Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 13/03/2026

GdL 3 - Pari opportunità, Parità di genere


Verbale Riunione Gruppo di Lavoro 3 - Parità e tutela

Convocazione in data 13 marzo 2026 ore 12:30 - Protocollo n. 002768 del 12 marzo 2026 in modalità online tramite piattaforma Zoom.
Collegati: Simona Trudu, Linda Legname, Giorgio Ricci, Tiziana Lupi e Tommaso Di Gesaro.
Verbalizzante: Rita Zauri e Concetta Patafi
Fine della riunione: ore 13.15

Ordine del Giorno:
Programmazione attività delle Commissioni
Comunicazioni dei componenti

La coordinatrice del Gruppo di Lavoro 3, Simona Trudu, prende la parola illustrando ai presenti la composizione delle diverse Commissioni. Nel corso del suo intervento viene inoltre data lettura delle risoluzioni congressuali, con l’obiettivo di richiamare e focalizzare l’attenzione sui principali punti programmatici che dovranno orientare l’attività delle Commissioni nel corso dei prossimi cinque anni. Tale momento viene ritenuto particolarmente utile per delineare con chiarezza il quadro delle priorità e degli ambiti di intervento sui quali ciascuna Commissione sarà chiamata a operare.
Successivamente interviene il referente della IX Commissione – Tutela dei Diritti e contrasto a ogni forma di discriminazione, Tommaso Di Gesaro, il quale, dopo aver individuato e condiviso gli obiettivi principali che la Commissione dovrà perseguire nel corso del mandato, sottolinea l’importanza di lavorare in stretta sinergia con l’Agenzia Iura. In particolare evidenzia come tale collaborazione potrà risultare fondamentale per garantire un supporto efficace nell’ambito dell’assistenza legale primaria, soprattutto nei casi legati a discriminazioni o a violazioni dei diritti, assicurando così un servizio più strutturato e tempestivo a tutela delle persone coinvolte.
Prende quindi la parola la referente della VIII Commissione - Terza e quarta età, Tiziana Lupi, la quale comunica ai presenti di aver già elaborato alcune proposte operative. Tali proposte, precisa, saranno presentate e approfondite nel corso della prima riunione ufficiale della Commissione, al fine di avviare un confronto con tutti i componenti e definire le linee di lavoro per il prossimo periodo.
Interviene inoltre la referente della VI Commissione - Parità di genere, Linda Legname, che informa i partecipanti di avere numerose proposte e iniziative da sottoporre alla Commissione. Anche in questo caso le proposte verranno illustrate nel dettaglio durante il primo incontro della Commissione, così da poter essere condivise e valutate collegialmente.
Interviene infine Giorgio Ricci, referente della VII Commissione - Ipovisione, prevenzione, riabilitazione e accesso ai servizi sanitari, che richiama l’attenzione sull’importanza di dedicare particolare attenzione al tema dell’ipovisione, evidenziando come questa condizione interessi un numero sempre maggiore di persone e richieda quindi interventi mirati. Evidenzia inoltre l’utilità di promuovere un migliore coordinamento dei servizi dedicati agli ipovedenti, anche attraverso il monitoraggio delle attività dei Centri Oculistici Sociali (COS).
Al termine degli interventi, i presenti concordano sulla necessità di procedere quanto prima con la convocazione delle varie Commissioni, in modo da avviare tempestivamente le attività e dare concreta attuazione agli obiettivi individuati.
Non essendovi ulteriori interventi, la riunione si conclude alle ore 13:15.

Download del File del Verbale

Scelta Rapida