Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 61

Oggetto: UNIFI - Corso di Laurea in Fisioterapia – A.A. 2025/2026: iscrizione dei candidati non vedenti

Data: 22/08/2025

Ufficio: PN

Protocollo: 10098


Riceviamo e diffondiamo:


L’Università degli Studi di Firenze informa che, per l’anno accademico 2025/2026, è stato pubblicato il bando di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie. Tra questi, è previsto un corso di laurea in Fisioterapia (classe L/SNT-2) con 5 posti riservati a candidati non vedenti, che possono presentare domanda di partecipazione secondo le modalità indicate nel bando ufficiale.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente online attraverso l’applicativo TURUL, disponibile all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it, entro e non oltre le ore 23:00 del 29 agosto 2025. Durante la procedura di iscrizione, è necessario specificare la tipologia di disabilità e allegare in formato PDF un unico file contenente la certificazione rilasciata dalla commissione medica territorialmente competente, oltre a una copia di un documento di identità valido.
I candidati non vedenti avranno diritto a misure compensative durante la prova di ammissione, tra cui l’utilizzo di ausili specifici e un tempo aggiuntivo pari al 50% rispetto alla durata ordinaria della prova.
La prova di ammissione si svolgerà in presenza il giorno 8 settembre 2025 presso la Fortezza da Basso, in Viale Filippo Strozzi 1, a Firenze. Nei giorni precedenti, ciascun candidato riceverà via email le informazioni relative all’aula assegnata e all’orario di convocazione.
Si ricorda che la mancata presentazione della documentazione richiesta, o la presentazione di documentazione non conforme, comporterà l’impossibilità di usufruire degli ausili durante la prova. È prevista inoltre la possibilità di ammissione con riserva nel caso in cui i candidati siano temporaneamente impossibilitati a presentare certificazioni mediche aggiornate a causa di difficoltà connesse a situazioni di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale; in tal caso, la documentazione potrà essere integrata successivamente.
Per ulteriori dettagli e per consultare il bando completo, si invita a visitare il sito ufficiale dell’Università degli Studi di Firenze all’indirizzo https://www.unifi.it/it/node/10262.
Il Presidente Regionale UICI della Toscana MASSIMO DIODATI

PN (cs)


Download del File del comunicato

Scelta Rapida