Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 

Testo della Circolare

Circolare Numero: 52

Oggetto: Campo scuola in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese

Data: 22/02/2010

Ufficio: EST

Protocollo: 3913


Ai Consigli Regionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Alle Sezioni Provinciali dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Ai Componenti il Consiglio Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Ai Componenti il Collegio dei Probiviri dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

LORO SEDI


Questa circolare e' presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Oggetto: Campo scuola in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese (scadenza 14 maggio)

La O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi) ha programmato anche per quest'anno un soggiorno - studio per il perfezionamento della lingua inglese che si svolgera' presso il Centro di Risorse Educative di Pontevedra (Spagna) dal 2 al 13 agosto 2010. Al campo scuola parteciperanno giovani selezionati provenienti da diversi paesi tra cui l'Italia. Potranno partecipare al soggiorno giovani che abbiano compiuto il 15° anno di eta' entro il 1 luglio 2010 e che non abbiano compiuto i 18 anni prima del 15 agosto 2010.
A carico dei partecipanti sono previste le spese di viaggio dal luogo di residenza fino a Pontevedra e ritorno. Le spese di soggiorno e di studio sono a carico della O.N.C.E.
Durante il soggiorno verra' svolto un corso intensivo di inglese a livello intermedio-alto. Come requisito imprescindibile, il possesso delle abilita' linguistiche per accedere al corso dovra' essere attestato dall'insegnante di lingua inglese della scuola di provenienza di ciascun aspirante sulla base dello schema grammaticale allegato alla presente. Per garantire la partecipazione dei candidati piu' qualificati, si invita caldamente a inviare unicamente le candidature di quei ragazzi che possiedano effettivamente il livello di competenza linguistica indicato. In fase di selezione, e' possibile che gli idonei vengano contattati telefonicamente dagli organizzatori spagnoli del campo scuola per una verifica ulteriore del livello di conoscenza della lingua inglese.
Durante il soggiorno, sono previste varie attivita' del tempo libero oltre al corso di lingua inglese.
Condizione importante per la partecipazione al campo scuola e' l'autonomia nelle attivita' della vita quotidiana e nella mobilita' (ossia la capacita' di muoversi in un ambiente dopo averlo conosciuto).
I possibili partecipanti dovranno far pervenire all'Ufficio Affari Internazionali di questa Unione (indirizzo: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Ufficio Affari Internazionali, via Borgognona 38, 00187 Roma, tel: 06 69988388/375, fax: 06 69988328, e-mail: inter@uiciechi.it) entro e non oltre venerdi' 14 maggio p.v. la seguente documentazione:
* dichiarazione dei dati anagrafici dell'aspirante, completati da numero di telefono ed eventuale indirizzo e-mail, sotto la personale responsabilita' dell'esercente la potesta' parentale.
* attestato dell'insegnante di lingua inglese della scuola di provenienza dell'aspirante relativo al possesso da parte di quest'ultimo delle competenze linguistiche indicate nell'allegato schema. L'attestato deve indicare in maniera leggibile: nome e cognome dell'insegnante, nome e tipo di scuola frequentata dal candidato, anni di studio della lingua inglese del candidato presso quell'istituto.
* Copia di eventuali certificati o diplomi che attestino lo studio della lingua inglese da parte del candidato anche presso altri istituti (scuole di lingue, etc.) con l'indicazione del livello del corso frequentato e durata di esso.

Si auspica una sollecita diffusione presso i potenziali interessati e le loro famiglie.

Cordiali saluti.


IL PRESIDENTE NAZIONALE
(prof. Tommaso Daniele)


All. 1

Livello intermedio-alto

Strutture e punti grammaticali
Abilita' dell'alunno
Ability
Adverbs
Comparative & superlative
Conditional mode
Don't have to
Duration form
First, second & zero conditionals
For and since
Going to
Have to
How long?
Modal verbs
Modals of ability
Must/mustn't/have to
Passive form of verbs
Passive/active voice
Past continuous
Past perfect
Past simple
Permission
Phrasal verbs
Present continuous
Present continuous (future meaning)
Present perfect continuous
Present perfect simple
Present simple
Question tags
Relative clauses
Reported speech
Requests & offers
Should/shouldn't
Suggestions
Used to
What...like?
Will
Will/going to
Would like
L'alunno dovra' essere in grado di usare correntemente e correttamente tutte le strutture e i punti grammaticali del livello intermedio-alto e dei livelli precedenti






Download del File della circolare

Scelta Rapida