Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
Via Montepulciano, 2 - 06129 Perugia (PG) - Telefono: 07 55 00 46 81 - Fax: 07 55 00 46 84 - Cod. Fisc.: 00485350540


SEZIONE PROVINCIALE U.I.C.I.: PROVINCIA PERUGIA -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Sezione Provinciale U.I.C.I. - Perugia

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS
Via Montepulciano, 14
Iban: IT 20 E 02008 03051 000104741797
06129 Perugia (PG)
Telefono: 07 55 00 46 81 - Fax: 07 55 00 46 84
Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9,00 alle 12,00. Il Lunedì e il Mercoledì anche di pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

Indirizzo e-mail: uicpg@uiciechi.it

Scrivi alla Segreteria della Sezione Provinciale


Il presidente, Sig. Sbianchi Maurizio, ti da il benvenuto.

Finalmente anche noi possiamo fornirvi tutto quello che abbiamo sempre fornito tramite altri canali di comunicazione con questo mezzo immediato ed efficace: Internet.

Spero che questo sito crescerà e vi potrà dare tutto quello che vi aspettate da un mezzo di comunicazione come questo.

Critiche costruttive e migliorative del nostro lavoro sono sempre ben accette, per cui vi basta usare i contatti forniti sul sito stesso per comunicarci vostre idee o critiche.

Scrivi al Presidente: Sig. Sibianchi Maurizio

Il Curriculum Vitae del Presidente Sbianchi Maurizio è disponibile nella sezione dei Download.

Curriculum Vitae Sbianchi Maurizio


CINQUE PER MILLE

Immagine di una mano aperta

Se ritieni che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti meriti il tuo apprezzamento per quanto fa a favore dei minorati della vista e dei Ciechi con minorazioni aggiuntive, dacci una mano di solidarietà indicando il nostro codice fiscale nella scheda allegata alla dichiarazione dei redditi, 730 o UNICO, per darle, senza alcun costo per te, il cinque per mille delle tue imposte.


Codice Fiscale: 00485350540


Fai un gesto semplice, non ti costa nulla e ci dai la possibilità di fare molto per le persone che ne hanno bisogno.


Nasce la moneta ufficiale di Expo 2015

Immagine della moneta fronte retro

Cari amici,

si rende noto che, in occasione dell' evento EXPO 2015, il progetto numismatico Expo Italia 2015 ha coniato una MONETA DEDICATA personalizata per l' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Detta moneta, oltre ad essere un oggetto di pregevole fattura, data l'eccezionalità dell' evento assume un significato particolare sia per i soci dell' Unione stessa che per i collezionisti di numismatica.

In considerazione di ciò la Sezione si è fornita di 150 esemplari, con l' intenzione di proporne l' acquisto a soci ed amici dell' Unione, al prezzo di 10,00 euro cadauna.

Chiunque fosse interessato all'acquisto di una o più monete può contattare direttamente la Sezione al numero 075/5004681 o all' email uicipg@uiciechi.it.


IN PRIMO PIANO

Queste notizie quando vengono sostituite da quelle più recenti, si potranno leggere ugualmente accedendo alla sezione "News" cui si accede con il link apposito dal "Menu Principale".


Cena Sociale U.I.C.I. onlus Perugia 28 Ottobre 2017

cena sociale

Cari Amici, abbiamo il piacere di comunicarVi che anche quest'anno, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Perugia, organizza l'annuale CENA SOCIALE per il giorno di SABATO 28 Ottobre alle ore 20:00, presso Hotel Cristallo - via Los Angeles, 195 Santa Maria degli Angeli. (la locandina è presente nella sezione dei download)

La notizia completa la troverete nelle news.


19 Ottobre 2017 - Progetto annuale per l'impiego di volontari del servizio civile nazionale

Si rende noto che l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s – Sezione Provinciale di Perugia promuove un progetto annuale per l'impiego di volontari del servizio civile nazionale:

Progetto : “Autonomia come libertà XV, L. 289-” per 12 unità di impiego

La notizia completa la troverete nelle news.


03 Agosto 2017 Graduatoria - PROVVISORIA - di merito dei candidati alla selezione per il bando del scv con scad 26 Giugno 2017

Nella sezione dei download si rende disponibile la Graduatoria -PROVVISORIA - di merito dei candidati alla selezione per il bando del scv di complessivi 26.304 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'estero con Scad 26 Giugno 2017 h 14.00.

il Presidente

Sbianchi Maurizio


14 Luglio 2017 - Incontro con i produttori dell'innovativo ausilio tecnologico Horus per Sabato 22 luglio 2017

Cari amici, a seguito dell'indagine preliminare volta a valutare il vostro interessamento con piacere Vi comunichiamo che Sabato 22 Luglio 2017, presso i locali della sezione provinciale di Perugia, si terrà un incontro con i produttori dell'innovativo ausilio tecnologico Horus.

Appena possibile l'azienda produttrice comunicherà l'orario esatto dell'evento, resta ancora possibile prenotarsi per una prova di Horus senza impegno.

Coloro i quali avessero piacere potranno partecipare al pranzo organizzato dalla nostra sezione presso il ristorante "Toppo Fontanelle" per passare un po' di tempo in amicizia.

Il pranzo comprende un antipasto, un secondo, cinta senese alla griglia con verdure saltate.

