Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

ISTRUZIONE

Anche nel corso del 2002, l’impegno del Servizio Istruzione è stata particolarmente intenso, poichè alle attività consuete, concernente le problematiche relative all’integrazione scolastica dei minorati della vista, altre se ne sono aggiunte.
In linea generale va notato che il complesso molto ampio di norme, primarie e secondarie, riguardanti la scuola, varate negli ultimi anni ha condotto ad una profonda trasformazione tutt’ora in corso, del comparto istruzione, che ha comportato:

Da questa radicale riforma sono sorti problemi applicativi di vario genere, ancora lontani da una soluzione definitiva, che hanno interessato direttamente anche il diritto allo studio, soprattutto dei soggetti in situazione di difficoltà e, primi fra tutti, degli studenti ed insegnanti portatori di handicap.
Di seguito si riportano i risultati raggiunti ed i problemi affrontati dall’Unione in questo delicato settore.
Sono continuati i rapporti con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.), per ottenere il regolamento applicativo della legge 69/2000 sulla ristrutturazione degli istituti atipici. L’ultima versione dell’articolato di cui si ha conoscenza sembra accogliere le richieste formulate dall’U.I.C., ma, fino a quando non si avrà il testo ufficiale definitivo, si dovrà vigilare con la massima attenzione.
E questo soprattutto perché, per quanto attiene all’utilizzo dei fondi stanziati dalla legge 69/2000, per il finanziamento di progetti presentati da scuole frequentate da soggetti in situazione di handicap, si sono verificati seri problemi burocratici che ne hanno messo in forse l’effettiva erogazione.
Un rappresentante della Direzione Nazionale ha partecipato all’unica riunione dell’Osservatorio Permanente e della Consulta per i Problemi dell’Integrazione Scolastica delle Persone in Situazione di Handicap. Lo scarso esito della stessa non lascia presagire nel breve periodo sviluppi positivi di tali contatti.
Le Unità Territoriali di Coordinamento, pur non risultando ancora superate tutte le difficoltà iniziali, hanno cominciato ad elaborare e a realizzare progetti a supporto dell’integrazione scolastica. L’iniziativa verrà, comunque, monitorata con attenzione e, se ritenute opportune, vi saranno apportate alcune innovazioni.
Come di consueto, l’edizione 2002 del premio "Beretta-Pistoresi" ha visto partecipanti in tutte e tre le sezioni (laurea, diploma di scuola secondaria di secondo grado, diploma di conservatorio). Come sempre, la sezione dedicata alla musica è stata la meno partecipata, tuttavia i concorrenti hanno dimostrato in media un alto grado di preparazione e di rendimento negli studi.
È continuata la collaborazione della Commissione Istruzione con le strutture periferiche impegnate nella formazione e nell’aggiornamento degli insegnanti: in alcuni corsi sono intervenuti direttamente i componenti della Commissione, in altri casi sono stati inviati appositi programmi.
Nel corso del 2002, è stato rinnovato il Comitato nazionale dei genitori dei minori non vedenti, nel corso di una assemblea dedicata ai loro specifici problemi. A seguito della rinnovata attività dei comitati, anche a livello locale, e grazie anche alla lista di discussione, denominata "uicgen" e presente sul sito dell’Unione, si conta di coinvolgere più direttamente i genitori nell’attività associativa di supporto all’integrazione scolastica degli alunni e studenti ciechi ed ipovedenti.
All’inizio dell’anno scolastico 2000/2001, l’Unione Italiana dei Ciechi, in collaborazione con la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita", ha predisposto la produzione di libri di testo personalizzati per gli alunni ipovedenti delle scuole comuni. Ad ogni alunno vengono inviati, su richiesta e a costo zero, i testi a caratteri ingranditi secondo modelli tipografici scelti dagli educatori e dai genitori sulla base delle caratteristiche visive di ogni singolo alunno. L’iniziativa ha incontrato grandissimo favore da parte di tutti gli utenti, ed è proseguita con uguale successo anche nel corso del 2002, ampliando ulteriormente la platea dei destinatari, nonostante i costi di produzione continuino a rimanere molto elevati, stante la peculiarità delle esigenze di ogni singolo studente.
Inoltre, ha ampliato i propri interventi il servizio di consulenza sulla normativa concernente l’integrazione scolastica e l’assistenza, istituito per consentire più stretti rapporti tra l’Ufficio Istruzione della Presidenza Nazionale ed il Ministero della Pubblica Istruzione e per garantire informazioni aggiornate agli operatori delle strutture periferiche dell’U.I.C., impegnati nelle attività di sostegno all’integrazione scolastica. Grazie a questa iniziativa, per un giorno alla settimana, gli interessati possono rivolgersi direttamente, anche via telefono o internet, all’incaricato del servizio, nella persona del prof. Gian Paolo Menegatti.
Nel corso dell’anno si è provveduto anche alla pubblicazione, sia in italiano che in inglese, degli atti della Conferenza internazionale sull’istruzione svoltasi a Montegrotto Terme nel corso del 2000.
Infine, come riferito in altre sezioni della presente relazione, il settore ha collaborato all’organizzazione di importanti eventi, quali la commemorazione del 150° anniversario della morte di Louis Braille ed i lavori della XI Conferenza Mondiale dell’ICEVI, tenutisi in Olanda.

Scelta Rapida