Circolare Numero: 136
Oggetto: Audiodescrizioni RAI - Nuovo canale audio
Data: 26/05/2010
Ufficio: LPIA
Protocollo: 11553
Ai Consigli Regionali
dell'Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti
Alle Sezioni Provinciali
dell'Unione Italiana dei Ciechi
e degli Ipovedenti
Ai Componenti il Consiglio
Nazionale dell'Unione Italiana dei
Ciechi e degli Ipovedenti
Ai Componenti il Collegio
dei Probiviri dell'Unione Italiana dei
Ciechi e degli Ipovedenti
LORO SEDI
Questa circolare e' presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Audiodescrizioni RAI - Nuovo canale audio
La struttura Digitale Terrestre della RAI ha comunicato che, a partire dal 18 maggio 2010, il canale audio dedicato alle audiodescrizioni per i non vedenti e' stato attivato anche come seconda traccia audio dei programmi RAI 1, 2 e 3 presenti non solo sulla rete satellitare RAI, ma anche su tutta la rete satellitare terrestre.
Per ascoltare il canale audio dedicato, e' necessario selezionare il secondo audio (OTH) associato al canale video, generalmente tramite il tasto "option" o "audio" del telecomando del decoder.
Lo stesso canale, quando l'audiodescrizione non viene diffusa, trasmette un comunicato che informa gli utenti della propria specifica finalita'.
Si spera che tale accorgimento possa ovviare alle difficolta' di ricezione segnalate da molti utenti in varie aree territoriali.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE NAZIONALE
(Prof. Tommaso Daniele)