Dolce: zuppa inglese.

Acqua e vino.

Costo di 20€.

E’ necessario prenotarsi entro venerdì 21 luglio.

A breve torneremo a scrivervi circa la presentazione di Horus.

Cordialmente.

L PRESIDENTE Maurizio Sbianchi

LA SEGRETERIA Maria Letizia Alunni

Tel. 075 5004681


07 Luglio 2017 - Selezione ragazzi per il progetto del Servizio Civile: “Assistenza a non vedenti nella provincia di Perugia XI- Perugia”

Si comunica che il giorno Lunedì 31 Luglio pv dalle ore 15.30 alle ore 18.00 saranno effettuate le selezioni dei ragazzi che hanno presentato la domanda per far parte del progetto :“Assistenza a non vedenti nella provincia di Perugia XI- Perugia”.

A tutti gli interessati sarà inviata una comunicazione personale per l'orario di presentazione.

A disposizione per ogni ulteriore chiarimento

il Presidente

Sbianchi Maurizio


15 Giugno 2017 - Chiusura Uffici per il perdiodo estivo

Gli Uffici dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Sezione Provinciale di Perugia resteranno chiusi dal 14 Agosto 2017 al 25 Agosto 2017 compresi.

Per comunicazioni urgenti contattare il presidente al numero 3663777723.

Con l'occasione l'U.I.C.I. onlus Sezione Provinciale di Perugia augura a tutti una buona estate!

Il presidente Sbianchi Maurizio


30 Maggio 2017 - Servizio Civile Volontario-

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale il “Bando dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile” per la selezione di n. 26.304 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero”.

Scadenza 26/06/2017 ore 14.00

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s – Sezione provinciale di Perugia rientra nel bando con 1 progetto annuale dal titolo: “Assistenza a non vedenti nella provincia di Perugia XI- Perugia” che prevede l’impiego di 4 unità di volontari da assegnare agli uffici presso la sede di Perugia in Via Montepulciano 14.

I giovani interessati a tale progetto di servizio, in possesso dei requisiti previsti nel bando di concorso nonché in possesso: del titolo di diploma di scuola media superiore, patente di guida, conoscenze informatiche di base, in relazione alla specificità del progetto, possono presentare in carta semplice domanda da redigersi secondo apposito modulo allegato corredandola della documentazione prescritta e trasmetterla alla sede U.I.C.I. di Perugia, via Montepulciano n. 14, c.a.p. 06129 – Perugia.

La notizia completa la troverete nella sezione dedicata alle news.


14 Aprile 2017 - conferenza 14 aprile GENTES ANTIQUISSIMAE ITALIAE: UMBRI ED ETRUSCHI A CONFRONTO

locandina

Proseguono gli incontri al Museo Archeologico di Spoleto per il ciclo di conferenze RACCONTANDO LA STORIA, Venerdì 14 aprile alle ore 16 e 30, con un prestigioso ospite, il professor Adriano Maggiani, con un intervento dal titolo GENTES ANTIQUISSIMAE ITALIAE: UMBRI ED ETRUSCHI A CONFRONTO.

Nel cuore della penisola due antichissimi popoli, gli Umbri e gli Etruschi, si sono confrontati per secoli dalle opposte sponde del Tevere. Secondo la tradizione storiografica gli Umbri, autoctoni e diffusi in gran parte di Italia, avrebbero subito l'invasione, ancora prima della guerra di Troia, dei Pelasgi, genti di stirpe greca, più tardi sostituiti dagli Etruschi, in perpetuo conflitto contro i nativi.

In realtà il rapporto tra i due popoli è stato nel tempo articolato e complesso e non necessariamente ostile, caratterizzato da scambi e apporti reciproci.

La conferenza propone un bilancio di ciò che, tra Protostoria e Romanizzazione (X-III sec. a.C.), gli Umbri hanno portato, soprattutto nella fase più antica, in termini di istituzioni religiose e politiche, agli Etruschi, e di ciò che questi ultimi hanno restituito più tardi in cultura materiale e artistica e in alfabetizzazione.

Adriano Maggiani è stato professore ordinario di Etruscologia e Antichità Italiche all'Università Ca' Foscari di Venezia. Autore di numerose monografie e contributi scientifici, ha spaziato dalla cultura figurativa alla architettura sepolcrale, all'epigrafia alla religione nonchè ai rapporti tra Etruschi e altre popolazioni dell'Italia antica quali Liguri e Veneti.

Vi ricordiamo che in occasione della conferenza l'ingresso al museo è gratuito.

Il presidente

Sbianchi Maurizio


04 Aprile 2017 - Documenti allegati alla circolare di convocazione all'Assemblea dei Soci del 22 Aprile 2017

In ottemperanza all'art 19 dell'ultimo Regolamento dell'UICI onlus comma 6: "tutta la documentazione inerente l'ordine del giorno dell'Assemblea ivi compresa quella di natura amministrativo-contabile e la relazione sull'attività svolta o in programma, sarà pubblicata sul sito web sezionale in formato accessibile e sarà resa disponibile a tutti i soci presso la Sezione con modalità e in orari stabiliti dalla Presidenza Sezionale".

Tutta la documentazione la troverete nella sezione dei download.

