Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 

Testo del Verbale

Data: 25/06/2013

Commissione nazionale anziani


La Commissione Nazionale Anziani si riunisce il giorno 25 giugno 2013 alle ore 15.00 in modalità on-line, avvalendosi del programma Talkyoo.
I presenti sono per la Commissione Nazionale Anziani:

· Gelmini Luigi
· D’Albano Angelo
· Barca Cesare
· Stagni Alberto

· Assenti Trentadue Giuseppe, Calleri Sebastiano, Di Stefano Leonardo e Buccione Domenico
Assiste come ospite Nunziante Esposito
Assiste ai lavori la dott.ssa Simona Clivia Zucchett.
Ordine del giorno:
1. Saluto e comunicazioni del coordinatore
2. Resoconto Soggiorno Anziani del 1/15 giugno e comunicazione del messaggio inviato da Papa Francesco I.
3. Organizzazione del secondo Soggiorno Marino 1/15 settembre: status dell’arte.
4. Servizio “Parla un amico ti ascolta”: relazione del coordinatore del progetto Alberto Stagni e decisioni sul proseguimento servizio.
5. Varie ed eventuali.

La riunione ha inizio alle ore 15,00 con i consueti saluti del coordinatore nazionale Luigi Gelmini che riferisce di aver fatto un passaggio durante il soggiorno anziani di giugno e di aver constatato l’ottima riuscita dell’iniziativa grazie anche ad una migliore gestione alberghiera. Inoltre, Gelmini esprime tutto il suo compiacimento per il messaggio audio inviato da Papa Francesco I ai ciechi italiani. Prende la parola Cesare Barca coordinatore del soggiorno (di seguito si allega relazione soggiorno da lui stilata) che descrive l’andamento del soggiorno evidenziando che la struttura è molto più funzionale e che deve solamente rafforzarsi nell’animazione. Barca evidenzia solamente le difficoltà incontrate in merito all’utilizzo della piscina il cui accesso è a pagamento (pari a 5€) e che spesso non è funzionante o utilizzata per dei corsi di nuoto destinati ai bambini di colonie ecc.
Inoltre, date le difficoltà incontrate con la sala informatica soprattutto dopo aver ricevuto risposta, nonostante una richiesta inviata un paio di mesi addietro, solamente a ridosso del soggiorno chiede se è il caso di organizzare un altro corso durante il soggiorno di settembre, nonostante ci sia stata una buona affluenza che ha permesso di coprire tutti i costi di soggiorno di Nunziante Esposito.
Interviene D’Albano, anche lui ha partecipato al soggiorno anziani e ha evidenziato che la piscina dovrebbe essere per i partecipanti al soggiorno gratis e soprattutto funzionante.
Quindi, sia D’Albano che Barca chiedono che alla prossima Direzione Nazionale siano messi in evidenza questi due punti affinché si possano trovare delle adeguate soluzioni per il soggiorno anziani di settembre.
Interviene per un brevissimo saluto Nunziante Esposito che ringrazia tutta la Commissione per i ringraziamenti e sottolinea l’emozione provata nel ricevere degli attestati di stima da parte dei partecipanti al corso e si mette a disposizione anche per la prossima iniziativa ovviamente, se la sala informati sarà messa a disposizione in maniera operativa.
Si passa al quarto punto dell’odg sul servizio telefonico “Parla un amico ti ascolta” e Gelmini da subito la parola ad Alberto Stagni che domanda se interrompere o ridurre l’orario del servizio dalle ore 17 alle ore 19 per il periodo estivo. L’intera commissione è in accordo, data la disponibilità di alcuni volontari e dello stesso Stagni e Barca, a proseguire il servizio anche nel periodo estivo con l’orario ridotto inoltre, Stagni invierà anche alla segretaria di commissione un prospetto con i numeri telefonici di tutti coloro che si impegneranno a fare da volontari per il servizio.
La riunione si conclude alle ore 16,30.

