Premi il tasto [Seleziona] per cambiare la opzione selezionata in un gruppo di Pulsanti Radio, oppure per Selezionare o Deselezionare una casella di controllo. Il nuovo stato viene annunciato da TALKS immediatamente.

5.0.0.4 Combo Box

Talks fa precedere il riconoscimento di un Combo Box con la parola “Combobox”. Questo ti consente di scegliere una della opzioni elencate, e quella selezionata viene mostrata dopo la descrizione dell’oggetto. I Combo Box sono parte del concetto di Form, quindi devi utilizzare il Tasto Veloce [2] per passare al successivo.

Per scegliere un elemento da un Combo Box premi il tasto [Seleziona]. Viene mostrata una lista di campi di testo associati, come quella utilizzata in Rubrica, che consente di digitare alcune lettere per facilitare la selezione, prima di scegliere un elemento. Premi [Seleziona] sull’elemento che vuoi scegliere, e chiudere la lista. Da notare che l’elemento scelto viene annunciato dalla parola “Selezionato”.

5.0.0.5 Testi Ciccabili

Un testo o una immagine che non siano Link o Pulsanti, ma che si comportano come tali al passaggio del cursore sopra di loro, sono annunciati dalla parola “Ciccabile” dopo di loro. Per cliccare sopra di loro premi il tasto [Select], ed eseguire quindi l’azione ad essi associata.

5.4.2 Elementi Non Funzionali

5.0.0.1 Intestazioni

TALKS sa riconoscere le intestazioni e il loro livello, e li precede con le parole “Livello dIntestazione” seguito dal corrispondente numero. Il Tasto Veloce per passare alla prossima intestazione è [4].

5.0.0.2 Immagini

TALKS fa precedere la parola “Immagine” alla targhetta alternativa di una immagine data. Se non esiste tale targhetta, e l’immagine non è usata come link, tale immagine non è letta per niente.

5.0.0.3 Strutture

TALKS annuncia le strutture seguenti:

1. Le Tabelle sono annunciate da una frase tipo “Tabella con 2 righe e 3 colonne”, e terminano con la frase “Fine Tabella”. Il Tasto Veloce [1] può essere usato per passare rapidamente dall’inizio alla fine di una tabella, se ci si trova sulla riga iniziale; e viceversa. Questo Tasto si sposta anche sulla prossima riga della tabella se ci si trova nel mezzo; mentre per saltare al prossimo elemento della tabella si usa il Tasto Veloce [9].

2. Le liste sono precedute dalla frase, ad esempio: “Lista di 3 elementi”, e seguite dalla frase “Fine Lista”. Il Tasto Veloce [1] può essere usato per passare rapidamente dall’inizio alla fine di una lista, se ci si trova sulla riga iniziale; e viceversa. Questo Tasto si sposta anche sulla prossima riga della tabella se ci si trova nel mezzo; mentre per saltare al prossimo elemento della lista si usa il Tasto Veloce [9].

3. I Frames sono preceduti dalla frase “Frame di Partenza” e concluse con “Frame di arrivo”. Da notare che TALKS al momento non consente di leggere i contenuti delle Framse che non appartengono al dominio della pagina corrente. Il Tasto Veloce corrispondente è [3] per saltare alla prossima Frame, ed [1] per passare dalll’inizio alla fine della Frame, e viceversa.

4. I blocchi di testo sono preceduti dalla frase “Inizio Blocco” e conclusi con la frase “Fine Blocco”. Non ci sono Tasti Veloci corrispondenti.

5. TALKS riconosce i Paragrafi. Un nuovo paragrafo inizia una nuova riga, ma non c’è un marcatore testuale specifico per i paragrafi. Il Tasto Veloce corrispondente, che consenta di passare da un Paragrafo all’altro, è [7].

Capitolo Seguente