Il presidente

Sbianchi Maurizio


03 Febbraio 2017 - GITA SOCIALE A TORINO 05-06-07 MAGGIO 2017

Siamo lieti di comunicare che questa Sezione ha programmato una gita sociale della durata di 3 gg. a Torino con visita presso: • Museum e Stadio Iuventus • Palazzo reale • Museo egizio • Residenza di caccia dei Savoia a Stupinigi. Per l’occasione l’Unione si avvale del servizio offerto dalla agenzia viaggi “Il Sole in valigia” di Corciano Pg.

La notizia completa la troverete nella sezione delle news.

il Presidente

Sbianchi Maurizio


27 Gennaio 2017 - Convocazione Consiglio Sezionale per il 01 Febbraio 2017

Il consiglio Sezionale è convocato in seduta ordinaria per il giorno di mercoledì 1 febbraio 2017 alle ore 15,30 in prima e 16,00 in seconda convocazione presso i locali della sede sociale, per l’esame del seguente Ordine del Giorno:

1)Lettura e approvazione del Verbale della seduta precedente; 2)Comunicazioni del presidente; 3)Programmazione 81° assemblea sociale; 4)Decadenza di soci per persistente morosità, art.3 Statuto Sociale (articolo 3 comma 19 Regolamento generale U.I.C.I.); 5)Programmazione gita sociale: itinerario, tempi e costi; 6)Tfr dipendenti 7)Nuove iscrizioni; 8)Varie ed eventuali.


22 Dicembre 2016 - Chiusura Uffici per Le festività Natalizie

Gli Uffici dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Sezione Provinciale di Perugia resteranno chiusi dal 24 Dicembre 2016 al 05 Gennaio 2017 compresi.

Per comunicazioni urgenti contattare il presidente al numero 3663777723.

Con l'occasione l'U.I.C.I. onlus Sezione Provinciale di Perugia augura a tutta la cittadinanza BUONE FESTE!

Il presidente Sbianchi Maurizio


13 Settembre 2016 - COMUNICATO STAMPA - Lotteria “Premio Louis Braille 2016”: 25 i biglietti vincenti.

COMUNICATO STAMPA - Lotteria “Premio Louis Braille 2016”: 25 i biglietti vincenti - In totale la Lotteria distribuisce circa750 mila euro.

Roma, 8 settembre 2016 – L’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunica che il Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita, al termine della riunione che si è tenuta presso la sede di Piazza Mastai, a stabilito di attribuire 25 premi per un totale di 740.000 euro.

1 PREMIO DI PRIMA CATEGORIA

Serie Numero Venduto a Premio €

B 099360 Atripalda (AV) 500.000

24 PREMI DI SECONDA CATEGORIA

Serie Numero Venduto a Premio €

C 017074 Mesola (FE) 10.000

C 097995 Distributore locale prov. (AV) 10.000

F 024407 Toro (CB) 10.000

A 009863 Monastero Bormida (AT) 10.000

A 012881 Castellammare di Stabia (NA) 10.000

A 014200 Campobasso (CB) 10.000

E 027769 Gardone Val Trompia (BS) 10.000

F 013347 Licata (AG) 10.000

E 022751 Lentini (SR) 10.000

A 030433 Tresnuraghes (OR) 10.000

D 024734 Campofilone (FM) 10.000

A 041632 Bari 10.000

D 069747 Varese 10.000

C 048996 Milano 10.000

E 031614 Bologna 10.000

E 079474 Rovigo 10.000

E 086081 Linguaglossa 10.000

I 031584 Isernia 10.000

B 094344 Crotone 10.000

G 002375 Roma 10.000

F 010416 Spotorno (SV) 10.000

G 031997 Santo Stefano Belbo (CN) 10.000

G 028373 Condofuri Marina (RC) 10.000

A 091233 Porto Recanati (MC) 10.000


30 Giugno 2016 - Servizio Civile volontario- Proroga del termine di presentazione delle domande di servizio civile.

E' prorogato all'8 luglio 2016 ore 14.00 il termine di presentazione delle domande di servizio civile nazionale previsto dall'art. 4 dei "Bandi per la selezione di n. 35.203 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in data 30 maggio 2016.


10 Giugno 2016 - Servizio Civile Volontario-

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale il “Bando dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile” per la selezione di n. 21.359 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero”.

Scadenza 30/06/2016 ore 14.00

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s – Sezione provinciale di Perugia rientra nel bando con 1 progetto annuale dal titolo: “Assistenza a non vedenti nella provincia di Perugia X- Perugia” che prevede l’impiego di 4 unità di volontari da assegnare agli uffici presso la sede di Perugia in Via Montepulciano 14.

I giovani interessati a tale progetto di servizio, in possesso dei requisiti previsti nel bando di concorso nonché in possesso: del titolo di diploma di scuola media superiore, patente di guida, conoscenze informatiche di base, in relazione alla specificità del progetto, possono presentare in carta semplice domanda da redigersi secondo apposito modulo allegato corredandola della documentazione prescritta e trasmetterla alla sede U.I.C.I. di Perugia, via Montepulciano n. 14, c.a.p. 06129 – Perugia.

La notizia completa la troverete nella sezione dedicata alle news.

SOSTIENI LA NOSTRA PASSIONE PER LO SPORT!

Acquistando un biglietto della Lotteria Nazionale Premio Louis Braille 2016* con soli 3 euro potrai essere il fortunato vincitore di 500.000 euro!