Il segretario di Commissione
Dott.ssa Simona Clivia Zucchett


All. 2
(Relazione sul Soggiorno di Cesare Barca)
(Relazione su corso informatica di Nunziante Esposito)






Relazione soggiorno "primo sole" Tirrenia
Lo scrivente precisa che il soggiorno in oggetto si è svolto regolarmente a partire dal1.6 al 16 giugno 2013 presso l'Olympic Beach Le Torri di Tirrenia e a visto la partecipazione di 65 persone anziane.
Malgrado qualche momento di cattivo tempo l'animazione complessiva e i giochi proposti hanno supplito egregiamente al discontinuo utilizzo della spiaggia, cosa resasi comunque complessivamente gradevolmente utilizzata sia per la predisposizione favorevole ed accogliente dei servizi, sia per l'ottimo trattamento e disponibilità all'interno della struttura.
é stata confermata da tutti l'ottimo servizio, la gradevole accoglienza e la buona cucina, nonché la possibilità di essere serviti con confezioni ad hoc preparate per la consumazione in spiaggia dei pasti.
Sono state molto gradite le iniziative poste in essere per serate di socializzazione , per incontri di carattere informativo, nonché per aver promosso due serate musicali: l'una largamente applaudita grazie l'organizzazione di un concerto di pianoforte e violino, l'altra con esecuzioni particolarmente interessanti tenute dal Coro Etno-Jazz.
Partecipata dalla stragrande maggioranza una gita a Rosignano Marittima con visita al museo Etrusco e successiva squisita merenda sul lungo mare di Castiglioncello, perla meravigliosa delle coste Etrusche.
Il messaggio di Papa Francesco pervenuto durante la seconda settimana a seguito di una richiesta dello scrivente ha procurato ulteriore serenità e profonda commozione. Trattandosi di un messaggio vocale sono stati immediatamente realizzati una cinquantina di dischi distribuiti a chi ne ha fatto richiesta.
Sono inoltre state organizzate gare di scopone scientifico e un breve torneo di show down che hanno visto complessivamente la partecipazione di una trentina di persone.
Ci si è lasciati con il proposito espresso da alcuni di ritrovarsi a settembre per il soggiorno "ultimo sole".
Infine hanno anche in questa occasione aderito con profitto al corso di informatica dieci persone seguite con amorosa professionalità da Nunziante esposito.
Tutti hanno apprezzato, senza alcuna remora, l'accoglienza alberghiera e l'ottima qualità della cucina.
Se il buongiorno si vede dal mattino possiamo confidare che il nostro centro vacanze, studi e riabilitazione ritrovi finalmente il proprio motivo di esistere e realizzazioni il sogno di molti di noi e del nostro presidente con pianto Giuseppe Fucà
In tal modo i sacrifici e le attenzioni dedicate da questa Presidenza non saranno state vane.

Cesare barca

Tirrenia Giugno 2013: "Soggiorno Primo Sole".

Oggetto: relazione tecnica per i Corsi di informatica.

Soggiorno estivo dal 01 Giugno 2013 al 16 Giugno 2013.

Durante il soggiorno sono stati tenuti 3 corsi nelle modalità seguenti:

- 4 persone per 1 ora al giorno per 10 giorni, per un totale di 10 ore.

- 3 persone per 1 ora al giorno, per 10 giorni, per un totale di 10 ore.

- 3 persone per 1 ora al giorno per 5 giorni, per un totale di 5 ore.

- 4 persone per 1 ora al giorno per 5 giorni, per un totale di 5 ore.

Quelle indicate sopra, sono le ore effettive di corso tenute. Considerando anche gli intervalli tra i corsi e il tempo per accendere ed avviare le macchine usate prima dell'inizio dei corsi, l'aula è stata usata per 10 giorni dalle 15,45 alle 19,45.
I computer usati sono stati 4, 3 della prima fila e il primo della seconda fila.
Nella giornata del 2 Giugno, ho acceso i computer della prima e della seconda fila per fare gli aggiornamenti del sistema operativo. In tale occasione ho acceso il Server che è rimasto acceso senza problemi tutti i giorni dal 2 Giugno alle ore 14,30 al 16 Giugno ore 10,30.

Ogni giorno e per i 10 giorni di corso, i 4 computer usati venivano acesi ad inizio e spenti alla fine dei corsi.
Non abbiamo avuto nessun problema nell'uso dei computer sopra indicati.
Solo due volte è stato necessario riavviare il router per ripristinare la connessione ad Internet.
In pratica, si era bloccato il router e, quindi, è stato necessario spegnerlo e riaccenderlo, senza ulteriori interventi.

L'aria condizionata che è stato necessario accendere gli ultimi tre giorni, è perfettamente funzionante.
Gli altri computer che non è stato necessario accendere, devono essere aggiornati nel caso si prevedesse di usarli.
All'accesso all'aula, ho potuto constatare che tutto era pulito e in ordine come lasciato a Settembre dell'anno scorso.
Ho provveduto personalmente ad accertarmi che tutto fosse spento nella mattina del 16 Giugno, giorno in cui ho lasciato il soggiorno.


Nunziante Esposito



Download del File del Verbale

Scelta Rapida