Comunicato Numero: 56
Oggetto: Campionato Nazionale di Scopone Scientifico – Edizione 2025
Data: 25/07/2025
Ufficio: AMM
Protocollo: 9149
Care amiche e cari amici,
E’ con grande gioia che ci ritroviamo, oggi, per celebrare un traguardo davvero importante: la Ventesima edizione del torneo di Scopone Scientifico.
Venti edizioni significano molto più di un numero.
Significano non solo la continuità di una tradizione, ma la testimonianza di quanto questa manifestazione contribuisce a favorire e promuovere le relazioni dei soci e tra i soci. Anno dopo anno abbiamo visto crescere insieme il numero dei partecipanti e lo spirito di comunità che ci unisce tutti.
Il Campionato è aperto a coppie di giocatori, costituite da uno o due soci della nostra Unione, ed è articolato in fasi sezionali, regionali e nazionali.
L’organizzazione delle diverse fasi è affidata rispettivamente: ai Presidenti delle Sezioni o loro delegati, ai Presidenti dei Consigli Regionali o loro delegati e al componente del gruppo di Lavoro 5: Beni Culturali e Artistici, Turismo sociale, Tempo libero e Sport, il nostro Hubert Perfler, coadiuvato da Giuseppe Pinto.
Alle gare regionali, partecipano le coppie prima e seconda classificate nelle fasi sezionali.
Alla finale nazionale, partecipa la coppia prima classificata nelle gare regionali e la coppia siciliana, vincitrice del Campionato 2024, composta da Alfio Di Mauro e Grazia La Bruna.
Per offrire a tutti i soci l’opportunità di partecipare alla sfida nazionale, i Presidenti
Sezionali e Regionali hanno facoltà di iscrivere alle fasi successive del torneo le coppie di giocatori che desiderano concorrere al titolo e che, tuttavia, non trovino, nei rispettivi territori di origine, avversari con i quali misurarsi.
Le fasi sezionali e regionali dovranno concludersi, indicativamente, entro il 30 settembre 2025.
Le gare nazionali si svolgeranno dal 12 al 14 dicembre in Sicilia, regione vincitrice dell’ultima edizione.
Per i finalisti e i loro accompagnatori, uno per ogni socio, le spese di viaggio saranno a carico dei Consigli Regionali di competenza. Le spese di soggiorno saranno sostenute da questa Presidenza Nazionale, che in considerazione soprattutto dei ragguardevoli costi di viaggio aerei e ferroviari, corrisponderà un bonus promozionale di 250,00 Euro a ciascun Consiglio Regionale partecipante.
Le prime tre coppie classificate saranno premiate con una coppa.
Le gare sezionali e regionali saranno disputate secondo le regole fissate dagli organizzatori in sede locale.
Le finali nazionali, si giocheranno secondo il regolamento qui allegato, al quale i giocatori partecipanti dovranno attenersi.
Per ogni ulteriore chiarimento sulle regole di gioco e per ogni occorrenza in merito,
potete contattare:
Hubert Perfler 348 642 3872
Giuseppe Pinto 334 668 9311
Milvio Caputo 348 476 5299
Le date, la località precisa e le ulteriori modalità della fase finale del Campionato, saranno comunicate successivamente e comunque in tempo utile.
Grazie di cuore a chi ha creduto in questo progetto e a chi lo sostiene ogni anno con impegno e passione: istituzioni, organizzatori, volontari e soprattutto a voi giocatori, protagonisti indiscussi, che siete “l’anima” di questo evento.
Che la 20sima edizione sia una celebrazione di tutto ciò che abbiamo costruito e che continueremo a costruire, carta dopo carta, partita dopo partita.
Fiducioso in una larga partecipazione, auguro buona fortuna a chi è con noi da sempre e a chi partecipa per la prima volta…e che vinca la coppia migliore.
Vive Cordialità
Mario Barbuto – Presidente nazionale
Ammin/MC/mc