Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 43

Oggetto: Soggiorno-studio in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese (scadenza 27.5.2015)

Data: 05/03/2015

Ufficio: EST

Protocollo: 3185



Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp


Oggetto: Soggiorno-studio in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese (scadenza mercoledi’ 27 maggio 2015)


La O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi) ha programmato anche per quest’anno un soggiorno-studio per il perfezionamento della lingua inglese che si svolgera’ presso il suo Centro di Risorse Educative di Pontevedra (Spagna) dal 27 luglio al 7 agosto 2015. Il giorno di arrivo sara’ il 26 luglio nel pomeriggio e il giorno di partenza sara’ il 7 agosto nel pomeriggio. Potranno candidarsi per la partecipazione al soggiorno giovani ciechi o ipovedenti di eta’ compresa tra i 15 e 17 anni (che abbiano gia’ compiuto 15 anni alla data del 26 luglio 2015 e non abbiano ancora compiuto 18 anni alla data del 7 agosto 2015). Durante il soggiorno i partecipanti seguiranno un corso intensivo di inglese di livello intermedio-alto (60 ore), oltre a partecipare a varie attivita’ ludico-sportive e culturali.
A carico dei partecipanti sono previste le spese di viaggio dal luogo di residenza fino all’aeroporto di Vigo, che e’ l’aeroporto piu’ vicino a Pontevedra, e ritorno. Le spese di soggiorno, di studio e il transfer dall’aeroporto di Vigo a Pontevedra e viceversa sono a carico della O.N.C.E.
Come requisito imprescindibile, il possesso delle abilita’ linguistiche per accedere al corso dovra’ essere attestato dall’insegnante di lingua inglese della scuola di provenienza di ciascun candidato sulla base dello schema grammaticale allegato alla presente. Per garantire la partecipazione di candidati adeguatamente qualificati, si invita caldamente a inviare unicamente le candidature di quei ragazzi che possiedano effettivamente il livello di competenza linguistica indicato. In fase di selezione, sara’ comunque somministrato ai candidati un test scritto a distanza e gli idonei verranno contattati telefonicamente da un esaminatore per una verifica ulteriore del livello di conoscenza della lingua inglese.
Altra condizione importante per la partecipazione al soggiorno-studio e’ essere in possesso di una ragionevole autonomia nelle attivita’ della vita quotidiana e nella mobilita’ (ossia la capacita’ di muoversi in un ambiente dopo averlo conosciuto).
I candidati dovranno pervenire all’Ufficio Affari Internazionali di questa Unione tramite le Sezioni Provinciali dell’Unione (http://www.uiciechi.it/organizzazione/regioni/indiceregioni.asp), la seguente documentazione entro mercoledi’ 27 maggio p.v.:
- dichiarazione di assenso da parte dell’esercente la potesta’ parentale alla candidatura del/la ragazzo/a al soggiorno-studio di cui al presente comunicato, completata dai dati anagrafici e della disabilita’ visiva del candidato (diagnosi come da verbale di accertamento sanitario dell’invalidita’ civile), da un numero di telefono e un indirizzo e-mail di contatto. E’ importante notare che il corso e’ destinato a giovani ciechi o ipovedenti come definiti negli articoli 2, 3, 4, 5 e 6 della legge 3.4.2001, n. 138)
- attestato dell’insegnante di lingua inglese della scuola di provenienza del candidato relativo al buon grado di possesso da parte di quest’ultimo delle competenze linguistiche indicate nell’allegato schema. L’attestato, che deve essere sottoscritto dall’insegnante e che puo’ essere rilasciato su carta libera, deve indicare in maniera leggibile: nome e cognome dell’insegnante, nome e tipo di scuola frequentata dal candidato, anni di studio della lingua inglese del candidato presso quell’istituto.
- copia di eventuali certificati o diplomi che attestino lo studio della lingua inglese da parte del candidato anche presso altri istituti (scuole di lingue, etc.) con l’indicazione del livello del corso frequentato.
Si auspica una sollecita diffusione presso i potenziali interessati e le loro famiglie.
IMPORTANTE: la procedura di far pervenire le candidature attraverso le Sezioni Provinciali e’ finalizzata a coinvolgerle maggiormente nelle iniziative della Sede Centrale e offrire loro l’opportunita’ di far conoscere i propri servizi; si riportano di seguito alcune indicazioni pratiche, ma il personale dell’Ufficio Affari Internazionali (tel: 0669988388/375, fax: 0669988328, email: inter@uiciechi.it) resta comunque a disposizione per chiarimenti e sostegno:
- entro la data di mercoledi’ 27 maggio 2015, le Sezioni trasmetteranno ai recapiti indicati piu’ sopra dell’Ufficio Affari Internazionali le candidature ricevute sia da parte di soci UICI sia di non soci. E’ importante che la Sezione riceva conferma di ricezione della trasmissione dei documenti
- le Sezioni non sono tenute alla verifica di conformita’ dei documenti di candidatura, poiche’ tale verifica verra’ comunque effettuata dall’Ufficio Affari Internazionali; e’ opportuno pero’ che le candidature vengano trasmesse all’Ufficio Affari Internazionali appena possibile in modo da permettere la possibile correzione o integrazione dei documenti.
Cordiali saluti.
IL SEGRETARIO GENERALE
(dr. Alessandro Locati)


Alleg.: 1
EST-(ME/me)

Download del File del comunicato

Scelta Rapida