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti destinerà i proventi della lotteria alle sue strutture locali: realizzando progetti per la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive preziose per assicurare uno sviluppo armonico e integrale della personalità e della crescita delle persone con disabilità visiva.

GRAZIE al tuo gesto contribuirai alla creazione di un mondo senza barriere che sappia rispettare, ascoltare, includere e valorizzare tutti i ciechi e gli ipovedenti.

Per avere maggiori informazioni contatta:

Cordiali saluti

IL PRESIDENTE

Maurizio Sbianchi


19 Maggio 2016 - Campagna fiscale per la dencuncia dei redditi

Come è noto è iniziata la campagna fiscale per la denuncia dei redditi. Si ricorda che la Sezione UICI Pg è in convenzione con il CAF ANMIL locale. Pertanto quanti volessero avvalersi del servizio CAF ANMIL sono pregati di segnalarlo tempestivamente, e comunque non oltre il 10 Giugno pv, a questa segreteria per concordare l’eventuale appuntamento.

Nella sezione dei download Troverete l’elenco dei documenti per la compilazione del modello 730/2016.

Tali documenti dovranno essere portati all’incontro con l’operatore per la consegna.

I servizi fiscali verranno effettuati dal CAF ANMIL S.r.l. di Perugia per i soci Uici e loro familiari CONVIVENTI (il familiare nello stesso stato di famiglia del socio Uici) alle seguenti condizioni:

Modello 730 singolo con assistenza CONVENZIONATO del socio Uici Euro 5,00

Modello 730 singolo con assistenza CONVENZIONATO del familiare CONVIVENTE con il socio Uici Euro 5,00

Modello 730 singolo con assistenza CONVENZIONATO del familiare NON CONVIVENTE con il socio Uici Euro 10,00

Modello 730 congiunto con assistenza CONVENZIONATO del socio Uici Euro 10,00

Modello 730 congiunto con assistenza CONVENZIONATO del familiare CONVIVENTE con il socio Uici Euro 10,00

Modello 730 congiunto con assistenza CONVENZIONATO del familiare NON CONVIVENTE con il socio Uici Euro 15,00

Modello UNICO CONVENZIONATO pari condizioni

ISEE gratuito

Con l’occasione ribadiamo di adoperarsi anche tra parenti e amici per la destinazione del 5 per mille delle proprie imposte a favore dell’U.I.C.I.; operazione per la quale basta indicare, nella scheda allegata alla dichiarazione dei redditi (730 o Unico),

il codice fiscale della Sezione: 00485350540.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE

Sbianchi Maurizio


18 Marzo 2016 - IL COLORE DELL'ERBA AL CINEMA

colore dell'erba al cinema

Il progetto IL COLORE DELL’ERBA AL CINEMA punta a coinvolgere tutti con il passaparola al fine di poter vedere/sentire questo film documentario al cinema. Il colore dell’erba è un film documentario sperimentale ideale per un pubblico di adolescenti, giovani, ma anche per tutti coloro che sono interessati a scoprire i valori aggiunti del mondo della diversità, soddisfa la mente coinvolgendo i sensi e le emozioni.

Posti Limitati Si consiglia la prenotazione presso il Cinema PostModernissimo Via del Carmine, 4 06121 Perugia.

La Notizia completa la troverete nelle news.

IL presidente Sbianchi Maurizio


16 Marzo 2016 - APERITIVO AL BUIO

Immagine della moneta fronte retro

Nel buio non conta l’apparire, contano le persone. Tutto è più intenso. Più vero perché in realtà il “buio non nasconde, ma svela”.

Aperitivo al buio in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione provinciale di Perugia.

Approfondire un mondo che non è quello di chi non vede, ma soprattutto quello che solitamente non vediamo noi, concentrati a inseguire luccichìi e suggestioni degli occhi. Nel buio totale si scopre la paura, poi si cerca un po’ più sotto e arriva una certa pace, un pizzico d’ansia e si scopre di usare sensi dimenticati o almeno usati senza che arrivino alla coscienza. Il tatto, l’udito, il gusto e l’olfatto, di solito destinati a segnalare il molto, che sia caldo o freddo, rumoroso o melodioso, piccante o dolce, maleodorante o profumato, si dedicano al più piccolo dettaglio e un fonzie al formaggio diventa una grande novità.

Parte del ricavato andrà destinato all’UICI di Perugia.

16 Marzo presso Palazzo Penna - Perugia - dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Informazioni e prenotazioni: 075 5716233

Posti Limitati Si consiglia la prenotazione.

IL presidente Sbianchi Maurizio


25 Febbraio 2016 - Cambio orario Uffici

Il presidente comunica che dal 1° Marzo p.v. gli uffici dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus sezione Provinciale di Perugia saranno aperti al pubblico secondo il seguente orario:

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Il Lunedì e il Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Il presidente Sbianchi Maurizio


21 Dicembre 2015 - Chiusura Uffici per Le festività Natalizie

Gli Uffici dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Sezione Provinciale di Perugia resteranno chiusi dal 28 Dicembre 2015 al 02 Gennaio 2016 compresi.

Con l'occasione l'U.I.C.I. onlus Sezione Provinciale di Perugia augura a tutta la cittadinanza BUONE FESTE!

