Comunicato Numero: 43
Oggetto: Presentazione dei progetti di servizio civile universale per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.
Data: 06/05/2024
Ufficio: SCV
Protocollo: 5391
Con “AVVISO” del 02/05/2024, pubblicato sul sito internet www.politichegiovanili.gov.it, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in attuazione della circolare del 20 aprile 2023 recante: “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili - criteri e modalità di valutazione” (v. all. 5 e comunicato di questa Presidenza Nazionale n. 45 del 28 aprile 2023), rende noto che gli Enti, titolari di iscrizione all’albo di servizio civile, possono presentare progetti finalizzati all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art. 40 della legge n. 289/2002, per l’impiego di circa 900 operatori volontari.
Mentre si fa rinvio alle disposizioni della succitata “Circolare” per una sua attenta lettura e puntuale applicazione, si ricorda che:
A) Le categorie che possono presentare la richiesta per l’accompagnatore sono quelle indicate dall’art. 1 della legge 288/2002 e dall’art. 40 della legge 289/2002 e riportate alle pagine 7 e 8 della Circolare e cioè:
1. i pensionati affetti dalle invalidità specificate alle lettere A): n. 1, 2, 3, e 4; A bis); B): n.1; C); D) ed E): n.1; della Tabella E allegata al D.P.R. 30 dicembre 1981, n.834;
2. i grandi invalidi per servizio previsti dal secondo comma dell’art.3, della legge 2 maggio 1984, n.111;
3. i pensionati di guerra affetti da invalidità comunque specificate nella tabella E) allegata al D.P.R. 30 dicembre 1981, n.834, che siano insigniti di medaglia d’oro al valor militare;
(a)
4. i ciechi civili che svolgono una attività lavorativa quali dipendenti pubblici, oppure ciechi che svolgono un’attività lavorativa privata o autonoma;
5. i ciechi civili che svolgono attività sociali;
6. i ciechi civili che abbiano necessità dell’accompagnamento per motivi sanitari.
B) Alla richiesta per usufruire dell’accompagnamento deve essere allegata:
► una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà - redatta secondo l’allegato modello A) - per i casi previsti sopra alla lettera A punti 1. – 2. – 3.;
► una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà - redatta secondo l’allegato modello B) attestante sia la condizione di cieco civile che la tipologia dei casi previsti sopra alla lettera A punti 4, 5 e 6.
Tali dichiarazioni, unitamente alle copie dei documenti di identità in corso di validità, dovranno essere trasmesse a questa Sede Centrale unitamente al progetto.
C) I progetti presentati dall’UICI non possono prevedere complessivamente un numero di volontari superiore al numero totale dei posti messi a bando. Verificandosi tale ipotesi lo scrivente, prima di trasmettere i progetti al Dipartimento, dovrà riportare entro il limite di 900 il numero dei volontari richiesti operando una riduzione percentuale su ogni progetto. E ciò perché, se viene superato tale limite i progetti saranno valutati secondo i criteri stabiliti dalla “Circolare” con conseguente formazione di una graduatoria.
D) I volontari richiesti per la realizzazione dei progetti ex art. 40 legge 289/2002, sono da computare nel numero fissato per ciascuna sede di attuazione di progetto dal Decreto n. 7/2020 del 08/01/2020 del Capo del Dipartimento.
E) In allegato si trasmette il modello della scheda progettuale (all.1) che le sedi dovranno necessariamente utilizzare per presentare i relativi progetti.
Tale modello deve essere completato, adattato, integrato, e/o modificato in relazione alle singole realtà locali. Le relative voci sono o lasciate in bianco o evidenziate in rosso.
In particolare si fa presente che:
* Alle descrizioni esposte nelle voci: 4, 8, 9, 10, 17, 18 e 20 non deve essere apportata alcuna modifica.
* I nominativi dei soggetti interessati all’accompagnamento, elencati alla voce 5) della scheda, devono essere riportati nel file CSV (all. 2) che dovrà essere trasmesso a questa Presidenza in allegato al progetto.
