Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS-APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 163

Oggetto: Eventi Kellogg’s a Roma, Firenze e Milano

Data: 07/12/2022

Ufficio: PN

Protocollo: 12386


Care e cari,
la nostra Unione, anche in collaborazione con Irifor e altri soggetti, sta lavorando a rendere accessibili le etichette sui prodotti con particolare riguardo per quelli alimentari.
In funzione di ciò, è nata una collaborazione con Kellogg’s Italia, per sperimentare un tipo di QR code di facilissima individuazione denominato Navilens, già molto utilizzato all’estero, in Paesi quali Spagna e Stati Uniti.
Si tratta di particolari codici QR che possono essere letti da un’app scaricabile gratuitamente sia su sistemi iOS che Android.
Oggi questi codici sono già presenti su tutti i prodotti Kellogg’s in vendita nei supermercati, pertanto abbiamo pensato, insieme a questa azienda, di organizzare per il 13 dicembre, in occasione della giornata nazionale del cieco, una presentazione e dimostrazione pubblica sul campo, in tre città italiane: Roma Firenze e Milano, d’intesa con le nostre relative strutture territoriali.
Al fine di render più accattivante ed efficace la nostra azione e di avere ampio richiamo sul tema, ci siamo avvalsi della collaborazione dei punti di distribuzione Carrefour, precisamente a Roma in piazza degli Eroi, a Firenze nel punto vendita di Calenzano e a Milano presso il punto sito in City Life.
Le nostre tre sedi territoriali si occuperanno di raccogliere un gruppo di soci interessati a fare l’esperienza di una spesa assistita, quindi chi è interessato può tranquillamente contattare le sedi di riferimento per essere maggiormente informato sugli orari dei transfert previsti dalle sezioni.
Chi invece vorrà provare in totale autonomia, potrà recarsi direttamente presso i Carrefour sopra elencati dove troverà, negli appositi banchetti di accoglienza allestiti da Kellogg’s e UICI, volontari che spiegheranno il funzionamento dell’app e potranno guidarci presso gli scaffali ove si trovano i prodotti etichettati, per far provare il sistema in modo pratico e diretto.
Una occasione da sfruttare che, se avrà riscontro positivo ci permetterebbe di passare a uno step successivo per coinvolgere più aziende verso questa soluzione.
Ci è chiaro che la lettura accessibile delle etichette non è l’unico ostacolo nel fare la spesa in autonomia, però crediamo che una sua soluzione sia un significativo passo in avanti verso una maggiore libertà personale a livello domestico.
D’altronde a chi di noi non è capitato di trovarsi dei barattoli in casa e non sapere cosa c’è dentro?
Pertanto, vi aspettiamo tutti, il 13 dicembre dalle ore 10 alle ore 19 presso i Carrefour di:
Roma Piazza degli Eroi,
Firenze Calenzano,
Milano City Life.

Mario Barbuto – Presidente Nazionale
AC/vl

Download del File del comunicato

Scelta Rapida