Il presidente Sbianchi Maurizio


15 Dicembre 2015 - Convocazione Consiglio della Sezione Provinciale di Perugia

Il Consiglio Sezionale è convocato per il giorno di lunedì 21 Dicembre c.a. alle ore 15.30 in prima e 16.00 in seconda convocazione presso i locali della sede sociale, chi fosse interessato ad ascoltare la seduta deve comunicare la presenza alla segreteria della Sezione di Perugia entro e non oltre Sabato 19 Dicembre per motivi logistici.

La notizia completa la troverete nella sezione dedicata alle news.

Il presidente

Sbianchi Maurizio


05 Novembre 2015 Graduatoria di merito dei candidati alla selezione per il bando del scv con scad 20 Agosto 2015

Nella sezione dei download si rende disponibile la Graduatoria di merito dei candidati alla selezione per il bando del scv di complessivi 985 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia di cui: 823per l'accompagnamento dei grandi invalidi civili e ciechi civili. Scad 20 Agosto 2015 h 14.00.

il Presidente

Sbianchi Maurizio


31 Luglio 2015 Chiusura estiva degli Uffici

Si comunica che la Sezione Provinciale di Perugia dell'U.I.C.I.resterà chiusa per ferie da Lunedi 3 Agosto a Sabato 15 agosto 2015.

La dirigenza augura a tutti buone vacanze.

Il presidente Sbianchi Maurizio


21 Luglio 2015 - Accesso facilitato alla struttura ospedaliera "Santa Maria della Misericordia" a ciechi ed ipovedenti.

L'Azienda ospedaliera, nell'ambito del Progetto:

“Accoglienza ed Umanizzazione dei percorsi sanitari”,

presentato, a suo tempo, da questa Sezione Provinciale U.I.C.I., ha predisposto un Servizio di Assistenza ed Accompagnamento a favore di ciechi ed ipovedenti, che dovessero recarsi presso gli ambulatori, per accertamenti diagnostici.

La notizia completa la troverete nella sezione dedicata alle news.

Il presidente

Sbianchi Maurizio


09 Luglio 2015 - Progetto annuale per l'impiego di volontari del servizio civile nazionale per l’accompagnamento ad paersonam di ciechi civili.

Si rende noto che l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s – Sezione Provinciale di Perugia promuove 1 progetto annuale per l'impiego di volontari del servizio civile nazionale.

Progetto (L.289/2002): “Autonomia come libertà XIV, L. 289” per 11 unità di impiego da assegnare all’accompagnamento ad paersonam di ciechi civili che ne hanno fatto regolare richiesta (ex art. 40 L.289/2002) residenti nei COMUNI di PERUGIA (10) e di BASTIA UMBRA ( 1).

La notizia completa la troverete nella sezione dedicata alle news.

Il presidente

Sbianchi Maurizio


16 Giugno 2015 - Graduatoria Servizio civile volontario 2015

Nella sezione dedicata alle news è riportata la graduatoria di merito dei candidati alla selezione del Progetto annuale:“Assistenza a non vedenti nella provincia di Perugia VII” (Codice Progetto: NAZNZ0002811102119NNAZ).

Il presidente Sbianchi Maurizio


11 Giugno 2015 - Convocazione Consiglio della Sezione Provinciale di Perugia

Il Consiglio Sezionale è convocato per il giorno di sabato 20 giugno c.a. alle ore 9.00 in prima e 9.30 in seconda convocazione presso i locali della sede sociale, chi fosse interessato ad ascoltare la seduta deve comunicare la presenza alla segreteria della Sezione di Perugia entro e non oltre Giovedì 18 Giugno per motivi logistici.

La notizia completa la troverete nella sezione dedicata alle news.

Il presidente

Sbianchi Maurizio


20 Marzo 2015 - Servizio Civile Volontario-

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale il “Bando dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile” per la selezione di n. 18.793 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero”.

Scadenza 16/04/2015 ore 14.00

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s – Sezione provinciale di Perugia rientra nel bando con 1 progetto annuale dal titolo: “Assistenza a non vedenti nella provincia di Perugia IX- Perugia” che prevede l’impiego di 4 unità di volontari da assegnare agli uffici presso la sede di Perugia in Via Montepulciano 14.

I giovani interessati a tale progetto di servizio, in possesso dei requisiti previsti nel bando di concorso nonché in possesso: del titolo di diploma di scuola media superiore, patente di guida, conoscenze informatiche di base, in relazione alla specificità del progetto, possono presentare in carta semplice domanda da redigersi secondo apposito modulo allegato corredandola della documentazione prescritta e trasmetterla alla sede U.I.C.I. di Perugia, via Montepulciano n. 14, c.a.p. 06129 – Perugia.

La notizia completa la troverete nella sezione dedicata alle news.


06 Febbraio 2015 - Cena Sociale U.I.C.I. onlus Perugia

Cari Amici, abbiamo il piacere di comunicarVi che anche quest'anno, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Perugia, organizza l'annuale CENA SOCIALE per il giorno di SABATO 28 Febbraio alle ore 20:00, presso il "CENTRO SOCIO CULTURALE I MAGGIO" via CESTELLINI 24, PONTE SAN GIOVANNI (PG).

La serata sarà allietata da un brillante intrattenimento musicale!

La notizia completa la troverete nelle news.


