Comunicato Numero: 36
Oggetto: Assemblee interregionali precongressuali.
Data: 08/05/2025
Ufficio: PN
Protocollo: 5663
Care amiche e cari amici,
in vista del Congresso che si svolgerà dal 24 al 26 ottobre prossimo, sulla base delle indicazioni della Direzione nazionale, saranno organizzate tre assemblee precongressuali a carattere interregionale, volte a sviluppare, approfondire e allargare il confronto e l’approfondimento sui principali temi di interesse riguardanti la vita, l’attività e le strategie della nostra Unione.
Nel corso delle assemblee, programmate con criterio interregionale per consentire ai nostri dirigenti una più ampia opportunità di intervento, tratteremo, in particolare:
- Titolo e agenda tematica del Congresso;
- Modifiche statutarie;
- Candidature alla Presidenza e al Consiglio Nazionale.
Le assemblee si svolgeranno in modalità on line e saranno aperte ai congressisti e a tutti i consiglieri sezionali e regionali i quali potranno prendere la parola. Esse inoltre saranno diffuse tramite SlashRadio per consentirne l’ascolto a tutti i nostri soci e alle altre persone interessate.
I consiglieri nazionali eletti dal congresso interverranno all’assemblea comprendente la propria regione di provenienza.
Le assemblee rispetteranno il calendario seguente:
Sabato 24 maggio – ore 9.00
Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna.
Sabato 31 maggio – ore 9.00
Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna.
Sabato 7 giugno – ore 9.00
Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Calabria, Sicilia.
Dopo una breve introduzione del Presidente nazionale, prenderanno la parola i Presidenti regionali per tracciare una sintetica panoramica circa l’orientamento associativo della propria regione. Seguiranno interventi dei Consiglieri nazionali, dei Presidenti sezionali, dei delegati e degli altri dirigenti presenti.
I lavori dovrebbero concludersi entro le ore 14.00, tuttavia, in caso di necessità, si potrà prevedere una breve pausa pranzo con successiva ripresa pomeridiana.
La Direzione nazionale ha inteso orientarsi verso la soluzione della modalità on line per ragioni di praticità e di cassa, anche in vista dell’appuntamento congressuale che già graverà in misura rilevante sulle risorse finanziarie nazionali e territoriali dell’Unione per l’anno 2025.
Per partecipare all’assemblea è necessario effettuare una preventiva registrazione, entro le ore 12:00 di giovedì 22 maggio, collegandosi al seguente link:
https://www.uiciechi.it/RegistrazioneAssemblee/registrazione.asp
Il giorno dell’assemblea, dalle ore 8:45, i partecipanti che si sono già registrati, potranno collegarsi, mediante link diretto, esclusivo e personale che verrà inviato loro per tempo all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Tutti gli altri soci e non soci, come indicato sopra, potranno seguire i lavori assembleari tramite la nostra Slash Radio che sarà collegata in diretta.
Data l’importanza delle assemblee precongressuali, confido nella più ampia e fruttuosa partecipazione.
Mario Barbuto – Presidente nazionale
PN(VL)