* Alla voce 19 le Sedi dovranno indicare i nominativi, i dati anagrafici, i titoli e le esperienze specifiche dei formatori in relazione ai moduli descritti alla voce 18) e contrassegnati con i codici 2.A e 2.C (formazione in presenza). La parte riguardante la formazione a distanza (FAD), che sarà curata da questa Presidenza Nazionale, non dovrà essere modificata.
Relativamente all’attività di formazione si ricorda che:
Le lezioni in presenza, tenute con le due metodologie: formali e non formali, dovranno essere tenute da personale esperto sulle tematiche trattate e/o sulle tecniche utilizzate.
Tutte le lezioni saranno tenute in aule con capienza non superiore alle 30 unità.
La formazione generale degli operatori volontari sarà di 30 ore e sarà erogata entro 180 giorni dall’avvio dei progetti che avranno la durata di 12 mesi
Partecipazione al Servizio Civile Universale dei giovani con minori opportunità
Tra gli elementi eventuali del progetto rientrano anche le previsioni di ulteriori misure a favore dei giovani, che consistono nel favorire la partecipazione al servizio civile universale dei giovani con minori opportunità e nella possibilità di usufruire per un periodo di servizio civile, della durata massima di tre mesi, di un tutoraggio finalizzato alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro.
Qualora si intenda ricorrere a tali misure, la scheda progetto deve essere completata con ulteriori informazioni puntualmente esplicitate nelle “Indicazioni operative…” allegate alla “Circolare” del Dipartimento del 20/04/2023.
Al fine di consentire agli uffici di questa Presidenza Nazionale l’acquisizione dei progetti nel sistema Helios, le Sedi dovranno comunicare anche, con specifica nota a parte allegata al progetto, le seguenti informazioni:
• Giorni di servizio settimanali degli operatori volontari: specificare se il progetto si articola su 5 o 6 giorni di servizio a settimana.
• Sede/i di attuazione progetto. All’uopo dovrà essere compilato l’allegato 3 in ogni sua voce.
• Indicazione del numero di operatori volontari impiegati nella sede di attuazione progetto distinti per eventuale fruizione di vitto e/o alloggio.
Ai progetti dovranno essere allegati anche i curricula degli Operatori locali di progetto (OLP) redatti con la forma dell’autocertificazione secondo il fac-simile (ALLEGATO 2A/OLP) previsto alla pag. 29 della “Circolare” unitamente alla copia del documento di identità in corso di validità. Nell’allegato 2 (pag. 28) alla Circolare sono riportati i requisiti e le incompatibilità della precitata figura.
Si fa presente infine che, tenuto conto degli adempimenti che il competente Ufficio di questa Presidenza Nazionale dovrà curare (verifica della documentazione pervenuta, inserimento dati e informazioni e caricamento schede e documenti), è necessario che i progetti - nei formati doc e pdf - e i relativi allegati nel solo formato pdf (CSV relativamente all’elenco dei soggetti richiedenti l’accompagnamento), pervengano a questa Sede Centrale a mezzo DROPBOX, (ed eventualmente anche all’indirizzo email gestionescv@uici.it) immancabilmente entro il 10 GIUGNO 2024. Di tutta la documentazione non dovrà essere trasmesso il cartaceo.
Non si potrà tenere conto dei progetti che perverranno oltre la data del 10 Giugno.
A disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Mario Barbuto - Presidente Nazionale
Allegati:
allegato modello A)
allegato modello B)
all. 1) Bozza progetto
all. 2) File CSV
all, 3) Sede/i di attuazione del progetto e Operatori Locali di Progetto
all 4) Codici ISTAT comuni
all 5) Circolare Dipartimentale del 20 aprile 2023
Struttura di Gestione SCV (RS/ )
S:\SCU UNIVERSALE\RITA SEDDIO\ART .40 AVVISO DEL 2 MAGGIO 2024\COMUNICATO X PRESENTAZIONE PROGETTI.DOC