10 Dicembre 2014 - Chiusura Uffici per Le festività Natalizie

Gli Uffici dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Sezione Provinciale di Perugia resteranno chiusi dal 24 DIcembre 2014 al 05 Gennaio 2015 compresi.

Con l'occasione l'U.I.C.I. onlus Sezione Provinciale di Perugia augura a tutta la cittadinanza BUONE FESTE!


23 Luglio 2014 Chiusura estiva degli Uffici

Si comunica che la Sezione Provinciale di Perugia dell'U.I.C.I.resterà chiusa per ferie da Lunedi 4 Agosto a Sabato 16 agosto 2014.


17 Febbraio 2014 - Cena Sociale U.I.C.I. onlus Perugia

Cari Amici, abbiamo il piacere di comunicarVi che anche quest'anno, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Perugia, organizza l'annuale CENA SOCIALE per il giorno di SABATO 1 MARZO 2014 alle ore 20:00, presso il "CENTRO SOCIO CULTURALE I MAGGIO" via CESTELLINI 24, PONTE SAN GIOVANNI (PG). La serata sarà allietata da un brillante intrattenimento musicale!

La notizia completa la troverete nelle news.


09 Dicembre 2013 - RIAPERTURA DEI TERMINI DEL “BANDO STRAORDINARIO DELL’UFFICIO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE”

RIAPERTURA DEI TERMINI DEL “BANDO STRAORDINARIO DELL’UFFICIO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE” PER LA SELEZIONE DI N. 8.146 VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE IN ITALIA E ALL’ESTERO”.

In esecuzione dell’ordinanza r.g. 14219/2013 del tribunale di Milano con decreto 4 dicembre 2013 del Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sono stati riaperti i termini per consentire ESCLUSIVAMENTE AGLI STRANIERI di potere presentare domanda di partecipazione ai bandi di selezione pubblicati sul sito del Dipartimento in data 4 ottobre 2013. (Nuovo termine di scadenza h 14.00 del 16/12/2013).

La notizia completa la troverete nelle news e nella sezione download.


21 Novembre 2013 - Risultati della selezione bando scv in scad. 04.11.2013

Si pubblica la graduatoria di merito dei candidati idonei selezionati e degli idonei non selezionati per mancanza di posti (in ordine di punteggio decrescente).

La graduatoria completa è consultabile nella sezione download.


06 Novembre 2013 Calendario Selezione

Bando straordinario del servizio civile nazionale scad. 04/11/2013

Nella sezione download troverete il CALENDARIO completo per la SELEZIONE per n. 4 unità di impiego progetto "Assistenza a non vedenti nella provincia di Perugia VIII".


10 Ottobre 2013 Comunicato Stampa servizio Civile Volontario

Si rende noto che l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s – Sezione Provinciale di Perugia promuove 1 progetto annuale per l'impiego di volontari del servizio civile nazionale.

La Notizia completa la troverete nelle News.


27 Luglio 2013 Chiusura estiva degli Uffici

Si comunica che la Sezione Provinciale di Perugia dell'U.I.C.I.resterà chiusa per ferie da Lunedi 5° Agosto a Sabato 17 agosto 2013.


15 Aprile 2013 Servizio Civile Volontario. Graduatoria Bando per la selezione di 457 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia, di cui 368 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e ciechi civili.

Si pubblica la graduatoria di merito dei candidati idonei selezionati e degli idonei non selezionati per mancanza di posti (in ordine di punteggio decrescente), dei non idonei per non avere raggiunto in sede di colloquio il minimo di punteggio secondo i criteri verificati e approvati dall’UNSC in sede di accreditamento e riportati alla voce 19 del progetto e gli esclusi dalla selezione

La graduatoria completa è consultabile nella sezione download.


CALENDARIO DI CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI PER LA SELEZIONE.

Si pubblica il calendario per sostenere i colloqui obbligatori per la selezione al bando di cui in oggetto per l’impiego di n. 4 unità di volontari del servizio civile nell’ambito del progetto dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Perugia dal titolo “Autonomia come libertà XIII, L. 289”.

La notizia completa la troverete nelle news mentre il calendario dei colloqui nella sezione dei download.


Comunicato Stampa, Servizio Civile Volontario

Si rende noto che l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s – Sezione Provinciale di Perugia promuove 1 progetto annuale per l'impiego di volontari del servizio civile nazionale:

Progetto (L.289/2002): “Autonomia come libertà XIII, L. 289” per l’impiego di 4 unità da assegnare all’accompagnamento ad paersonam di ciechi civili che ne hanno fatto regolare richiesta (ex at. 40 L.289/2002) residenti nel COMUNE DI PERUGIA.

La Notizia completa la troverete nelle News.


"VIENI A LEGGERE LA TUA BIBLIOTECA"

"Vieni a leggere la tua biblioteca", vi invitiamo a partecipare all'evento intitolato: "Il sapore del buio". L'incontro è dedicato alla lettura di testi di grandi scrittori contemporanei come Saramago, Allende, Suskind ed altri. Si parlerà di odori e sapori. Il fine è quello di avviare una riflessione, attraverso la letteratura, sulla comunicazione tecnica e scientifica, con particolare riferimento ai cibi, per vedenti e non vedenti.

Le letture saranno effettuate al buio, in Braille, e alla luce.

