Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 28/06/2012

Commissione nazionale pluriminorati


Insediamento commissione
La Commissione Nazionale Pluriminorati si riunisce il giorno 28 giugno alle ore 10.00 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
I presenti sono:
Luigi Gelmini
Joseph Stockner
Angela Mazzetti
Angela Pimpinella
Antonio Passaro
Assente: Tommaso Di Gesaro, Americo Montanaro,Riccardo Chiarelli, Eugenio Saltarel.
Presente come ospite il componente della Direzione Nazionale Salvatore Romano
Assiste ai lavori la dott.ssa Simona Clivia Zucchett.
Ordine del giorno:
La riunione ha inizio alle ore 10,00 per discutere il seguente odg:

1. Saluto e comunicazioni del coordinatore.
2. Organizzazione eventi estivi territoriali per ciechi pluriminorati con ruolo attivo dei responsabili territoriali.
3. Telefono per Sordo- Ciechi.
4. Status dell’arte della lista di discussione.
5. Riflessioni sul Premio Malossi
6. Varie ed eventuali.
Il Coordinatore Nazionale Luigi Gelmini apre la riunione porgendo i suoi saluti ai partecipanti e subito avvia l’apertura dei lavori.
Gelmini parla dell’importanza di organizzare a livello territoriale delle iniziative e lascia subito la parola ai vari componenti. Interviene la Mazzetti che parla di alcune iniziative svolte nella sua area territoriale, prosegue Stockner parla di alcuni progetti da cui prendere spunto. Prende la parola Angelina Pimpinella che presenta le iniziative da lei coordinate quest’ estate che coinvolgono i sordo-ciechi e racconta in maniera dettagliate le attività che saranno svolte e l’assistenza data, Gelmini chiede a Passaro se c’è un’effettiva utilità nell’attuare tali iniziative, quest’ultimo sostiene che delle iniziative di socializzazione, ludiche e conviviali siano di grandissima importanza per le persone pluriminorate e si mette a completa disposizione per la strutturazione delle stesse.
Gelmini passa al terzo punto dell’odg il “Telefono per Sordociechi” ed invita a parlare l’ideatore il componente della Direzione Nazionale Salvatore Romano, il quale descrive in modo peculiare il progetto ed elenca i vantaggi che ne trarrebbero i sordo-ciechi, alle 10,40 Salvatore Romano lascia la riunione a seguire Stockner causa impegni.
Quarto punto odg, Gelmini avverte di aver preso contatti con Nunziante Esposito che quanto prima si coordinerà con Saltarel per l’avvio della lista.
Si passa al quinto punto dell’odg, il Premio Malossi, Gelmini sottolinea che c’è pieno interesse da parte della Direzione Nazionale nei confronti del Premio Malossi ma invita, soprattutto la Pimpinella, ad avere pazienza perché a causa della crisi economica che sta attanagliando tutti, per cautela bisognerà attendere ancora qualche tempo.
Infine, Gelmini chiede ad Angelina Pimpinella di relazionare sulle sue ultime attività internazionali, quest’ultima parla dei lavori che si stanno compiendo in seno alla commissione per le pari opportunità delle donne sordo cieche da Lei presieduta in vista dell’incontro autunnale.
La riunione si chiude alle 11,10.

Il segretario di Commissione
Dott.ssa Simona Clivia Zucchett


Download del File del Verbale

Scelta Rapida