Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 14/03/2013

Commissione nazionale pluriminorati


La Commissione Nazionale Pluriminorati si riunisce il giorno 14 marzo alle ore 10.00 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
I presenti sono:
Luigi Gelmini
Joseph Stockner
Angela Mazzetti
Antonio Passaro
Eugenio Saltarel.

Assente:Angela Pimpinella(giustificata), Tommaso Di Gesaro, Americo Montanaro,Riccardo Chiarelli.
Assiste come uditrice la dr.ssa Gilda Di Nardo (assistente della Dr.ssa Angelina Pimpinella).
Assiste ai lavori la dott.ssa Simona Clivia Zucchett.

Ordine del giorno:
La riunione ha inizio alle ore 10,00 per discutere il seguente odg:

1. Saluto e comunicazioni del coordinatore.
2. Valutazione risposta Direzione Nazionale ed eventuale organizzazione convegno.
3. Varie ed eventuali.
Apre la riunione il coordinatore nazionale Luigi Gelmini con i consuetudinari saluti di inizio e subito affronta il tema dell’odg cioè, l’organizzazione di un Convegno sulla pluridisabilità in modalità on line come richiesto dalla Direzione Nazionale. Gelmini riferisce di aver avuto piena disponibilità da parte della Luisa Bartolucci per organizzare il tutto tramite “Parla con l’Unione”. Propone ad Antonio Passaro di affiancare la Luisa Bartolucci che modererà l’evento e suggerisce di invitare a partecipare il Presidente della Federazione Pro Ciechi.
Prende la parola Antonio Passaro che dichiara la sua piena disponibilità ma chiede se può essere fatto ancora un tentativo almeno a livello regionale per l’organizzazione dell’evento.
Inteviene Joseph Stockner che solleva molte perplessità sull’organizzazione del Convegno on line infatti, crede che sia parecchio dispersivo e si rischierebbe un calo d’attenzione da parte degli ascoltatori soprattutto se viene strutturato un Convegno piuttosto corposo. A tal proposito, interviene Eugenio Saltarel che, mostra le stesse perplessità sollevate da Stockner, propone di riformulare il convegno come una trasmissione che tratterà il tema della “rete dei servizi” individuando degli incaricati nelle 3 aree geografiche (nord, centro e sud Italia) e propone di spostare il tutto in autunno per garantire un’ottimale preparazione del format.
L’idea di Saltarel viene ben accolta dalla Angela Mazzetti che propone di organizzare più incontri on line e propone di organizzare il primo appuntamento in maggio senza dilungare troppo i tempi organizzativi inoltre, si impegna anche con Passaro a verificare la disponibilità anche a livello regionale. La Mazzetti sottolinea che alla tematica della pluridisabilità bisogna dare un’attenzione particolare essendo un argomento importantissimo e lamenta che sul sito dell’UICI la commissione viene posta in ordine al di sotto della commissione cani guida .
Infine, Gelmini chiede a Gilda Di Nardo (assistente Pimpinella) se vuole intervenire, la Di Nardo si impegnerà a riferire alla dr.ssa Pimpinella le decisioni prese in riunione.

La riunione si chiude alle 11,00.

Il segretario di Commissione
Dott.ssa Simona Clivia Zucchett


Download del File del Verbale

Scelta Rapida