20 Dicembre 2012 ore 15,00

c/o Sala convegni (palazzina C), Istituto Zooprofilattico Sperimentale

Via G. Salvemini 1

Perugia

Il programma completo lo troverete nei donwload.


14 Dicembre 2012 - Chiusura Uffici per Le festività Natalizie

Gli Uffici dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Sezione Provinciale di Perugia resteranno chiusi dal 24 DIcembre al 31 Dicembre 2012.

Con l'occasione l'U.I.C.I. onlus Sezione Provinciale di Perugia augura a tutta la cittadinanza BUONE FESTE!


26 OTTOBRE 2012 - GITA AL MUSEO DI OMERO DI ANCONA

L’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Perugia organizza una gita sociale per una visita guidata al Museo Tattile Omero di Ancona dove sarà possibile toccare la collezione permanente delle più famose opere esistenti al mondo riprodotte fedelmente e visitare anche la mostra temporanea delle opere dello scultore TRUBBIANI.

Per favorire l’adesione del maggior numero di soci residenti in zone non previste dall’itinerario del pullman principale è stato prenotato un servizio navetta di raccordo che si svolgerà secondo il programma che troverete nei download.

Per informazioni e chiarimenti potete chiamare il numero 075/5004681.

Il Presidente

Raniero Pericolini


OTTOBRE 2012 - IL MIO DONO -

La nostra associazione ha aderito al sito www.ilmiodono.it. “Dare valore a chi crede nei valori”, questo il motto di www.ilMioDono.it il portale della Solidarietà di UniCredit S.p.A., creato per favorire l'incontro tra le Organizzazioni Non Profit, Clienti UniCredit e coloro che desiderano sostenere con una donazione i progetti pubblicati sul sito.

La notizia completa la troverete nelle news http://www.uiciechi.it/umbria/perugia/07News/news99984.html

Il Presidente Raniero Pericolini


8 Giugno 2012 - Cena al Buio.

LOGO CENA AL BUIO

L'emozione di mangiare al buio per scoprire la forza dei sensi e le differenze nascoste del cibo.

Un'occasione per riflettere, ma non solo.

La notizia completa la troverete nelle news http://www.uiciechi.it/umbria/perugia/07News/news99985.html


09 Maggio 2012 - Servizio Civile Volontario – Presentazione progetti ex art. 40 legge 27 dicembre 2002 n. 289 – Accompagnamento dei ciechi civili.

L’ Ufficio Nazionale per il Servizio Civile con AVVISO pubblicato sul proprio sito ( w.w.w. servizio civile .it ) in data 08/05/2012, rende noto che sarà possibile presentare i progetti per l’impiego di volontari ex art. 40 legge 27 dicembre 2002, n. 289, (accompagnamento ad personam) a partire dal 14 maggio 2012.

La notizia completa la troverete nelle news.

Il presidente Raniero Pericolini


12 Dicembre 2011 - IX Concorso Nazionale di Lettura Braille.

Siamo lieti di comunicare che un nostro giovanissimo associato ha vinto il 9° concorso Nazionale di lettura braille nella sessione scuola primaria di primo ciclo con la votazione di 36/40.

Al vincitore Paolo Dong Dong Camanni vanno i complimenti vivissimi dell'intero Consiglio Direttivo di Questa Sezione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Il presidente Raniero Pericolini


10 Dicembre 2011 - Chiusura Uffici per Le festività Natalizie

Gli Uffici dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Sezione Provinciale di Perugia resteranno chiusi dal 24 DIcembre al 02 Gennaio 2012.

Con l'occasione l'U.I.C.I. onlus Sezione Provinciale di Perugia augura a tutta la cittadinanza BUONE FESTE!


09 Dicembre 2011 - Relazione Programmatica 2012

L'U.I.C.I. onlus Sezione Provinciale di Perugia informa che è ora disponibile la relazione programmatica 2012.


15 Novembre 2011 - Graduatoria della Selezione di n. 4 Volontari del Servizio Civile Nazionale

Si comunica che la Sezione Provinciale di Perugia ha Pubblicato la Graduatoria della Selezione per l'impiego di n. 4 volontari del Servizio vicile Nazionale nell'ambito del progetto annuale::“Assistenza a non vedenti nella provincia di Perugia VII” (Codice Progetto: NAZNZ0002811102119NNAZ).

La notizia completa la troverete nelle news.


06 Ottobre 2011 - Progetto annuale per l'impiego di volontari del servizio civile nazionale.

Si rende noto che l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s – Sezione Provinciale di Perugia promuove 1 progetto annuale per l'impiego di volontari del servizio civile nazionale.

La notizia completa la troverete nelle news.


27 Luglio 2011 Chiusura estiva degli Uffici

Si comunica che la Sezione Provinciale di Perugia dell'U.I.C.I.resterà chiusa per ferie da Lunedi 1° Agosto a Martedì 16 agosto 2011.


07 Aprile 2011 - 74^ Assemblea Generale dei Soci - Sabato 30 aprile 2011 - Sodalizio di San Martino Perugia

E' convocata la 74^ Assemblea Generale dei Soci per il giorno di Sabato 30 aprile 2011 presso il Sodalizio di San Martino Perugia.

La Notizia Completa la troverete nelle News.


