Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 04/07/2014

Commissione nazionale pluriminorati


La Commissione Nazionale Pluriminorati si riunisce il giorno 04 Luglio 2014 alle ore 10,00 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
Sono presenti:
Luigi Gelmini
Angela Mazzetti
Eugenio Saltarel
Dr. Nicola Stilla
Dr.ssa Elena Brunelli
Graziana Orefice Volontaria del Servizio Civile
Assistente ai lavori: Sig.ra Antonietta Ricciardone
Assenti giustificati: Riccardo Chiarelli, Josef Stockner, Angela Pimpinella, Antonio Passaro, Tommaso Di Gesaro, Americo Montanaro,
La conferenza viene aperta dalla Volontaria del Servizio Civile presso la sede della Presidenza Nazionale dell’UICI in quanto la segretaria Ricciardone segue da casa i lavori.
Ordine del giorno:
1) Organizzazione Seminario Interregionale sulla pluriminorazione da tenersi presso la Cooperativa Sociale Luce Lavoro in Via del Pestrino n.4/A Verona – Sabato 11 Ottobre 2014.

Gelmini apre la riunione alle ore 10.20 chiedendo di stilare un programma per il Seminario di Verona, prevedibilmente per una durata di quattro ore.
Prende la parola il sig. Eugenio Saltarel che propone il seguente programma:
Inizio del Seminario con il saluto del Presidente Nazionale; relazione introduttiva a cura sua e del prof. Passaro; proposta di far relazionare sotto forma di convegno e non di saluti i Presidenti Regionali delle Regioni coinvolte in questo Seminario: la Federazione Nazionale pro Ciechi e l’Agenzia della Prevenzione della cecità. Successivamente propone di dare spazio alle sezioni che vorranno intervenire. Dopo il pranzo si potrà fare una visita all’interno della Cooperativa che ospita il seminario.
Gelmini riprende la parola indicando che forse sarebbe opportuno che il Seminario venga aperto dal Presidente Regionale o chi per esso e che il saluto del Presidente Nazionale venga posizionato al centro della mattinata in modo che tutti possono essere presenti.
Prende la parola il dr. Stilla il quale informa che in linea di massima è d’accordo con il programma espresso dal sig. Eugenio Saltarel, ma lui vorrebbe coinvolgere anche le realtà dell’Istituto Chiossone di Genova, di Vercelli, di Torino, dell’Istituto di Milano, la Fondazione Hollman, l’Istituto di Rittmeyer ed infine l’UICI di Bolzano.
Dopo un’ampia discussione su come organizzare al meglio la giornata si è giunti alla conclusione di sottoporre alla Direzione Nazionale il seguente programma:
dalle ore 9 alle ore 10 Visita alla Struttura Cooperativa Luce Lavoro;
ore 10.00: Apertura Seminario a cura del Sig. Gelmini, Coordinatore della Commissione Pluriminorati e il dr. Nicola Stilla Presidente della Regione Lombardia.
Ore 10.10: Relazione del Sig. Eugenio Saltarel e del Prof. Antonio Passaro
Ore 10.30: Istituto David Chiossone di Genova
Ore 10.45: Piemonte (Torino – Vercelli)
Ore 11.00: Istituto dei Ciechi di Milano
Ore 11.15: Intervento Precoce Attività Riabilitative a cura di Simona Roca
Ore 11.30: Dr. ssa Elena Brunelli Educatrice Cooperativa Luce Lavoro
Ore 11.45: Ebe Montini “I servizi sull’educazione Veneta”
Ore 12.00: dr.ssa Paola Caldironi “Fondazione Robert Hollman”
Ore 12.15: Intervento del dr. Mario Barbuto Presidente Nazionale dell’UICI
Ore 12.30: Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi – Perfler Hubert Presidente dell’Istituto.
Ore 12.45: Bolzano “Assistenza precoce e consulenza scolastica”
Ore 13.00: Angela Pimpinella
Ore 13.15: Emilia Romagna
Ore 13.30: Conclusioni a cura della prof.ssa Angela Mazzetti.
Gelmini propone di chiede alla Direzione Nazionale di poter predisporre una somma di circa € 1.000,00 per i rimborsi spese di viaggio per le strutture che Intervengono al seminario al di fuori della dirigenza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti territoriale e di autorizzare l’importo di circa € 420,00 per la partecipazione della dr.ssa Pimpinella con la propria assistente alla comunicazione.
Infine il coordinatore informa che sarebbe opportuno invitare a tale seminario i responsabili dei pluriminorati delle regioni del Centro, Sud e delle Isole.
La riunione si chiude dando appuntamento per il prossimo 8 settembre, per la stesura definitiva del Comunicato informativo dell’iniziativa, da inviare alle varie strutture per una più capillare informazione.
Antonietta Ricciardone
Segretario Commissione Pluriminorati


Scelta Rapida