Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 13

Oggetto: Convegno “Ipovedenti, tra passato, presente e futuro”, Roma, 14 febbraio 2015

Data: 29/01/2015

Ufficio: STAMP

Protocollo: 1294



Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp


Oggetto: Convegno “Ipovedenti, tra passato, presente e futuro”, Roma, 14 febbraio 2015 c/o Aula Magna della Clinica Oculistica dell’Universita’ Sapienza di Roma


Facciamo seguito al precedente comunicato per confermarvi che la Commissione Nazionale Ipovedenti dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con il Dipartimento Organi di Senso, Sezione Oftalmologia dell'Universita’ Sapienza di Roma e la Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecita’ IAPB, ha organizzato il convegno di cui all'oggetto per sabato 14 febbraio p.v. presso l'Aula Magna del dipartimento di Oftalmologia dell'Universita’ Sapienza di Roma (ingresso da Via Lancisi). Al presente comunicato, si allega il programma dettagliato dell'evento.
Considerata l'importanza degli argomenti in trattazione si raccomanda a tutte le strutture in indirizzo di favorire la partecipazione dei soci interessati e soprattutto dei medici oculisti che collaborano con le nostre sezioni provinciali.
La partecipazione al convegno e’ gratuita, ma per ragioni organizzative si prega di comunicare la propria presenza all'evento alla segreteria organizzativa entro l'11 febbraio p.v.:
IAPB – Sezione Italiana
Dott.ssa Barbara AULETA
tel. 06.36.00.49.29 (digitare “1”)
e-mail: sezione.italiana@iapb.it
Certo che non farete mancare la partecipazione di un vostro rappresentante, l'occasione mi e’ gradita per inviarvi i miei piu’ cordiali saluti.
d'ordine del Presidente Nazionale
Il segretario Generale
dott. Alessandro Locati


STAM (AM/mld)


Dipartimento Organi di Senso - Sezione Oftalmologia - Sapienza Universita’ di Roma
Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecita’ ONLUS
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

Convegno
Ipovedenti tra passato, presente e futuro
Terza edizione
Sabato 14 febbraio 2015
Aula Magna della Clinica Universitaria Umberto I° dell’Universita’ Sapienza di Roma (Ingresso da Via Lancisi)

L’ipovisione si colloca in un’area “grigia”, a meta’ tra il vedere e il non vedere; che la si consideri una condizione medico-clinica o una condizione esistenziale, in entrambi i casi porta con se’ il segno dell’incertezza. La condizione dell’ipovedente risulta di difficile definizione, anche perche’ la valutazione medico-legale della minorazione visiva non e’ un “automatismo”, ma richiede una corretta applicazione della normativa e soprattutto conoscenza ed esperienza in campo clinico da parte dell’oculista.
La quotidianita’ dell’ipovedente serba infinite difficolta’, di cui sovente la massa dei vedenti e’ all’oscuro; la maggior parte delle persone e’ infatti abituata a prendere in considerazione gli estremi (in questo caso il vedere e il non vedere), e a tralasciare quello che sta in mezzo.
Il convegno affrontera’ il tema dell’ipovisione da differenti prospettive: dagli aspetti strettamente medico-oculistici a quelli medico-legali, dalle tematiche relative alla riabilitazione a quelle legate alla vita quotidiana dell’ipovedente, come la deambulazione in presenza di luce e buio, la diagnosi d’ipovisione nell’eta’ evolutiva e l’accessibilita’ del web e delle nuove applicazioni.

PROGRAMMA:

Ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 10.00 – Saluto delle Autorita’
Eugenio Gaudio (Magnifico Rettore dell’Universita’ Sapienza – Roma)
Mario Barbuto (Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS)
Giuseppe Castronovo (Presidente Nazionale Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecita’ – I.A.P.B. Italia ONLUS)

1° Sessione: moderano Roberto Grenga (Responsabile U.O.C. Oftalmologia A – Universita’ Sapienza, Roma) e Angelo Mombelli (Responsabile operativo Commissione Nazionale Ipovedenti dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS e Componente Direzione Nazionale I.A.P.B. Italia ONLUS)
Ore 10.30 – "La corretta valutazione clinica della minorazione visiva" – Filippo Cruciani (Responsabile U.O.C. Oftalmologia A – Universita’ Sapienza - Roma)
Ore 10,45 – "Le variabili visive che determinano e aggravano la disabilita’ visiva" – Roberto Perilli (Oculista – Pescara)
Ore 11.00 – "I futuri indirizzi dell’INPS per l’organizzazione delle Commissioni di Prima Istanza per l’accertamento degli stati di Invalidita’, cecita’ e sordita’" – Raffaele Migliorini (Responsabile del Management Sanitario Esterno dell’INPS)
Ore 11.15 – Dibattito
Ore 11.45 - "Investire in prevenzione ed in riabilitazione" - Michele Corcio (Vice Presidente Nazionale I.A.P.B. Italia ONLUS)
Ore 12.00 – "Le recenti scoperte scientifiche per il trattamento delle patologie oculari" – Leonardo Mastropasqua (Professore ordinario di malattie dell'apparato visivo all'Universita’ “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara)
Ore 12.15 - "Ipovedente di giorno, cieco di sera" – Giovanni Cipri’ (Componente la Commissione Nazionale Ipovedenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS)
Ore 12.30 - Dibattito
Ore 13.00 - Lunch offerto da I.A.P.B. Italia ONLUS.

2° Sessione: moderano Filippo Cruciani (Responsabile U.O.C. Oftalmologia A – Universita’ Sapienza di Roma e Componente Direzione Nazionale I.A.P.B. Italia ONLUS) e Adoriano Corradetti (Coordinatore della Commissione Nazionale Ipovedenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS)
Ore 14.00 - "Come affrontare e gestire la diagnosi d’ipovisione soprattutto nell’eta’ evolutiva" – Zaira Raiola (Componente la Commissione Nazionale Ipovedenti U.I.C.I.)
Ore 14.15 - "L’ipovedente in eta’ adulta: difficolta’ nella mobilita’, nel lavoro, in famiglia" – Marina Tescari (Componente la Commissione Nazionale Ipovedenti U.I.C.I.)
Ore 14.30 - "Ipovisione: accessibilita’ del web e delle applicazioni: problemi in uno scenario in continuo mutamento" – Massimiliano Martines (Rappresentante della Sezione Provinciale U.I.C.I. di Torino e Componente la Commissione Nazionale Osservatori Siti Internet dell'U.I.C.I.)
Ore 14.45 – Dibattito
Ore 15.30 – Valutazioni conclusive e fine dei lavori.

La partecipazione al convegno e’ gratuita. Tuttavia, per ragioni organizzative chi desidera partecipare e’ pregato di segnalare il proprio nominativo alla Segreteria Organizzativa entro l’11 febbraio 2015:
IAPB – Sezione Italiana
Dott.ssa Barbara AULETA
tel. 06.36.00.49.29 (digitare “1”)
e-mail: sezione.italiana@iapb.it

Download del File del comunicato

Scelta Rapida