31 Marzo 2011 - Verbale Consiglio di Amministrazione del 26 Febbraio 2011

L'U.I.C.I. onlus Sezione Provinciale di Perugia informa che è ora disponibile il Verbale del Consiglio di Amministrazione svoltosi il 26 Febbraio us. In più nella sezione download sono disponibili anche i Verbali del Collegio dei Sindaci Revisori riguardanti il Quarto trimestre 2010 e il conto consuntivo 2010.


01 Febbraio 2011 - VERBALE DELLA 73^ ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DELLA SEZIONE PROVINCIALE DI PERUGIA DELLA UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DEL 20 NOVEMBRE 2010.

Nella sezione dei Documenti e verbali si mette a disposizione il VERBALE DELLA 73^ ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DELLA SEZIONE PROVINCIALE DI PERUGIA DELLA UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DEL 20 NOVEMBRE 2010.


23 Dicembre 2010 - Chiusura Uffici per Le festività Natalizie

Gli Uffici dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Sezione Provinciale di Perugia resteranno chiusi dal 24 DIcembre al 06 Gennaio 2011.

Con l'occasione l'U.I.C.I. onlus Sezione Provinciale dell'Umbria augura a tutta la cittadinanza BUONE FESTE!


News 0010: 23 Dicembre 2010 - Il Nuovo Presidente della Sezione Provinciale di Perugia

A seguito dell'elezione del Dr Ciani Giuliano, il consiglio Provinciale di Perugia ha provveduto al riassetto delle cariche.

Il nuovo Ufficio di Presidenza risulta così composto:

  • Presidente: Sig. Raniero Pericolini
  • Vice Presidente: Sig. Emilio Vantaggi
  • Consigliere Delegato: Dr Francesco Damiani

News 0009: 23 Dicembre 2010 - Importante Riconoscimento Per l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dell'Umbria.

Nel consiglio Nazionale del 26 Novembre us il Dr Giuliano Ciani è stato eletto membro della Direzione Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

La Notizia Completa la troverete nelle News.


News 0008: 21 Dicembre 2010 - Graduatoria della Selezione di n. 8 Volontari del Servizio Civile Nazionale

Si comunica che la Sezione Provinciale di Perugia ha Pubblicato la Graduatoria della Selezione per l'impiego di n. 8 volontari del Servizio vicile Nazionale nell'ambito del progetto annuale:“Autonomia come libertà XII, L. 289” per l'accompagnamento alla persona di ciechi civili.

La Notizia completa la troverete nelle News.


News 0007: 3 Dicembre 2010 Ipogeo e Necropoli di Palazzone diventano fruibili ai non vedenti.

Una nuova iniziativa, unica in Umbria, arricchisce l'offerta di servizi dell'Ipogeo dei Volumni e della Necropoli del Palazzone: è la sperimentazione di un servizio di visita guidata rivolto a persone non vedenti e ipovedenti.

La notizia completa la troverete nelle news.


17 Novembre 2010

Cercasi 8 ragazzi/e (requisiti: età 18/28 anni non superati, cittadinanza italiana, diploma di maturità, patente di tipo B) da impiegare in progetto di servizio civile volontario per l’accompagnamento ad paersonam di ciechi civili, patrocinato dall’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti di Perugia.

Il bando è pubblicato in G.U. IV Serie Speciale- Concorsi ed Esami del 12/11/2010 n. 90.

La scheda Progetto e il modello della domanda li troverete nei download.

La notizia completa la troverete nelle news.


News 0005: Convenzione tra INPS e l'U.I.C.I. Sezione di Perugia

04 novembre 2010

A partire dalle prossime settimane verrà attivata una convenzione con l’INPS per cui la nostra Sezione sarà in grado di offrire servizi aggiuntivi senza che gli interessati debbano rivolgersi agli sportelli di tale Ente.

La notizia completa la troverete nelle news.


News 0004: 73° Assemblea dei Soci - Sabato 20 Novembre 2010

04 novembre 2010

Si comunica che la Sezione Provinciale di Perugia dell'U.I.C.I.ha organizzato la 73° Assemblea Generale dei Soci - Sabato 20 novembre 2010- Sodalizio di San Martino - Perugia.

La notizia completa la troverete nelle News


News 0003: Chiusura estiva degli Uffici

23 Luglio 2010

Si comunica che la Sezione Provinciale di Perugia dell'U.I.C.I.resterà chiusa per ferie da Sabato 31 Luglio a sabato 21 agosto 2010.


News 0002: Agevolazione Fiscale sull'IPT (Settore Auto)

22 Luglio 2010

Si ricorda che la Sezione presta assistenza e consulenza in materia di agevolazioni fiscali a favore dei disabili visivi.

In particolare per quanto attiene le agevolazioni fiscali per il settore auto l’art. 23 bis del nuovo regolamento generale delle entrate della provincia di Perugia riconosce la riduzione del 50% della tariffa dell’IPT sulle immatricolazioni e sui passaggi di proprietà dei veicoli intestati ai portatori di handicap sensoriali.


News 0001: Nuova Procedura INVCIV 2010 dell'INPS a decorrere dal 01/01/2010

15 Luglio 2010

E' entrata a regime la procedura informatizzata messa a punto dall’INPS per l’inoltro delle pratiche pensionistiche di:

  • CECITA’ CIVILE.
  • INVALIDITA’ CIVILE.
  • ACCERTAMENTO DELLO STATO DI HANDICAP.
  • DISABILITA’.