Comunicato Numero: 37
Oggetto: Accessibility Days2025
Data: 12/05/2025
Ufficio: STAM
Protocollo: 5858
Care amiche e cari amici,
per la IX edizione 2025 di "Accessibility Days" avremo il piacere di essere ospitati presso l'Istituto dei Ciechi di Milano in Via Vivaio 7, il 15 e 16 maggio 2025.
Accessibility Days è un evento dedicato all’accessibilità e alle disabilità, rivolto a chi progetta, sviluppa, crea o comunica contenuti digitali. È pensato per tutte le persone che lavorano con le tecnologie digitali, inclusa la didattica.
Accessibility Days si tiene in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), la giornata internazionale che ogni anno, a maggio, promuove la consapevolezza e l’importanza dell’accessibilità digitale. L’obiettivo è favorire il confronto, lo scambio di buone prassi, la collaborazione e l’interazione con figure professioniste e persone con disabilità, per costruire un mondo digitale più inclusivo.
L'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, INVAT, I.Ri.Fo.R., Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e l'Istituto dei Ciechi "Francesco Cavazza" saranno presenti nella seduta plenaria di giovedì 15 maggio e nello stesso giorno alle ore 11.00 con una sessione molto particolare nella quale saranno presentate novità e informazioni sulle tecnologie che migliorano la nostra vita indipendente e che prende spunto dalla rubrica radiofonica di INVAT, ORIZZONTI MULTIMEDIALI che dal 2018 rappresenta un tradizionale appuntamento mensile su Slash Radio Web. A condurre l’incontro Marino Attini assieme a Rocco Clementelli, Barbara Leporini, Sabato De Rosa e Franco Lisi. Come nel format radiofonico non mancheranno gli ospiti: Dario Maggiolini, docente universitario, giornalista, direttore di TechBusiness e youtuber, ci parlerà degli sviluppi dell’intelligenza artificiale; per la rubrica "Vivere in casa smart" il nostro socio Andrea Scadili ci parlerà della sua casa domotica e non mancherà il consulente Roberto Scano con la sua rubrica "Focus Accessibilità". L'agenda completa è scaricabile al link https://accessibilitydays.it/agenda.
Le nostre Istituzioni saranno presenti con una propria postazione nell'area dedicata agli stand.
Anche quest'anno ci sarà la possibilità di fruire di alcuni contenuti attraverso lo streaming online. Per assistere allo streaming occorre registrarsi all'evento sul sito https://accessibilitydays.it/ dove troverete, inoltre, tutte le altre informazioni, i programmi e come raggiungere la location.
Ricordiamo che la sessione verrà trasmessa in diretta su Slash Radio.
Vi aspettiamo numerosi e interessati.
Mario Barbuto - Presidente nazionale
STAM
S:\Stampa\Zauri\COMUNICATI\2025\Accessibility Day.doc